Come spennare rapidamente un'oca è noto a coloro che allevano pollame da tempo, comprese le oche. Esistono molte tecniche, si dividono in secche e anche utilizzando l'umidità. I proprietari di oche esperti sanno che la cosa principale è scegliere il momento giusto per la macellazione. Spennare una carcassa è considerato un compito ad alta intensità di manodopera che richiede abilità e pazienza. Durante la lavorazione è importante non rovinare il piumino e le piume, poiché possono essere utilizzate per realizzare cuscini e coperte.
- Preparare un'oca per la procedura di spiumatura
- Come spiumare rapidamente un'oca a casa
- Metodo a secco
- bollente
- Modo freddo
- Applicazione della pompa
- Utilizzando un ferro da stiro
- Accessori per trapano
- Tecnica facile di rimozione delle piume
- Cantare i peli di una carcassa d'oca dopo la spiumatura
- Raccolta di piume da uccelli vivi
Preparare un'oca per la procedura di spiumatura
Prima di inviare il pollame alla macellazione, è necessario adottare una serie di misure preparatorie. Ad esempio, 12 ore prima della procedura, dovresti mandare l'oca in una stanza buia e asciutta in modo che l'uccello non macchi il suo piumaggio o becchi gli escrementi. Il giorno prima, l'oca viene portata a nuotare in uno stagno e poi, invece dell'acqua, le viene data una debole soluzione salina per pulire l'intestino. L'ultima alimentazione viene effettuata 12 ore prima e l'acqua viene somministrata 6 ore prima della macellazione.
Dopo la macellazione, ci vorrà del tempo perché il sangue venga gradualmente drenato dalla carcassa. Resta sospesa per le zampe per diversi minuti. Durante questo periodo, il sangue fuoriesce completamente e l'ulteriore lavoro con la carcassa è molto più semplice e la carne acquisisce una presentazione attraente. Allo stesso tempo, il grasso sottocutaneo si indurisce leggermente, impedendo danni alla pelle durante il processo di rimozione delle piume.
Affinché la procedura proceda rapidamente, è importante scegliere saggiamente il momento della macellazione. Secondo la tradizione, la procedura inizia subito dopo la fine della muta, poiché durante questo periodo è più semplice rimuovere la piuma. La prontezza viene determinata semplicemente sollevando l’ala dell’oca e facendo scorrere la mano sotto di essa contro la direzione della crescita delle piume. Se i cosiddetti monconi che rimangono dopo aver cambiato le piume si sentono nel palmo della tua mano, allora la muta è passata e puoi iniziare a macellare l'uccello.
Come spiumare rapidamente un'oca a casa
Prima di macellare il pollame, il proprietario seleziona un metodo adatto per rimuovere le piume. Esistono molti metodi. Alcuni di essi prevedono l'uso di oggetti improvvisati. Alcuni di essi non preservano le piume e il piumino nella forma corretta durante il processo di spiumatura. Dovresti saperlo in anticipo se prevedi di utilizzare questo prezioso materiale in futuro.
Metodo a secco
Il metodo a secco viene utilizzato solo dopo la macellazione. Il vantaggio di questo metodo è che non richiede attrezzature speciali. L'intera procedura viene eseguita manualmente. Per prima cosa devi legare le ali e le gambe della carcassa con una corda. Successivamente, è necessario posizionarlo comodamente su una superficie, ad esempio un tavolo. Devi spennare l'oca con le mani, iniziando con le piume grandi e finendo con quelle piccole.
Devi capire che le piume grandi sono attaccate più strettamente alla pelle, quindi sarà più difficile gestirle. Prima di tutto, dovresti iniziare con le ali e la coda. Passare poi al seno, al collo e alle gambe. La coda viene elaborata per ultima. Le piume rimosse dalle ascelle dell'ala devono essere scartate. Puoi buttarli via.
bollente
La tecnica della scottatura è popolare perché presenta numerosi vantaggi. Il metodo è considerato il più veloce ed efficace di tutti, perché le piume si rimuovono facilmente dopo la scottatura, mentre la pelle è elastica per l'esposizione all'acqua bollente. Gli svantaggi includono: difficoltà nell'estrarre la penna calda e impossibilità di utilizzarla dopo essersi bagnata.
Algoritmo dell'azione corretta:
- Preparare una bacinella di metallo e un bollitore.
- Scaldare l'acqua a 80 °C.
- Lega le ali e le zampe dell'uccello con una corda o un filo.
- Mettete l'oca in una bacinella di metallo e versate l'acqua calda del bollitore fino a completa immersione.
- Rimuovere la carcassa e iniziare immediatamente la procedura di spiumatura.
È necessario agire rapidamente prima che la pelle della carcassa d'oca si raffreddi.
Modo freddo
Inoltre, l'utilizzo del metodo a freddo non richiede l'uso di strumenti o strumenti speciali. Tutto quello che devi fare è mettere la carcassa d'oca nel frigorifero o in un altro luogo freddo. 3-5 ore sono sufficienti. Solo allora potrai pulire la penna. In questo modo la carcassa dell'oca si raffredderà dopo la macellazione e il grasso sottocutaneo dell'uccello si solidificherà. Ciò ti consentirà di rimuovere le piume in modo molto più efficiente e rapido.
Una sfumatura importante: per evitare la contaminazione della piuma, dovresti mettere un pezzettino di cotone idrofilo nel becco dell'uccello. La popolarità di questo metodo è che durante la procedura è possibile ordinare contemporaneamente la piuma in base alle dimensioni, risparmiando tempo in futuro. In questo caso la pelle dell'oca rimane intatta. Questo metodo viene spesso utilizzato dai cacciatori contro gli uccelli selvatici.
Applicazione della pompa
Questo metodo richiederà una pompa per gonfiare un materasso o i pneumatici della bicicletta. La procedura viene eseguita rigorosamente in una determinata sequenza. Innanzitutto è necessario posizionare correttamente la pompa. Il tubo dovrebbe trovarsi nella cavità tra la pelle e il collo. La carcassa viene pompata con aria fino a quando le piume iniziano a sollevarsi sulla pelle alla base. Per evitare che l'aria pompata fuoriesca, la gola dell'uccello deve essere legata in anticipo con una corda.
È importante iniziare a rimuovere le piume dalla parte posteriore, passando gradualmente dalle piume grandi agli esemplari piccoli, e poi verso il basso.
Utilizzando un ferro da stiro
Puoi rimuovere la piuma usando un ferro da stiro con funzione vapore. Tuttavia, oltre a ciò, avrai bisogno anche di:
- pompa;
- corda;
- un piccolo pezzo di tessuto di cotone o garza normale, piegato in 3-4 strati;
- acqua fresca.
Inserire con attenzione il tubo della pompa nello spazio tra la pelle e il collo.Il collo dovrebbe prima essere legato con una corda. È necessario azionare la pompa finché le piume non assumono una posizione verticale. È importante non pompare eccessivamente in modo che la pelle non inizi a scoppiare.
Successivamente, bagnare un pezzo di stoffa con acqua fredda e avvolgerlo completamente attorno alla carcassa. Ora puoi stirarlo da tutti i lati attivando la funzione vapore. Il panno può essere rimosso quando diventa asciutto. Dovresti iniziare immediatamente a rimuovere le piume con le mani, tirando periodicamente l'oca. Se la spiumatura risultasse difficoltosa in qualche parte, il procedimento dovrà essere ripetuto, sempre utilizzando ferro e vapore.
Accessori per trapano
La procedura più laboriosa ma allo stesso tempo più veloce per rimuovere una piuma utilizzando una varietà di accessori per trapano. Questo metodo viene utilizzato da coloro che hanno un grande stormo di oche. Il morsetto del trapano (puoi anche usare un cacciavite) viene fissato al tavolo, quindi il dispositivo viene acceso e la carcassa viene pulita.
Prima di iniziare il lavoro, la carcassa può essere tagliata e, nel processo di rimozione delle piume dell'oca, è necessario allungarla, tenendo le gambe con la mano. I proprietari con esperienza puliscono una carcassa in 3-5 minuti.
Tecnica facile di rimozione delle piume
I metodi più semplici e veloci prevedono la rimozione della piuma utilizzando un dispositivo speciale. L'uccello deve essere pulito da solo dopo l'esposizione al dispositivo, ma il tempo della procedura è significativamente ridotto.
Tali apparecchiature possono essere acquistate in negozi specializzati o realizzate con le proprie mani. Per fare questo, avrai bisogno di un contenitore metallico cilindrico adatto. Molte persone usano i cestelli delle lavatrici.
Il principio di funzionamento si basa sull'uso di parti strutturali speciali realizzate con perni in gomma. Ruotando rimuovono il rivestimento in piume dell'oca.Il dispositivo sarà particolarmente utile per i proprietari di un gran numero di uccelli, poiché svolge una grande quantità di lavoro in breve tempo.
Cantare i peli di una carcassa d'oca dopo la spiumatura
Non importa quale metodo è stato scelto per rimuovere piume e piumino, dopo la procedura la carcassa deve essere bruciata. Avrai bisogno di un saldatore o di un cannello a gas.
Durante questo processo, è necessario allungare leggermente la pelle della carcassa in modo che non rotoli. La fuliggine dovrebbe essere evitata, quindi non avvicinare troppo l'uccello alla fiamma. Se ciò accade, devi arrotolare la carcassa nella crusca o nella farina di frumento. In questo modo si evita la comparsa di un gusto e di un odore caratteristici.
Raccolta di piume da uccelli vivi
Le piume di un'oca viva vengono raccolte durante il periodo della muta. In questo caso vengono rimosse solo le vecchie piume. Prima di iniziare la procedura, devi legare l'uccello. Dovrebbero essere pizzicati solo il petto e la schiena. Tuttavia, non puoi rimuovere tutte le piume in una volta, perché l'uccello proverà disagio. Se durante il processo appare del sangue sulla pelle, dovresti interrompere la manipolazione.