Non esiste alcun analogo del cavolfiore nell'ambiente naturale. Questa è la risposta alla domanda sul perché il cavolfiore non cresce in un cottage estivo o su un terreno domestico. Fu coltivato per la prima volta in Siria, la sua diffusione in Europa, Asia e Russia iniziò diversi secoli fa. Successivamente furono create diverse varietà adattate alla vita in condizioni culturali difficili. Cominciano costantemente a fiorire e presto sul sito appare una testa riccia di una pianta alimentare.
[toc]
Una caratteristica insolita della cultura è che non vengono mangiate le radici o il frutto. Di interesse per il giardiniere è l'infiorescenza non aperta che si forma dall'ovaio. Il normale sviluppo della pianta si ferma ad un certo stadio, continuando la sua crescita in una certa proporzione.Vediamo la formazione del fusto e dell'infiorescenza. È incorniciato da foglie rigogliose che lo proteggono dagli effetti di fattori ambientali avversi.
informazioni generali
Allora perché il cavolfiore non si solidifica e cosa fare in questo caso? Quali misure devono essere prese e a cosa bisogna prestare attenzione prima?
È necessario tenere conto delle sfumature della crescita del cavolfiore, che deve essere coltivato tenendo conto di diversi fattori:
- Semi. È impossibile vedere cosa c'è dentro la bellissima borsa. Qui puoi fare affidamento sulla fortuna e sulla buona conoscenza della coltivazione di un particolare raccolto. La velocità con cui procede la crescita, la formazione della forma generale e l'allegagione iniziale delle infiorescenze per il frutto sono già metà del successo per una pianta così capricciosa. L'unica cosa a cui un giardiniere principiante può pensare è rivedere attentamente la descrizione della varietà e leggere le caratteristiche della coltivazione del raccolto.
- Cura. Alcuni giardinieri usano le espressioni teste di cavolo o gambo, il che è fondamentalmente sbagliato. Abbiamo stabilito infiorescenze, che è l'obiettivo di ogni giardiniere. La cura delle piante implica seguire attentamente le istruzioni per coltivare una particolare varietà.
- Temperatura. Alcune colture non si sviluppano bene a temperature superiori a +18 gradi. Se si osserva il regime di temperatura, l'ovaio si forma bene, la crescita rallenta leggermente, ma appare stabilità.
- Umidità. La coltura cresce bene con un'umidità normale compresa tra il 40 e il 60%. Stiamo parlando di varietà adattate, comprese quelle precoci, adattate alle condizioni dell'Europa o dell'Asia.
- Irrigazione. Se annaffi regolarmente la pianta, ciò garantisce un buon sviluppo: il cavolfiore non ama la siccità, è una pianta che ama l'umidità. Consuma molta acqua dal terreno per formare foglie, steli e infiorescenze potenti.Dobbiamo considerare attentamente questo problema. È necessario far crescere la pianta senza perdere la testa, altrimenti il tempo per la sua formazione andrà irrimediabilmente perso.
- Fertilizzanti. Se le infiorescenze non si fissano, iniziano a sovralimentare la pianta con vari fertilizzanti. Questo è l'errore principale di molti giardinieri principianti. La mancanza di nutrienti nel terreno non è un ostacolo per la testa di cavolo, ma un eccesso porta alla formazione attiva di foglie laterali che non vengono mangiate. Puoi creare un programma di alimentazione ottimale: in questo caso le infiorescenze legate si svilupperanno stabilmente.
Dopo la formazione dei fiori si consiglia di prestare attenzione alla formazione del capolino. I raggi diretti del sole possono danneggiare la pianta. Il cavolo cappuccio deve essere protetto dall'esposizione diretta alla luce solare. Devi solo rompere il fogliame della rosetta superiore e dirigerlo verso il centro.
In questo caso, la luce del sole va lateralmente al cavolo e viene parzialmente dispersa. Ma di solito usano un metodo meno traumatico, legando il fogliame al centro della testa, osservando l'ulteriore crescita del raccolto.
Caratteristiche benefiche
Diversi secoli fa, il cavolo siriano poteva essere visto sulle tavole dei ricchi. Era inaccessibile ai lavoratori comuni, poiché non poteva essere stabilito in modo stabile e la sua coltivazione richiedeva molto tempo. Le proprietà benefiche dell'ospite esotico proveniente dalla lontana Siria erano già apprezzate, perché il cavolo non ha praticamente controindicazioni. In precedenza, era difficile coltivare un raccolto, in particolare scegliere le condizioni in cui si sarebbero formate le infiorescenze.
Oggi il cavolfiore viene utilizzato in molti ristoranti, caffè e punti vendita di alimenti dietetici.Grazie agli sforzi degli allevatori, può essere coltivato nelle case private e consumato insieme ad altri frutti e verdure. Come sua sorella, il cavolo bianco, il cavolfiore è incluso in molti piatti.
Viene fritto, in umido, al forno con formaggio, marinato e persino trasformato in cotolette. È particolarmente utile per gli amanti del cibo dietetico: le infiorescenze stabilite contengono una piccola quantità di calorie e tutta una serie di minerali e vitamine.
In termini di contenuto nutritivo, il cavolfiore può coprire completamente il fabbisogno giornaliero del corpo umano. È importante che i giardinieri conoscano le condizioni in cui si sono formate le infiorescenze e seguano le regole per la manutenzione del raccolto.
Garantendo uno sviluppo armonioso del cavolfiore si ottengono buoni livelli di nutrienti:
- Vitamina A. Quando è normale, il corpo inizierà a sperimentare miglioramenti nel funzionamento del sistema immunitario. Necessario per il corretto funzionamento della vista.
- Vitamine del gruppo B. Si consiglia di iniziare a prendere queste vitamine quando appare debolezza nel corpo. Affinché la letargia e la sonnolenza scompaiano, il vigore e la voglia di lavorare appaiano, è necessario un metabolismo a tutti gli effetti. Le vitamine del gruppo B rilasciano energia a livello cellulare.
- Vitamina C. Le piante crescono con una piccola quantità di vitamina C. Puoi determinarlo dal gusto: quando mangi, puoi sentire il sapore aspro del prodotto.
- Vitamina E. Ottimo antiossidante. Aiuta a correggere la situazione con le cellule tumorali nel corpo, partecipa ai processi ossidativi. Protegge le cellule dai danni.
- Vitamina H (biotina). Aiuta con i disturbi del sistema nervoso, previene le cause della depressione. Regola il metabolismo delle proteine e dei grassi nel corpo.
- Vitamina U. Favorisce la rigenerazione dei tessuti in caso di ulcere degli organi interni.
Nella testa riccia di questa insolita pianta si trova tutta una serie di micro e macroelementi. Tutto questo si forma come risultato di una serie di attività di coltivazione, che include l'irrigazione delle colture.
Si sconsiglia di annaffiare il cavolo per aspersione: attribuisco questa limitazione alla presenza di un'ampia zona di chioma laterale. Su di esso rimangono gocce di umidità che, irradiate dalla luce solare, concentrano i raggi in un fascio stretto, facendo diventare la superficie del fogliameLa crescita sta bruciando.