Istruzioni per l'uso e composizione di Oberon Rapida, dosaggio dell'insetticida

Diversi tipi di acari possono parassitare molte colture. Il risultato della loro attività è l'oppressione delle piante e il deterioramento della loro produttività. Diamo un'occhiata alla composizione e alla forma di rilascio di Oberon Rapid, come funziona, a cosa serve, dosaggio e utilizzo secondo le istruzioni. Con quali prodotti è compatibile il farmaco, condizioni e durata di conservazione, prodotti simili.


Composizione e forma di rilascio di Oberon Rapida

Il produttore Bayer produce l'insetticida sotto forma di sospensione concentrata, con le sostanze spiromesifen nella quantità di 228,6 g per 1 litro e abamectina nella quantità di 11,4 g per 1 litro. Il farmaco ha azione intestinale e di contatto, insetticida e acaricida. La sospensione è imbottigliata in flaconi da 1 litro.

Come funziona il farmaco

Lo spiromesifen appartiene alla classe degli acidi tetronici. Arresta la sintesi dei lipidi, interrompendo i processi che si verificano durante la muta, riducendo la fertilità della generazione adulta e rallentando la crescita dei giovani insetti. L'abamectina interrompe il funzionamento del sistema nervoso centrale. Il farmaco insettoacaricida è chiaramente attivo contro gli acari, le mosche bianche delle serre, i tripidi, nonché le teste di rame e altri tipi di psille, e contro i minatori.

L'effetto protettivo dura almeno 3-6 settimane (la durata dell'effetto dipende dal tipo di parassita e dalle condizioni meteorologiche). La velocità d'azione è elevata, il prodotto porta alla morte degli insetti nelle prime ore successive al trattamento. Oberon Rapid non è fitotossico se utilizzato nelle dosi consigliate.

A cosa serve il prodotto?

In agricoltura, il farmaco viene trattato con meli, uva, cetrioli in serra e pomodori. Parassiti: diversi tipi di acari e mosche bianche.

<iframe width=560 height=315 src=https://www.youtube.com/embed/SNJtjLkS4V8 frameborder=0 allow=accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture allowfullscreen></iframe>

Ha un effetto efficace sugli acari in tutte le fasi di sviluppo, ha un meccanismo d'azione efficace, colpisce le uova (effetto ovicida) e protegge a lungo termine le piante da nuove colonizzazioni di insetti. Non crea dipendenza e può essere utilizzato nei programmi di protezione delle colture antiresistenti, inclusa la compatibilità con i prodotti biologici.

Dosaggio e regole d'uso

Dosi (in l per ettaro):

  • melo da acari e frutti marroni - 0,6;
  • uva da ragni rossi e acari del feltro – 0,6-0,8;
  • cetrioli, pomodori di acari e mosche bianche - 0,5-0,8.

Si consumano 800-1200 litri di soluzione per ettaro di meleti, 600-1000 litri di vigneto, 1000-3000 litri di cetrioli e pomodori. La frequenza dei trattamenti è 2, le irrorazioni ripetute vengono effettuate su alberi da frutto e vite 30-40 giorni dopo il primo, sugli ortaggi – dopo 10-14. Il periodo prima della raccolta consentita dei frutti: per le verdure - 3 giorni, per l'uva e i meli - 40 giorni. Le api possono essere rilasciate dopo 3-7 giorni.

Grazie alla sua velocità e alla protezione a lungo termine, Oberon Rapid può essere utilizzato non solo per distruggere, ma anche per controllare i parassiti. Temperatura alla quale funziona meglio: +15-35 ˚С, ma le piante possono essere trattate a partire da +10 ˚С.

Misure precauzionali

"Oberon Rapid" in termini di tossicità appartiene alla 3a classe di pericolo per l'uomo, il che significa prodotti a basso rischio. Questo insetticida è pericoloso per le api (classe 1), quindi non deve essere utilizzato su alberi e cespugli in fiore per evitare la morte degli insetti utili.

Esperto:
Quando si lavora con il prodotto, è necessario indossare indumenti spessi con maniche lunghe, indossare un respiratore o una maschera sul viso, guanti sulle mani e proteggere gli occhi dagli schizzi della soluzione con occhiali protettivi. Non rimuoverlo fino al completamento del lavoro. Non bere, non fumare, non mangiare per ridurre al minimo il contatto con il prodotto.

Se la soluzione viene a contatto con gli occhi, sciacquarli con acqua. Se viene a contatto con la pelle, sciacquare anche la zona con acqua. Se entra nello stomaco, è necessario risciacquarlo. Se la condizione non migliora, cercare aiuto medico.

Compatibilità del prodotto

"Oberon Rapid" può essere combinato con altri insetticidi e fungicidi. Ma, in ogni caso, è necessario verificare la compatibilità dei farmaci.Una particolarità del prodotto è l'alternanza con “Confidor Extra” (0,05%, per l'irrigazione radicale) e “Energia Movento"(0,04-0,05%, per trattamenti fogliari) per il trattamento contro afidi, tripidi e mosche bianche.

Condizioni di conservazione dell'acaricida

Oberon Rapid ha una lunga durata di 4 anni. L'insetticida deve essere conservato in bottiglie di fabbrica sigillate. Condizioni di conservazione: temperatura moderata, area buia e ventilata. Il prodotto può essere conservato accanto a fertilizzanti e altri pesticidi. Non riporre cibo, medicinali, mangimi per animali o prodotti chimici domestici nelle vicinanze. Limitare l'accesso al pesticida a bambini e animali.

Dopo la scadenza del periodo di validità, non è consigliabile utilizzare il farmaco. La soluzione preparata può essere conservata per non più di 1 giorno, dopodiché perde notevolmente la sua efficacia. Si consiglia di diluire un volume di soluzione tale da poter essere utilizzato in una giornata lavorativa. Versare la soluzione rimanente dopo il lavoro.

Analoghi degli insetticidi

Oberon Rapid non ha analoghi dello spiromesifene; con abamectina vengono prodotti i seguenti farmaci: Vermitek, Mekar, Sareip, Cleopatra, Lirum e Kraft. Questi prodotti sono destinati all'utilizzo in agricoltura, giardini industriali e vigneti. Nelle aziende agricole private è possibile acquistare il prodotto Biokill per trattare meli, ribes, cavoli, pomodori e cetrioli contro insetti e acari dannosi.

"Oberon Rapid" viene utilizzato per combattere rapidamente vari tipi di acari e insetti che danneggiano le piante nella serra e nei letti. Si distingue per la rapidità d'azione e l'effetto protettivo di lunga durata. Non tossico per le piante, poco tossico per gli animali e le persone, altamente tossico per le api. Distrugge insetti e acari in tutte le fasi della crescita e ha un ottimo effetto sulle uova.Per uccidere completamente la popolazione sono necessarie 2 irrorazioni. Il prodotto è compatibile con pesticidi e prodotti biologici e viene utilizzato nei programmi antiresistenza.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino