Le fragole Figaro sono considerate il risultato del lavoro di scienziati olandesi. Allo stesso tempo, il raccolto è caratterizzato da gusto eccellente, acini grandi e ottima trasportabilità. Allo stesso tempo, la pianta è considerata piuttosto esigente in termini di cure e non tollera condizioni climatiche difficili. Affinché le fragole si sviluppino normalmente e non si ammalino, è necessario seguire rigorosamente le raccomandazioni agrotecniche.
- Descrizione e brevi caratteristiche della varietà Figaro
- Lati positivi e negativi
- Coltivare e prendersi cura delle fragole
- Irrigazione e fertilizzanti
- Allentamento, controllo delle infestanti
- Rimozione dei baffi
- Prepararsi per l'inverno
- Protezione da malattie e parassiti
- Sfumature di riproduzione
- Raccolta e conservazione
Descrizione e brevi caratteristiche della varietà Figaro
La pianta ha germogli forti e dritti e grandi foglie verde chiaro. È caratterizzato da potenti peduncoli, che comprendono un massimo di 8 fiori e si trovano in alto sopra il fogliame. Le bacche sono di grandi dimensioni e pesano più di 20 grammi. Sono caratterizzati da una forma a cono e da lucentezza. La parte superiore del frutto è ricoperta da una buccia rosso-arancio.
La varietà Figaro è resistente ai danni radicali e allo sviluppo del marciume grigio. Allo stesso tempo, la pianta è caratterizzata da una moderata sensibilità alla comparsa dell'oidio. Se coltivate nella zona centrale, le fragole da giardino tollerano facilmente il freddo.
Lati positivi e negativi
La varietà è difficile da coltivare nel sud o nelle regioni con inverni freddi. La coltura richiede un clima mite senza sbalzi improvvisi di temperatura.
Coltivare e prendersi cura delle fragole
Si consiglia di piantare fragole di questa varietà in zone ben illuminate con terreno fertile. Questo dovrebbe essere fatto all'inizio della primavera, poiché la semina autunnale riduce notevolmente la resa.
Durante l'atterraggio, dovresti rispettare le seguenti regole:
- il terreno per le piantine deve essere sciolto e fertile;
- il terreno deve contenere una quantità sufficiente di sostanze nutritive;
- le piantine vanno poste a dimora secondo uno schema a scacchiera, mantenendo un intervallo di 20-25 centimetri;
- Si consiglia di effettuare i lavori di impianto con tempo nuvoloso;
- i recessi per la semina devono corrispondere alle dimensioni del sistema radicale;
- le radici dovrebbero essere distribuite con cura su tutta la buca;
- Dopo la semina, coprire i letti con materiale speciale.
Non è consigliabile coltivare fragole in un letto per lungo tempo. Dopo 5 anni, il sito di impianto dovrebbe essere cambiato. Allo stesso tempo, nei primi 2 anni di coltivazione si osservano i parametri di resa massima.
Irrigazione e fertilizzanti
Durante la fioritura e la maturazione dei frutti, le fragole necessitano di annaffiature quotidiane. Nella stagione calda, questo dovrebbe essere fatto al mattino o alla sera. L'applicazione tempestiva dei fertilizzanti non ha poca importanza. È meglio combinare i preparati minerali con la materia organica. Per fare questo vale la pena spargere letame e cenere di legno tra le file. Questo aiuta ad aumentare il numero di frutti e germogli.
Si consiglia di utilizzare Agricola come fertilizzante minerale: questo può essere fatto durante l'intera stagione di crescita. È anche consentito l'uso di Azofoska. Viene utilizzato prima che i cespugli inizino a fiorire. In totale, le piantagioni dovrebbero essere nutrite 4 volte. I nutrienti in eccesso non andranno a beneficio della pianta.
Allentamento, controllo delle infestanti
Affinché le fragole si sviluppino normalmente e non si ammalino, i letti devono essere sistematicamente diserbati. Le erbacce consumano le risorse del raccolto e causano umidità. Questo diventa la causa di varie patologie.
L’allentamento sistematico dei letti non ha poca importanza. Ciò aiuta ad aumentare l’accesso dell’aria al sistema radicale e a migliorare l’assorbimento dei nutrienti dalla struttura del suolo.
Rimozione dei baffi
Le fragole di questa varietà sono caratterizzate da un numero minimo di baffi.In questo caso, quelli in eccesso dovranno essere rimossi in tempo. Altrimenti, prenderanno i nutrienti dai cespugli madri.
Prepararsi per l'inverno
In autunno si consiglia di iniziare a prepararsi per l'inverno. Per fare ciò dovresti fare quanto segue:
- rimuovere le foglie vecchie e malate;
- diluire i letti;
- trattare le piantagioni con insetticidi;
- coprire i letti con pacciame e coprire i cespugli con agrofibra.
Protezione da malattie e parassiti
La varietà è resistente ai danni alle radici e al marciume grigio. È leggermente affetto da oidio. Allo stesso tempo, il raccolto è suscettibile al marciume cardiaco e al verticillium. Per prevenire la semina, vale la pena spruzzare con una miscela bordolese all'1%. Questo viene fatto all'inizio della primavera. Per evitare patologie è importante assicurarsi che il terreno non sia saturo d'acqua. Si consiglia di rimuovere tempestivamente le erbacce.
L'aglio ha proprietà fungicide pronunciate. Deve essere piantato tra i cespugli. È importante tenere presente che l'aglio, le cipolle e le barbabietole possono provocare un'epidemia di attacchi di nematodi. Se questi parassiti fossero stati precedentemente notati, non dovresti piantare tali piante. Molti insetti vengono respinti dalla polvere di tabacco, che deve essere sparsa sull'aiuola.
Sfumature di riproduzione
Le fragole possono essere propagate per seme o per viticci. Il metodo vegetativo è più spesso utilizzato. Per fare questo, le rosette dovrebbero essere tagliate dalla pianta principale e sepolte in terreno umido. Per la divisione vale la pena utilizzare cespugli di 3-4 anni.
Raccolta e conservazione
Si consiglia di raccogliere subito dopo la maturazione dei frutti. Questo deve essere fatto con attenzione per non danneggiare le bacche. Si possono conservare in frigorifero per 2-3 giorni. Se è necessario conservare a lungo il raccolto, le bacche vengono essiccate o congelate. Le fragole Figaro hanno un gusto eccellente e un'alta resa.Per coltivare con successo un raccolto, è necessario prendersene cura adeguatamente.