Le sfumature della propagazione delle fragole dividendo il cespuglio, le regole per il trapianto in agosto

3-4 anni dopo la semina, il cespuglio di fragole si ispessisce. Su di esso crescono molte corna che iniziano a competere per la luce solare e il cibo. La produttività sta diminuendo. La situazione può essere corretta propagando le fragole dividendo il cespuglio in agosto. Di seguito sono riportate le informazioni su come eseguire correttamente la procedura su un orto, nonché sugli errori tipici commessi dagli agricoltori.


Vantaggi e svantaggi del metodo

La propagazione delle fragole dividendo un vecchio cespuglio presenta i seguenti vantaggi:

  • semplicità e accessibilità del metodo;
  • buon tasso di sopravvivenza dei cespugli;
  • la possibilità di raccogliere quest'anno dalla pianta madre;
  • La fruttificazione dei giovani cespugli avviene già nella stagione successiva;
  • aumenti di produttività;
  • le nuove piante mantengono le caratteristiche parentali.


Molti giardinieri preferiscono coltivare fragole rifiorenti perché producono raccolti due volte l'anno. Ma alcune varietà non formano baffi, che propagano rapidamente le fragole. Pertanto, la divisione del cespuglio è l'unica opzione per la sua propagazione. Non sono stati identificati svantaggi nel metodo.

Informazioni aggiuntive. 110 grammi di fragole contengono una dose giornaliera di vitamina C.

Qual è il momento migliore per farlo?

Quanto prima il cespuglio verrà diviso e ripiantato, tanto più velocemente le giovani corna attecchiranno nella nuova posizione. Se la procedura viene eseguita in autunno, c'è la possibilità che le fragole si congelino durante il rigido inverno. E anche se sopravvivesse, potrebbe non produrre un raccolto.

Pertanto, è meglio ripiantare le fragole da giardino in estate o all'inizio dell'autunno. I cespugli piantati in agosto hanno il tempo di mettere radici e adattarsi alle nuove condizioni prima dell'inizio del gelo. Dovrebbero essere piantate solo piante sane senza segni di malattie o danni da parassiti.

propagazione dei tuberi

Come propagare le fragole dividendo il cespuglio

Se la procedura viene eseguita correttamente, la fruttificazione avverrà già nella stagione successiva. Scegli un luogo soleggiato e ben ventilato. Il metodo di impianto viene scelto tra una o due linee. L'ultimo metodo ti consente di salvare il territorio. Le rosette separate vengono piantate a una distanza di 25 centimetri l'una dall'altra.

Selezione dei cespugli madri

I giardinieri esperti hanno letti con cespugli di fragole di diverse età. È possibile propagare piante di 2-4 anni.Più vecchia è la cultura, più giovani corna crescono su di essa. Non ha senso tenere in giardino piante di età superiore ai 4 anni, poiché le bacche diventano più piccole e la resa diminuisce.

Per la propagazione vengono scelti cespugli sani. Non dovrebbero essere colpiti da malattie e parassiti. In primavera o all'inizio dell'estate è possibile piantare dei picchetti vicino alle piante più fruttifere. Ad agosto iniziano a trapiantarli.

cespuglio di fragole

Come dividere correttamente?

I cespugli selezionati sono così suddivisi:

  • le fragole vengono dissotterrate da tutti i lati con una pala affilata;
  • si scrollano le radici da terra, si rimuovono le foglie gialle e secche;
  • l'apparato radicale viene posto in un contenitore riempito con una soluzione di permanganato di potassio;
  • ogni corno viene accuratamente separato a mano dalla pianta madre;
  • Le parti danneggiate vengono tagliate e cosparse di cenere di legno per la disinfezione.

Succede che 2 corna crescano su una radice. Può essere tagliato a metà con un coltello affilato e ogni cespuglio può essere piantato separatamente.

Importante! Per impedire l'ingresso di microrganismi patogeni nelle corna, le parti tagliate vengono trattate con farmaci antifungini. Il sistema radicale può essere posto in una soluzione di permanganato di potassio per 30-40 minuti.

Piantare corna per crescere

Se il cespuglio ha molte piccole corna con un piccolo apparato radicale, vengono cresciute. Per fare questo, seleziona vasi piccoli, preferibilmente di torba.

piantare fragole

Il trapianto viene effettuato come segue:

  • i contenitori vengono riempiti per ⅔ con un substrato costituito da terra del giardino e torba;
  • al centro è posto un corno;
  • riempire il terreno fino al colletto della radice;
  • annaffiare abbondantemente;
  • coprite i vasi con pellicola o portateli in serra.

Le corna possono essere piantate in un luogo permanente in 1-1,5 mesi. Lo svantaggio di questo metodo è che i cespugli faranno male se piantati in terreno aperto. Se le corna vengono piantate in vasi di torba, l'ulteriore procedura sarà meno dolorosa.In questo caso non è necessario scuotere i cespugli: vengono piantati con contenitori.

Ulteriore cura

Prendersi cura delle fragole implica annaffiare tempestivamente, allentare il terreno e rimuovere i detriti vegetali dal giardino.

piantare fragole

Irrigazione

I cespugli vengono annaffiati abbondantemente durante la semina. Quindi la quantità di umidità introdotta dipenderà dalle precipitazioni. Con tempo asciutto, la terra viene irrigata spesso, poiché le fragole sono una coltura che ama l'umidità. In questo caso è necessario assicurarsi che l'acqua non ristagni alle radici. L'umidità in eccesso favorisce la formazione di malattie fungine.

Nota! Affinché le fragole da giardino possano sopravvivere in sicurezza alle gelate invernali, a metà autunno vengono annaffiate abbondantemente.

Il miglior condimento

Fertilizzare fragole durante il trapianto primaverile. Vengono utilizzate composizioni minerali complesse. Durante la fioritura si può effettuare un'irrigazione fogliare con sostanze nutritive. Quando si ripianta a fine estate o in autunno, non viene effettuata alcuna concimazione.

piantare fragole

Allentamento

1-2 giorni dopo l'irrigazione, il terreno attorno alle piante viene allentato. Allo stesso tempo, vengono rimosse le erbacce che interferiscono con lo sviluppo delle fragole. La procedura impedisce la formazione di una crosta sulla superficie del terreno. L'allentamento favorisce l'accesso dell'aria in profondità nel terreno. Il lavoro viene svolto con attenzione, poiché le fragole da giardino hanno un apparato radicale poco profondo.

Protezione da malattie e parassiti

Per la prevenzione, le piante vengono trattate con preparati speciali, secondo le istruzioni sulla confezione. Le foglie gialle e secche vengono tagliate. I detriti vegetali vengono rimossi dal cerchio radicale, poiché microrganismi patogeni e larve di insetti possono svernare al loro interno.

un sacco di fragole

Errori comuni

I giardinieri inesperti commettono errori durante il trapianto di fragole. Di conseguenza, il raccolto si ammala, non dà frutti o scompare del tutto.Gli errori tipici sono i seguenti:

  1. Mancato rispetto della rotazione delle colture. Le fragole non si sviluppano bene nell'area in cui crescevano le colture di belladonna. Le secrezioni radicali rimangono nel terreno, inibendo le fragole da giardino. I migliori predecessori sono legumi, carote, ravanelli, verdure, cipolle, aglio.
  2. Trapianto tardivo. Il raccolto deve essere piantato nel terreno almeno un mese prima dell'inizio del freddo. Altrimenti, in inverno potrebbe congelare.
  3. Abbondante applicazione di azoto. La sostanza nutritiva favorisce lo sviluppo della parte verde delle piante. L'eccesso di azoto nel terreno impedisce la fioritura e la fruttificazione del raccolto.
  4. Irrigazione frequente. Le fragole amano l'umidità. Ma se il terreno non ha il tempo di asciugarsi tra un'annaffiatura e l'altra, l'apparato radicale potrebbe essere suscettibile alle malattie fungine.
  5. I cespugli sono piantati troppo in profondità. Il colletto della radice delle fragole da giardino dovrebbe trovarsi sulla superficie del terreno. Se sepolto, il raccolto potrebbe non iniziare a dare i suoi frutti.
  6. Viene effettuato un profondo allentamento del terreno. L'apparato radicale delle fragole è superficiale. Un allentamento profondo può danneggiare le radici.
  7. Per l'inverno i cespugli sono ricoperti di pellicola. Sotto il materiale di copertura non traspirante i cespugli possono seccarsi. Alla vigilia di un rigido inverno, le piante sono ricoperte di rami di abete rosso e agrofibra.

Coltivare fragole in agosto è un processo semplice ma responsabile. Seguendo tutte le regole di semina e cura, il giardiniere potrà godere di bacche gustose e sane la prossima stagione.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino