Il cavolo è una delle colture orticole più comuni e senza pretese, ma richiede anche un cambio di posto. E poi sorge la domanda: cosa si può piantare dopo il cavolo l'anno prossimo?
La rotazione delle colture aiuta a controllare i parassiti, previene l'impoverimento del suolo e consente di utilizzare le proprietà risultanti a beneficio del raccolto futuro. Ogni giardiniere esperto sa che per ottenere un raccolto ricco non bisogna trascurare le regole della rotazione delle colture.
L'impatto del cavolo sul suolo
Per prima cosa devi scoprire cosa prende la pianta dal terreno e in quali condizioni rimane l'area dopo aver raccolto le teste di cavolo.
- Per il normale sviluppo, il cavolo ha bisogno di azoto, che preleva in grandi quantità dal terreno.
- La coltivazione è accompagnata dalla regolare alimentazione della pianta con letame e compost.
- La pianta ha un apparato radicale molto sviluppato. La radice principale arriva fino a 40 cm di profondità, mentre i germogli laterali possono arrivare fino a 1 m nel terreno. Pertanto, il cavolo lascia il terreno impoverito fino all'intera profondità della germinazione.
- Non bisogna trascurare il fatto che il cavolo è suscettibile a numerose malattie, i cui agenti patogeni rimangono nel terreno anche dopo lo svernamento. Ciò significa che le piante successive verranno immediatamente attaccate da batteri nocivi.
- Inoltre, non dovremmo dimenticare i "nemici": farfalle di cavolo, afidi di cavolo, scarabei fogliari. Sopravvissuti all'inverno, i parassiti affamati attaccheranno le nuove piantagioni con appetito.
Dopo aver considerato tutti i fatti, diventa chiaro il motivo per cui non è consigliabile coltivare cavoli nello stesso posto per diversi anni.
Piante che non dovrebbero essere piantate dopo il cavolo
Anche dopo aver pulito e preparato a fondo il terreno per la prossima stagione di semina, va ricordato che non è auspicabile piantare alcuni tipi di verdure in un'area impoverita:
- rapa,
- ravanello,
- ravanello,
- svedese,
- crescione,
- Rafano,
- stupro,
- senape in foglie.
Cosa puoi piantare dopo il cavolo?
Allo stesso tempo, l'aiuola, che l'anno scorso vantava file ordinate di cespi stretti, può diventare un habitat confortevole per molte altre colture orticole. Pertanto, non è difficile scegliere un ortaggio che si senta benissimo come “sostituto del cavolo”.
- Una delle migliori opzioni sarebbero i cetrioli. Possono anche essere buoni vicini per i cavoli.
- Cavolo bianco e cavolfiore rimuovono l'acido in eccesso dal terreno, rendendolo più adatto alla coltivazione di pomodori in piena terra.
- Le verdure coltivate con fertilizzanti organici diventano buoni precursori per cipolle e aglio. Le cipolle possono essere coltivate per tre o quattro anni senza cambiare il luogo di semina, ma l'aglio dovrebbe essere spostato ogni due anni per evitare la contaminazione del terreno da parte dei nematodi dello stelo.
- Se pianti le melanzane dopo il cavolo, puoi ottenere un raccolto eccellente. Prima della semina, il terreno ha il tempo di riposare e i fertilizzanti vengono distribuiti uniformemente, il che ha un effetto benefico sullo sviluppo e sulla fertilità delle piante.
- Puoi anche piantare le carote, si sentiranno bene e avranno abbastanza nutrienti per il pieno sviluppo. Ma dobbiamo ricordare che entrambe le verdure possono essere colpite dalle stesse malattie e parassiti. Ecco perché le carote sono considerate un vicino pericoloso per i cavoli.
- È anche comune piantare sedano, prezzemolo, spinaci, aneto o lattuga negli ex letti di cavoli.
Dove piantare il cavolo
Buoni precursori per il cavolo sono cetrioli, cipolle, cereali, legumi e ortaggi a radice. Dopo queste piantagioni, nel terreno rimangono abbastanza nutrienti, quindi la pianta si sentirà abbastanza a suo agio.
Quartiere del giardino
Il metodo di semina mista consente di combattere più efficacemente malattie e parassiti delle piante. Questo metodo consiste nello scegliere i vicini ideali per le piante del giardino.
- Patate e cavoli vanno d'accordo nella porta accanto: si proteggono a vicenda da malattie e parassiti e si nutrono a vicenda con le secrezioni del sistema radicale.
- Camomilla, salvia e menta piperita sono ottimi per respingere le farfalle cavolaie.
- Le calendule e le calendule piantate tra i filari respingeranno gli afidi e le mosche.
- I porri ti proteggeranno dai voraci bruchi della farfalla cutworm.
- L'aneto non solo respinge bruchi e afidi, ma migliora anche il gusto della verdura.
- L'insalata aiuterà a proteggere dagli scarabei delle pulci.
Il cavolo è un vicino abbastanza amichevole, ma non va d'accordo con tutte le colture. È severamente vietato piantare le future teste di cavolo accanto o mescolate con altre verdure crocifere, poiché sono sensibili alle stesse malattie e parassiti. Non dovresti piantare il sedano vicino alle teste di cavolo, poiché attira le farfalle bianche.
Molte persone si chiedono se sia possibile piantare fragole, o fragole da giardino, in prossimità delle teste di cavolo, ma su questo argomento non c'è consenso. Alcune persone credono che la vicinanza alle fragole sia abbastanza armoniosa. Altri sono convinti che non sia desiderabile piantare fragole accanto ai cavoli, perché si opprimono a vicenda, il che influirà senza dubbio sul raccolto.
La rotazione delle colture garantirà il raccolto e ti solleverà da preoccupazioni inutili, e la tabella dei promemoria ti aiuterà a non perdere di vista nulla:
Pianta | Predecessori | Vicinato | Seguaci | Nemici |
Cavolo | Cetrioli, cipolle, cereali, legumi e ortaggi a radice | Patate, camomilla, salvia, menta piperita, calendule e calendule, porri, aneto, lattuga | Cetrioli, pomodori, cipolle, aglio, melanzane, zucchine, zucca, carote, sedano, prezzemolo, spinaci, aneto, lattuga | Tutte le verdure crocifere, sedano, carote, fragole |