Latticini le capre in Russia sono rappresentate da razze diverse. Alcuni di loro sono tradizionalmente coltivati nel paese, ad esempio Saanen, altri stanno appena emergendo. Consideriamo la descrizione e le caratteristiche delle capre Murciano Granadina - una razza spagnola, i suoi vantaggi e svantaggi, la tecnologia per la cura e il mantenimento di questi animali, le regole di allevamento e il trattamento di possibili malattie.
Descrizione della specie e delle sue caratteristiche
La razza è stata allevata nel sud-est della Spagna. Le capre spagnole Murciano Granadina sono di tipo lattiero-caseario.Il colore è nero e rosso, senza peli bianchi. Gli animali sono di taglia media, con testa triangolare, con orecchie dritte; le capre hanno la barba. Il collo è sottile, il corpo è allungato, il torace è ampio e voluminoso e l'osso sacro è convesso. La coda è corta e dritta. Le zampe sono di media altezza, forti, leggermente ricurve, poiché ricoprono la voluminosa mammella. I capezzoli sulla mammella sono diretti in avanti e verso l'esterno, la pelle è sottile, senza peli. Il peso della granadina Murciano maschio è di 50-70 kg, le femmine - 40-55 kg.
Una razza da latte, durante il periodo di mungitura di 210 giorni, accettato come standard, la capra produce 530 litri di latte. Un quarto di tutti gli animali di razza può produrre ancora di più, oltre 715 litri. Il suo contenuto di grassi è del 5,6-5,8%, il contenuto di proteine è del 3,6-3,8%.
Il latte granadina di Murciano è molto gustoso, senza odore o retrogusto specifico. I valori delle caratteristiche più importanti superano quelli delle caratteristiche Saanen riconosciute in Russia, Capre alpine e nubiane.
La razza non è caratterizzata dalla riproduzione stagionale. Le capre raggiungono la maturità sessuale all'età di 7 mesi, momento in cui aumentano il 70% del loro peso finale (30 kg). Le capre sono pronte per la riproduzione a 5-8 mesi. Il tasso di natalità dei capretti di Murciano Granadina è del 90%; in media nascono 1,5 capretti al primo parto e 2 ai parti successivi.
Pro e contro della razza
Gli svantaggi includono l'alto costo dei rappresentanti della razza in Russia, ma col tempo, quando ci saranno più di queste capre, dovrebbe diminuire.
Tecnologia per l'allevamento e la cura degli animali
Un fienile o qualsiasi stanza adatta è adatta per mantenere Murciano. Deve soddisfare i seguenti requisiti: essere caldo, asciutto, luminoso, senza correnti d'aria. 4 mq sono sufficienti per 1 animale. m di locali.
Le capre possono arrampicarsi in luoghi alti, quindi si sdraieranno volentieri su un letto di legno che può essere fissato al muro a poca distanza dal pavimento.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla pulizia della lettiera e della mangiatoia; le capre non amano sdraiarsi sulla paglia sporca e non mangiano da una mangiatoia che non è stata pulita da molto tempo. Lo stesso vale per l'acqua. Nell'abbeveratoio deve essere versata solo acqua fresca e pulita. Il rispetto delle norme sanitarie può non solo mantenere puliti i locali, ma anche prevenire l'insorgenza di malattie.
Le capre possono essere tenute insieme ad altri animali da fattoria nella stessa stanza. Hanno un carattere calmo e non sono in conflitto con altre creature viventi.
Cosa dare da mangiare alle capre Murcia Granada
Gli animali vengono nutriti con fieno, erba, grano, purea tritata, zucchine grattugiate, ortaggi a radice, verdura e frutta e cavoli. Gli animali ricevono acqua 2-3 volte al giorno, acqua calda in inverno, acqua fresca in estate.
Per questa razza è particolarmente adatta la stabulazione in stalla-pascolo. In inverno le capre vivono nella stalla, quando appare l'erba vengono spostate al pascolo. Se esistono le condizioni, lo tengono lì fino all'autunno. In inverno, le capre vengono nutrite come le mucche: fieno, concentrati, ortaggi a radice e verdure. Ma, oltre a questo cibo, vengono preparati per loro dei rami ed essiccati. Il cibo dei rami contiene molte vitamine, proteine, fibre; le capre mangiano avidamente i rami quando fa freddo.I rami possono essere tagliati da quercia, betulla, sorbo, nocciola.
Regole di allevamento
Per mantenere la purezza della razza, le capre Murciano Granadina devono essere allevate con un maschio di razza pura. Dovrebbero esserci 30-50 femmine per capra adulta. Se i bambini non verranno utilizzati per la riproduzione, puoi utilizzare una capra di qualsiasi razza. Le capre di questa razza possono essere allevate per la prima volta a 1,5 anni, prima non è consigliabile, poiché il corpo non ha ancora avuto il tempo di formarsi.
I capretti di giovani madri possono essere deboli, piccoli, malaticci e le capre stesse non sono in grado di sviluppare la produzione di latte che ci si potrebbe aspettare in base al potenziale della razza.
La caccia nelle femmine dura 1-2 giorni e durante questo periodo si verificano. La gravidanza dura 5 mesi. I bambini vengono tenuti con le madri mentre bevono il colostro, quindi vengono nutriti manualmente. La prole viene svezzata 3,5-4 mesi dopo la nascita, quindi inviata all'ingrasso o al pascolo nella mandria. Considerando che i bambini nascono in massa nella seconda metà dell'inverno e all'inizio della primavera, entro l'estate sono già completamente indipendenti.
Possibili malattie
Non esistono malattie caratteristiche della razza Murciano Granadina, ma le capre possono soffrire di malattie infettive e patologie metaboliche se non vengono seguite le regole di mantenimento e cura. Ad esempio, a causa della biancheria da letto umida e dell'attività fisica insufficiente le capre sviluppano malattie degli zoccoli. Un'alimentazione e una mungitura improprie possono anche portare a disturbi e disturbi: problemi al tratto digestivo, mastite, complicazioni postpartum.
Le capre Murciano Granadina non sono così diffuse in Russia come le capre Saanen, che sono leader nella produzione di latte. Ma non per niente la razza è considerata un tesoro nazionale della Spagna.Le capre si distinguono per l'elevata produttività del latte e la qualità del latte, che viene utilizzato per la produzione di famosi formaggi a pasta dura.