A causa del suo basso contenuto di grassi, la carne di capra è classificata come dietetica. L'unico problema è l'aroma ripugnante che appare durante il processo di cottura. Scopriamo come rimuovere l'odore sgradevole della carne di capra dalla carne, che ne influenza la comparsa. Diamo un'occhiata a come un allevatore alle prime armi può macellare un animale in modo che l'odore specifico della carcassa non spaventi gli acquirenti.
Cause di odore sgradevole
4 fattori che causano l’aroma sgradevole della carne:
- Odore sessuale. La carne di maschi non castrati o di individui il cui intervento di castrazione è stato eseguito poco prima della macellazione ha un odore sgradevole.Per evitare che la carne di capra emetta un odore sgradevole, devono trascorrere almeno 2-3 settimane dal momento della castrazione alla macellazione.
- Animali che mangiano mangimi di bassa qualità. Se un animale mangia radici ammuffite e in decomposizione molto prima di raggiungere il tavolo da taglio, la carne sviluppa un odore forte e un sapore sgradevole.
- Trattamento degli animali domestici con farmaci dall'odore pungente. La canfora e gli oli essenziali, l'acido fenico, la radice di valeriana, i preparati a base di cloro e i semi di cumino, introdotti nel corpo dell'animale sotto forma di iniezioni poco prima della macellazione, conferiscono ai piatti un odore specifico.
- Soggiornare la carcassa in una stanza satura di odori estranei. Nel giro di poche ore la carne assorbe gli aromi di disinfettanti caustici e vernice fresca.
Gli allevatori esperti conoscono tutte queste sottigliezze, macellano per sé animali che non hanno un aroma ripugnante.
Come togliere l'odore dalla carne
Segreti culinari comprovati che aiuteranno ad eliminare gli odori sgradevoli:
- Immergere la carne di capra nel vino bianco, si saturerà di aroma e acquisirà un gusto delicato. Dopo un'ora puoi iniziare a cucinare.
- La marinata di senape saturerà la carne e la renderà più morbida. 1 ora dopo l'immersione, viene lavato sotto acqua corrente pulita.
- Immersione nell'aceto. Versare l'acqua in un contenitore profondo e aggiungere qualche cucchiaio di prodotto. La carne di capra viene immersa nella soluzione per 1-1,5 ore, quindi lavata sotto l'acqua corrente.
- Il succo di limone non solo rimuoverà l'odore sgradevole. Sotto la sua influenza, le fibre diventeranno più morbide. La carne di capra imbevuta di succo viene messa da parte per 1 ora, dopodiché viene lavata con acqua.
- L'ammollo in una soluzione salata con l'aggiunta di carbone conferisce al piatto il sapore del falò.
- Condimento all'aglio e cipolla. Tritare grossolanamente le verdure, aggiungere una grande quantità di erbe aromatiche.Dopo 1-1,5 ore, l'odore della carne di capra scomparirà completamente.
- Immergere la polpa per 1 ora in una soluzione debole di permanganato di potassio. Trascorso il tempo, rimuovere la carcassa, sciacquare e trasferire in un contenitore con acqua pulita per altri 15-20 minuti.
- Mettere a bagno la carne di capra nel vino rosso con le spezie per un'ora. Trascorso il tempo specificato, la carne viene lavata in acqua salata e inizia la cottura.
Il modo più sicuro, dopo il quale non dovrai ricorrere a mascherare l’odore sgradevole, è macellare il maschio e macellarlo in maniera impeccabile.
Come macellare una capra affinché la carne non puzzi
Le carcasse di capre da latte e di animali giovani non hanno un aroma repellente dopo la macellazione, cosa che non si può dire di una capra adulta. La sua ambra naturale può trasformare la carne di qualità in una massa inutilizzabile di muscoli e ossa.
Un'altra caratteristica importante è che sulla pelle della capra ci sono ghiandole che producono un aroma fragrante. Quando lo rimuovete fate attenzione che la parte pelosa non tocchi la carne altrimenti si rovinerà irrimediabilmente. Il coltello e le mani vengono nuovamente lavati accuratamente con sapone.