Come e quando rincalzare correttamente il cavolo dopo averlo piantato nel terreno

Il rincalzo effettuato correttamente nei tempi richiesti accelera innanzitutto lo sviluppo dell'ortaggio e lo protegge dalla marciume. Quando rincalzare il cavolo ed è vero che una procedura eseguita in modo errato può portare alla morte dell'ovaio?


Durata della procedura

I giardinieri esperti prestano particolare attenzione all'hilling. Dopo la semina nel terreno, indipendentemente dal periodo in cui è avvenuta la semina, alla pianta viene data l'opportunità di prendere piede nel terreno e iniziare a crescere, e solo quando le piantine mostrano la loro vitalità è possibile interrare ciascuna piantina.

Collina primaverile

La raccolta primaverile del cavolo in piena terra viene effettuata in base all'attività di crescita delle giovani piantine. A volte l'attesa di questo momento si protrae per 10-14 giorni, ma più spesso un germoglio su terreno fertilizzato viene accettato più facilmente ed è pronto a rafforzare lo stelo entro 6-7 giorni dalla semina.

Dopo 20-30 giorni, osservando la formazione di ovaie a tutti gli effetti, il cavolo viene nuovamente raccolto. Perché è necessario? Il fatto è che in questo caso è consigliabile parlare non solo di rafforzare la coscia della verdura, ma anche di rimuovere l'umidità in eccesso, che in questa fase di sviluppo della testa di cavolo è necessaria in quantità minori rispetto a prima. La procedura ripetuta, nonostante sia definitiva secondo gli standard agrotecnici, diventa spesso intermedia.

Dopo forti piogge, quando il terreno si affloscia e diventa incrostato, esponendo il sistema radicale della verdura, è necessario allentare ulteriormente e rastrellare il terreno sotto le teste dei cavoli.

Collina autunnale

Ci vuole una settimana affinché le piantine piantate in autunno siano pronte per la prima procedura. La maggior parte degli agronomi esperti sostengono che le varietà autunnali e tardive devono essere rinterrate una sola volta e che l'operazione ripetuta viene eseguita solo a causa di un cedimento del terreno di almeno 10 cm.

coltivare il cavolo in giardino

Se ci sono dubbi su questo consiglio e le teste di cavolo non sembrano fissate troppo saldamente nel terreno, la procedura di rincalzo dovrebbe essere eseguita la sera e al mattino dello stesso giorno rimuovere prima le foglie inferiori dalla pianta, che marciranno se entrano in contatto con il terreno e interromperanno la crescita dell'intera pianta.

Qual è la procedura?

Come collinare correttamente il cavolo? Puoi utilizzare due tipi di strumenti per un'azione semplice standard: una delle varietà di hiller o una normale morva. Innanzitutto, il terreno viene allentato fino a raggiungere uno stato di grana fine, rimuovendo segretamente tutte le erbacce. Puoi approfittare del tempo trascorso per ispezionare contemporaneamente i cavoli verdi per identificare i parassiti.

Dopo l'allentamento, attorno allo stelo di ciascuna pianta si forma un tumulo, che raggiunge le foglie inferiori delle piantine, ma non più alte di 30 cm.

Il terreno viene raccolto con cura per non danneggiare le piantine. Cenere, polvere di senape o altri repellenti per insetti secchi si riversano tra le file di cavoli, ma puoi farne a meno se è prevista la successiva irrorazione con prodotti chimici.

Tuttavia, anche in questo caso, quando i piani prevedono una lavorazione speciale del cavolo in maturazione, a giorni alterni è necessario rinforzare lo spazio tra le file, da dove è stato prelevato il terreno per rinforzare gli steli. Lo spargimento del terreno viene impedito posizionando vecchia segatura, paglia o semplicemente bracciate di erba secca nei solchi formati.

È necessario salire in salita con tempo calmo e senza vento in modo che il terreno soffice e raccolto non si diffonda su tutto il letto. 2-3 giorni prima della macinazione, il cavolo viene nutrito, preferibilmente con letame di pollo al 10% diluito con acqua.

Caratteristiche della lavorazione del broccolo e del cavolfiore

Devo collinare i broccoli?? È necessario, ma poiché questo ortaggio è abbastanza specifico in termini di cura, dovrai raccogliere i broccoli per la prima volta il giorno successivo alla semina delle piantine in piena terra. Questa procedura ricorda più l'allentamento superficiale, quando è necessario aggiungere solo leggermente terreno sotto la radice.I tempi del successivo allentamento sono di taglio ogni 5-7 giorni e la profondità del terreno dovrebbe essere di circa 6-7 cm Il numero totale di procedure che dovranno essere eseguite dipende dalla velocità di maturazione dei broccoli.

Non è necessario formare cumuli attorno alla testa del cavolo, e la seconda volta, per evitare che la testa marcisca, vengono rimosse tutte le prime foglie della pianta. I broccoli vengono raccolti dopo una buona irrigazione o precipitazione, e quindi il cespuglio collinato trattiene l'umidità più a lungo.

scavando il cavolfiore in giardino

Come elaborare correttamente il cavolfiore? Quando si coltiva questo tipo di pianta crocifera, il rafforzamento del fusto attraverso la formazione di un rotolo di terra avviene tre volte durante l'intero periodo di maturazione delle infiorescenze:

  1. Per la prima volta la procedura viene eseguita esattamente una settimana dopo aver piantato le piantine nel terreno;
  2. L'abbattimento ripetuto viene effettuato 25-30 giorni dopo il primo, quando compaiono ovaie evidenti;
  3. La terza volta avviene intorno al 45esimo giorno dalla semina, quando le ovaie formano infiorescenze strettamente raccolte.

Nel periodo successivo, la procedura per allentare e rafforzare l'apparato radicale del bouquet emergente dovrebbe essere accompagnata da un'abbondante irrigazione. La frequenza dell'hilling non è superiore a una volta ogni sette giorni.

cavolfiore che cresce in giardino

Alla domanda se sia possibile combinare queste manipolazioni con altre a beneficio del raccolto futuro, la risposta è sì.

Durante la lavorazione in collina, è utile mescolare l'humus o qualsiasi altro fertilizzante secco, inclusa la paglia tritata e mescolata con il compost, in terreni sciolti e saturi di ossigeno.

Insieme al corretto allentamento e al rafforzamento tempestivo del sistema radicale emergente, regolare annaffiare il cavolo letti, poiché la mancanza d'acqua influisce immediatamente sulla densità della testa di cavolo e sul suo ulteriore sviluppo. Se dividiamo condizionalmente l'intera stagione di crescita delle verdure crocifere, la prima parte dovrebbe contenere almeno 20 litri di acqua per 1 m2e per la seconda parte - fino a 40 litri per 1 m2.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino