La razza alpina è unica, adattata alla vita e alla ricerca del cibo in condizioni climatiche difficili. Prendersi cura di una capra alpina calma e senza pretese non è difficile, mantenerla non richiede abilità speciali. La razza è classificata come razza da latte; gli animali sono apprezzati per la loro grande produzione di latte, il latte di alta qualità senza odore specifico, il lungo periodo di lattazione e il facile processo di mungitura.
Storia della razza capra alpina
La storia della razza è iniziata in Francia, nella regione della Savoia, che si trova ai piedi delle Alpi. Tuttavia, questa regione collega i confini di tre paesi europei: Francia, Svizzera, Italia. Pertanto, è generalmente accettato che le capre alpine non siano solo francesi, ma anche svizzere. L'allevamento attivo della razza in Francia iniziò all'inizio del XX secolo. Fino a quel momento, la roccia, adattata a vivere in zone montuose, nutrirsi di pascoli e bere acqua di sorgente, era allevata esclusivamente dai contadini della Savoia e delle vicine regioni svizzere.
Lo standard della razza, che descrive le caratteristiche esterne e la produttività, fu redatto dagli allevatori francesi nel 1930. Ma un decennio prima, 22 individui furono trasportati negli Stati Uniti, dove, sulla base, gli allevatori ottennero una varietà di consanguineità americana.
Descrizione e caratteristiche dell'animale
Lo standard di razza in base al quale viene selezionato un buon individuo è riportato nella tabella.
Caratteristiche dell'aspetto | Parametri standard |
Testa | allungato, poco appiattito |
corna | piatto, con una cavità interna e tessuto osseo forte |
collo | media lunghezza |
orecchie | liscio, eretto |
seno | rotondo, leggermente convesso |
stomaco | arrotondato |
arti | di media lunghezza, forte, muscoloso, proporzionato al corpo |
lana | corto, con sottopelo denso, non adatto alla pellicceria |
altezza al garrese | maschio – 85-90 cm, femmina – 70-80 cm |
I colori delle capre alpine sono vari:
- kunavar: la metà anteriore del corpo è nera, la metà posteriore è bianca;
- collo bianco: il collo e le spalle sono bianchi, il resto del corpo è nero o grigio;
- collo rosso: il collo e le spalle sono rosso-brunastri, il resto del corpo è nero o marrone scuro;
- pagato: il corpo è coperto di macchie o granelli;
- sandgou – macchie bianche sul corpo nero;
- camoscio: il corpo è rosso, rosso-marrone o rosso-brunastro, la testa e il collo sono ricoperti di granelli neri, gli arti sono neri, una striscia nera corre lungo la colonna vertebrale;
- gazza: la testa è bianca e il corpo è decorato con macchie;
- bicolori e tricolori – individui bicolori e tricolori.
Le capre alpine sono calme, amichevoli, indipendenti e non richiedono un controllo costante o cure particolari da parte del proprietario. Vanno d'accordo senza problemi con altre razze di capre e con altri animali domestici non aggressivi. Gli animali alpini sono attivi, forti, vivaci e resistenti. Non è un problema per loro camminare per diversi chilometri in cerca di cibo. Quando pascolano, gli animali si comportano in modo giocoso e giocoso, motivo per cui non sono soggetti all'obesità.
Le alpine sono una delle capre più produttive. La produttività media annua di una femmina è di 1,5 tonnellate di latte. Ma alcuni individui da record sono in grado di produrre 2 tonnellate. La produttività media giornaliera è di 4,5 litri.
Il latte ha un alto contenuto proteico - 3,1% e grassi del latte - 3,5%. Il sapore del prodotto è dolce, non c'è odore specifico di capra. Gli alimenti per l'infanzia, il formaggio e la ricotta vengono prodotti con il latte delle capre svizzere.
Vantaggi e svantaggi
Alpine è una delle razze più popolari tra gli allevatori europei e americani.
Regole per il mantenimento e la cura della razza
La comodità di tenere animali alpini è che non sono necessarie grandi costruzioni. Una capra ha bisogno di uno spazio di 3-4 m2. Non è necessario isolare l'edificio, se lo si desidera è possibile utilizzare lana minerale. Ma le correnti d'aria sono inaccettabili, non dovrebbe esserci una sola crepa nei muri. Le capre tollerano senza problemi le basse temperature, ma sono sensibili alle correnti d'aria e all'umidità e sviluppano la polmonite, accompagnata da una tosse intensa. L'edificio deve essere dotato di un buon sistema di ventilazione; per questo vengono praticati un paio di fori di ventilazione nelle pareti.
Il fienile viene pulito una volta alla settimana. La lettiera deve essere sempre asciutta e pulita. I maschi vengono tenuti separati dalle femmine e dai cuccioli. Il tavolato dovrà essere rialzato ad un'altezza di circa 20 cm dal suolo e rivestito di paglia. Le capre non dovrebbero essere tenute sulla terra nuda perché i loro zoccoli, sensibili allo sporco e all'umidità, ne soffrirebbero. Poiché la razza alpina è rocciosa, i suoi rappresentanti preferiscono dormire su una collina. Pertanto, nella stalla, ad un'altezza di 50 cm dal pavimento, vengono montati ripiani per le assi del letto.
Cosa dare da mangiare alle capre alpine
Il pascolo è un evento obbligatorio. Inoltre, le capre preferiscono il cibo secco e ricco di fibre. Oltre all'erba, consumano volentieri rami di cespugli, giovani germogli di alberi, fogliame secco e corteccia sottile.Pertanto, l'agricoltore dovrà trovare un pascolo dove sia disponibile tale cibo, oppure trattare ulteriormente le capre con ramoscelli e corteccia.
In inverno il fieno diventa la principale fonte di fibre, ma in estate viene aggiunto anche alla mangiatoia. Una capra mangia 55-60 sacchi di fieno da 50 chilogrammi ben riempiti all'anno.
Il fieno nella dieta deve essere combinato con mangimi per cereali e miscele di cereali. In inverno, la dieta viene integrata con concentrati, la loro quantità giornaliera è di 250-300 g per individuo. Pezzi di sale da leccare vengono posti vicino al bevitore.
L'acqua per le capre alpine dovrebbe essere cristallina. I rappresentanti della razza sono estremamente schizzinosi quando si tratta di bere e non berranno l'acqua stagnante, anche se è rimasta lì solo per un giorno e non è contaminata. Pertanto, gli agricoltori devono cambiare l’acqua 2-3 volte al giorno o installare abbeveratoi automatici.
Caratteristiche di allevamento
Le femmine diventano sessualmente mature entro i 6 mesi di età. Ma avanti la capra viene portata via dall'accoppiamentodel peso di almeno 35 kg. L'età ottimale per il primo accoppiamento è di almeno 9 mesi, massimo 1,5 anni. Si verifica quando una capra è in calore e dura circa una settimana. Se il maschio non è destinato al lavoro riproduttivo, viene castrato prima dei 3 mesi di età.
Le capre alpine possono essere allevate in diversi modi:
- L’inseminazione artificiale è un metodo popolare nei grandi allevamenti di bestiame. La procedura è lunga e costosa, ma conveniente.
- Accoppiamento manuale. Il maschio e la femmina selezionati vengono condotti in un recinto separato, dove si accoppiano. Il metodo è ottimale per ottenere prole di razza con le qualità necessarie.
- Accoppiamento gratuito. Gli animali vivono in un recinto comune e si accoppiano senza controllo umano.
Le femmine portano la prole per 5 mesi. Il parto è solitamente facile e non è richiesto alcun intervento umano.Hai solo bisogno di lavare la mammella con acqua tiepida prima del processo di nascita. Una capra alpina dà alla luce 1-4 cuccioli. Le capre appena nate iniziano immediatamente a nutrirsi del latte materno, che rafforza la loro immunità. La prole può essere lasciata a lungo con la madre, ma ciò ridurrà la produzione di latte.
Possibili malattie
Le capre alpine hanno una forte immunità e non hanno malattie ereditarie. Ma i rappresentanti della razza possono contrarre un'infezione e ammalarsi a causa di cure improprie.
Malattie pericolose per le capre:
- La brucellosi è una patologia infettiva pericolosa per l'uomo. Pertanto, il latte e la carne contaminati devono essere smaltiti. La fonte dell'infezione potrebbe essere il mangime per cereali di bassa qualità.
- La pleuropolmonite è una malattia infettiva che comprende l’infiammazione dei polmoni. Si verifica nelle capre mantenute in condizioni umide a basse temperature.
- L'agalassia è un'assenza di latte di origine infettiva. L'infezione colpisce la mammella e le articolazioni. La gravidanza spesso termina con un aborto spontaneo.
- Patologie dello zoccolo causate da cure di scarsa qualità. Un animale malato zoppica e talvolta non riesce nemmeno ad alzarsi in piedi.
Capre alpine in Russia
Gli allevatori russi adorano le capre alpine per la loro sobrietà e l'elevata produzione di latte, ma le acquistano principalmente all'estero. Nel nostro Paese è possibile acquistare un animale solo in asili nido privati, poiché la razza non è ancora diffusa.
È necessario avvicinarsi all'acquisto con cautela per non imbattersi in un allevatore senza scrupoli. Dovresti cercare un asilo nido rispettabile e leggere le recensioni. Quando arrivi alla fattoria del venditore, dovresti provare il latte e vedere in quali condizioni è tenuto il bestiame.
Vale la pena prestare attenzione ai seguenti vivai di capre alpine:
- Fattoria "Kozinsky".Regione di Samara, distretto di Stavropol, villaggio di Aleksandrovka.
- LPH "Lesnoy Krai" Nizhny Novgorod.
- LPH "Composto d'Oro". Regione di Tula, distretto di Bogoroditsky, villaggio di Krasny Posad.
- LPH "Senavlana" San Pietroburgo, stazione della metropolitana Admiralteyskaya.
Dovrai pagare una cifra considerevole per un animale domestico alpino. Una capra da riproduzione costerà 40-50 mila rubli. Per una femmina di razza negli asili nido chiedono 25-30mila. Un bambino può essere acquistato per 5-8 mila.