Il termine latino per indicare la famiglia dei pesci a cui appartiene il pesce persico è Perca. È un predatore che si trova nei laghi, nei fiumi e nei mari e, sorprendentemente, è onnivoro. Questo tipo di pesce non è difficile da catturare, ma è comunque apprezzato dai pescatori quando riescono a catturare un esemplare di grandi dimensioni. La sua carne è buona ed è salutare; finlandesi e italiani la utilizzano spesso nella cucina nazionale per preparare piatti deliziosi. Tutti questi fatti si applicano al pesce persico.
Che tipo di pesce è questo?
Sebbene il pesce persico possa vivere sia in acqua dolce che salata, il pesce persico comune (o pesce persico di fiume) e la spigola sono due specie diverse di pesci. Le tre specie più tipiche di persico d'acqua dolce, che sembrano più o meno uguali, ma differiscono solo nell'habitat:
- pesce persico comune, trovato in Europa e in Asia;
- Balkhan, che vive solo nei fiumi del Kazakistan;
- giallo, trovato negli ambienti d'acqua dolce del Nord America.
Di norma, i posatoi vivono in acque poco profonde e ricche di alghe, dove è più facile trovare prede. Gli esemplari più grandi tendono a essere trovati a profondità maggiori; sono stati avvistati a profondità fino a 40 metri. Sebbene i biologi classifichino il pesce persico come un pesce predatore, la specie può consumare una varietà di fonti alimentari, tra cui girini, uova di altre specie ittiche, insetti, vermi, crostacei e piccoli pesci. I grandi posatoi si nutrono anche di gamberi.
Le caratteristiche distintive del pesce persico sono il corpo lungo, leggermente appiattito, abbondantemente ricoperto di squame e le pinne con spine acuminate. Il colore di questi pesci varia solitamente dal giallo-verdastro al rosso-bluastro sulla pinna superiore e al verdastro sulla pinna dorsale, mentre il resto è rosso. Queste sfumature possono variare a seconda di dove vivono.
Il pesce medio pesa solitamente tra un chilo e mezzo e non supera i 40 cm di lunghezza. Tuttavia, c'erano esemplari più pesanti: da 2-3, anche quattro chilogrammi. Pesci così grandi non aumentano di lunghezza, ma diventano più grossi e più alti, guadagnandosi così il nome di "gobba".
Il pesce persico è una specie di pesce abbastanza facile da catturare perché vive in grandi gruppi.I giovani persici formano banchi ancora più grandi, con le femmine che depongono 250-300mila uova, da 230-260 g ciascuna, o anche più di un milione. Tuttavia, sfortunatamente, la maggior parte di queste uova non sopravvive e non si trasforma in avannotti.
Entro l'estate, gli avannotti escono dalle uova e quando raggiungono una lunghezza di 1,9-3,2 cm iniziano a cacciare altri avannotti. Per questo motivo la Perca può rappresentare un serio pericolo per le altre creature che vivono nel bacino (consumano uova e avannotti di trota, carpa, lucioperca e orata).
Composizione chimica
Il pesce persico è una carne nutriente ma dietetica. Un filetto da 100 grammi contiene fino a 90 kcal e solo un grammo di grassi, mentre il contenuto proteico è di circa 20 grammi. Tuttavia, se fritto o affumicato, il contenuto calorico sarà leggermente superiore a causa dei grassi aggiunti. Come altri pesci, il persico di fiume contiene acidi grassi Omega-3, ma va notato che gli esemplari selvatici contengono quasi tre volte più di questa sostanza benefica rispetto ai pesci allevati negli stagni.
100 grammi di filetto contengono:
- Vitamina B12: 2 mcg.
- Vitamina B6: 0,3 mg.
- Vitamina D: 1,7 mcg.
- Vitamina E: 0,2 mg.
- Vitamina K: 0,1 mcg.
- Niacina: 4,1 mg.
- Riboflavina: 0,1 mg.
- Tiamina: 0,1 mg.
- Folato: 5 mcg.
- Ferro: 0,5 mg.
- Potassio: 350 mg.
- Calcio: 12mg.
- Magnesio: 30mg.
- Fosforo: 200 mg.
- Iodio: 19 mcg.
- Selenio: 15 mcg.
- Zinco: 0,5 mg.
Caratteristiche benefiche
I benefici del consumo del pesce persico sono determinati dall'habitat del pesce e dalla composizione della sua carne, che, come è noto, contiene molti elementi utili.
una serie di proprietà benefiche per le quali si consiglia di includere nella dieta:
- Proteine: la carne di pesce persico contiene quantità significative di proteine, un elemento importante per la costruzione e la riparazione dei tessuti corporei.
- Acidi grassi Omega-3: la cernia è una buona fonte di acidi grassi Omega-3, che aiutano a migliorare la salute cardiovascolare, migliorano la funzione cerebrale e aiutano a ridurre l'infiammazione.
- Vitamine: contiene vitamine B12, B6, A, E e D, importanti per il mantenimento della salute delle ossa, della vista, del sistema nervoso e del sistema immunitario.
- Minerali: il pesce persico contiene magnesio, potassio, ferro, fosforo e zinco, essenziali per il corretto funzionamento dell'organismo.
- Basso contenuto di grassi: la carne di pesce persico ha un basso contenuto di grassi, il che la rende un prodotto salutare per le persone che tengono conto del proprio peso e della propria salute.
- Antiossidanti: la carne di pesce persico contiene antiossidanti che aiutano a proteggere l'organismo dai radicali liberi e a prevenire lo sviluppo di alcune malattie.
Tuttavia, non dimenticare che le proprietà benefiche della carne di pesce persico possono ridursi se lavorata e cotta in modo improprio, quindi è importante monitorare come prepari questo pesce.
Chi non dovrebbe mangiare pesce?
Può sembrare strano, ma ci sono alcune persone che potrebbero risentire negativamente del consumo di spigola. Le persone con gotta, urolitiasi, infiammazioni del tratto urinario e disfunzioni renali dovrebbero evitare di mangiare questo tipo di pesce.
Inoltre, in rari casi, una persona ha un'intolleranza individuale a questo tipo di pesce.
Applicazione del pesce persico
Il filetto di persico è un tipo di carne bianca tenera e dal gusto gradevole. È spesso usato nei piatti delle culture slave e settentrionali, le sue menzioni risalgono a tempi antichi.La sua versatilità e le dimensioni medie ne consentono la preparazione in vari modi, come friggere, bollire, cuocere al forno, stufare, farcire o essiccare e persino utilizzare come ripieno per torte.
Inoltre, la sua carne può essere inscatolata e congelata (a una temperatura di meno 18 gradi Celsius conserva il suo sapore fino a tre mesi).
Si ritiene che il pesce persico sia la zuppa perfetta. Per preparare questo piatto vengono utilizzati sia pesci grandi che piccoli. Gli esemplari più grandi vengono fatti bollire a fuoco lento in una piccola quantità di brodo e funghi, cetrioli sottaceto, spezie e vino bianco possono esaltare il sapore del pesce. Anche le carcasse più piccole possono essere utilizzate per preparare la zuppa. Per fare questo, le carcasse eviscerate devono essere poste in una garza e aggiunte in una padella con acqua. Una volta cotto, il pesce bollito va buttato.
Un modo alternativo per preparare il pesce persico è l'affumicatura a caldo. Il pesce più delizioso viene affumicato senza spezie, su legno prelevato da alberi da frutto, e tale prodotto può essere conservato fino a 3 giorni. Durante la frittura, le carcasse vengono solitamente condite con sale, erbe aromatiche e pepe fino ad ottenere una crosta croccante. I filetti vengono immersi nella pastella e fritti in abbondante olio, facendo però attenzione a non cuocerli troppo perché potrebbero creare tossine.
Raccomandazioni
Non dovresti evitare di acquistare carne di pesce persico a causa delle sue pinne aghiformi e delle squame dense. Secondo la descrizione questo pesce risulta essere molto gustoso e salutare se cucinato correttamente. La cosa principale è scegliere una carcassa di alta qualità e pulirla accuratamente.
Pulendo
Pulire un membro della famiglia Perca è semplicissimo. Dovresti iniziare pulendo il pesce dall'interno e poi tagliargli le pinne con delle forbici affilate. Quindi immergetelo rapidamente nell'acqua bollente per non più di due secondi. Ciò renderà più semplice eliminare le squame senza rimuovere troppa pelle. È importante fare attenzione a non esagerare e ad eliminare le squame insieme alla buccia.
Esistono diversi trucchetti che possono rendere più semplice la pulizia della carcassa di un bass:
- Usa coltelli affilati. I coltelli affilati rendono il processo più veloce e preciso e aiutano a evitare di danneggiare la carne.
- Usa le pinzette per rimuovere le ossa. Le piccole ossa del pesce persico possono essere difficili da rimuovere con un coltello, quindi l'uso di una pinzetta può semplificare il processo.
- Per prima cosa rimuovi la testa e la coda. Rimuovere prima la testa e la coda può rendere il processo più comodo e aiutarti a concentrarti sulla pulizia del corpo del pesce.
- Usa le tue mani. Alcune persone preferiscono usare le mani invece dei coltelli per rimuovere le squame e le interiora dei pesci.
- Congelare un po' la carcassa. Congelare brevemente la carcassa può rendere il processo più semplice e prevenire danni alla carne durante la pulizia.
- Metti la carcassa nella carta da giornale. La carta da giornale può aiutare a mantenere la carcassa in posizione e impedire che scivoli durante la pulizia.
- Copri la carcassa con sale da cucina e lasciala per una notte: al mattino le squame si staccheranno molto più facilmente.
- Usa un cucchiaio per rimuovere le interiora.Un cucchiaio può essere utile per togliere le interiora dalla carcassa di una cernia.
Per scelta del pesce persico
Quando si scelgono i filetti congelati, è necessario considerare gli stessi criteri di quando si sceglie qualsiasi altro pesce. Per prima cosa è necessario verificare che la quantità di ghiaccio non superi il 5%, secondo quanto previsto dalla norma; in caso contrario sarà visibile uno strato di acqua ghiacciata. Inoltre, ha senso studiare il peso del prodotto. Se è insolitamente leggero, potrebbe essere rimasto nel congelatore per troppo tempo.
L'etichetta ti darà un'idea se il filetto contiene o meno lische. La sigla PBO significa che il pesce è disossato, mentre PBI indica la presenza di piccole lische. Inoltre, se durante la cottura si libera una quantità eccessiva di liquido e schiuma bianca, ciò potrebbe indicare che il pesce è stato trattato con polifosfati.
Ricette popolari
Il pesce persico è un alimento molto salutare. Secondo i pescatori esperti, è facile crearne capolavori culinari. Ecco alcune semplici ricette per iniziare.
Pesce persico salato
La ricetta classica per salare i filetti è semplice.
Ingredienti:
- 500 grammi di filetto di pesce persico;
- 1/4 tazza di sale;
- 1/4 tazza di zucchero;
- 1 litro d'acqua;
- spezie secondo i tuoi gusti (pepe in grani, alloro).
Istruzioni:
- Mescolare sale e zucchero in una grande ciotola d'acqua fino a completo scioglimento.
- Aggiungi le spezie a piacere e mescola.
- Tagliare il filetto a pezzi, larghi circa 2-3 cm e lunghi 10-15 cm.
- Immergere i pezzi di filetto nella soluzione di sale e zucchero, assicurandosi che siano completamente ricoperti dal liquido.
- Lasciare il pesce in frigorifero per 12-24 ore, girando periodicamente i pezzi di pesce in modo che siano uniformemente saturi della soluzione.
- Dopo 12-24 ore togliere i filetti.
Pesce persico brasato
Ingredienti per preparare il pesce persico stufato al forno con basilico, pomodorini e zenzero:
- 2 carcasse di pesce persico.
- 1 pomodoro grande.
- 1 zenzero fresco.
- 1 mazzetto di basilico.
- 1 limone.
- Sale e pepe a piacere.
- 2 cucchiai di olio d'oliva.
Istruzioni:
- Preriscaldare il forno a 180 gradi.
- Lavare le carcasse del pesce persico, eliminare le interiora e sciacquare abbondantemente l'interno.
- Tagliare il pomodoro a cubetti, lo zenzero a pezzetti, tritare finemente il basilico.
- Disporre le carcasse su una teglia, salare e pepare l'interno.
- Farcire ogni carcassa con pomodorini tagliati a pezzetti, zenzero e basilico.
- Mescolare l'olio d'oliva con il succo di limone e strofinare il composto su ogni carcassa.
- Mettete la teglia con i trespoli nel forno e fate cuocere per 25-30 minuti.
Quando il dentice sarà pronto, sfornatelo con cura e servitelo guarnito con basilico fresco e spicchi di limone.