Gli insetticidi come Karbofos non hanno perso la loro rilevanza, nonostante non siano una novità. Consideriamo la composizione e la forma di rilascio del farmaco, il suo effetto sui parassiti e lo scopo, i pro ei contro del prodotto, come utilizzare l'insetticida secondo le istruzioni. Condizioni di conservazione, compatibilità con i prodotti agricoli e come sostituire il prodotto per l'uso nel tuo giardino.
Composizione e forma di rilascio
"Karbofos" è disponibile in varie forme preparative: emulsione acquosa o concentrata, granuli, compresse. Secondo il metodo di penetrazione è un insetticida intestinale e di contatto; in giardino e orto le piante vengono trattate con esso mediante irrorazione. Il preparato orto in forma liquida è prodotto per uso agricolo in taniche da 10 litri.
Spettro e principio di funzionamento
"Karbofos" viene utilizzato in agricoltura contro molti tipi di insetti nocivi, parassiti del bestiame e acari. E anche per uso domestico, per il trattamento medico degli animali.
Il principio attivo del prodotto, il malathion, è altamente tossico per gli insetti nocivi. Nel loro corpo si trasforma in un'altra sostanza più tossica: il malaoxon, che ne provoca la morte.
Con l'uso frequente di Karbofos, generazioni di parassiti possono sviluppare resistenza ad esso e ad altri FOS. Gli insetti diventano capaci di scomporre il malathion in composti per loro innocui. Il prodotto è poco tossico per le piante e non altera il gusto e l'odore dei frutti. "Karbofos" è usato contro gli insetti rosicchiatori e succhiatori ed è efficace anche contro gli acari erbivori.
Vantaggi e svantaggi
"Karbofos" presenta i seguenti vantaggi:
- distrugge efficacemente vari tipi di parassiti, insetti e acari;
- può essere utilizzato per la lavorazione di cereali, frutta, bacche, ortaggi, foraggi e semi oleosi, erbe da pascolo;
- basso dosaggio e consumo, economico.
Svantaggi dell'insetticida: tossicità per l'uomo e le api, comparsa di resistenza nei parassiti dopo un uso frequente o sistematico.
Istruzioni per l'uso del farmaco "Karbofos"
Dosaggio del prodotto (in l per ettaro):
- cereali – 0,5-1,2;
- lino – 0,4-0,8;
- frutto – 1;
- lamponi – 1-2,6;
- cavolo – 0,6-1,2;
- erba medica, trifoglio, lupinella – 0,2-0,6;
- girasole, senape – 0,6-0,8;
- pascoli – 2-3;
- talee di olivello spinoso – 1-1,4;
- piantine di olivello spinoso – 0,6-1,2.
Le piante vengono spruzzate contro afidi, insetti, tripidi, tignole, tarme, tonchi, mosche bianche, cocciniglie, seghe, falene, acari, teste di rame, moscerini e falene.
Il consumo della soluzione per verdure, cereali, foraggio ed erbe da pascolo è di 200-400 l, per giardini - 1000-1500 l, cespugli - 600-1200 l. Effettuare 1-3 spruzzi, il periodo di attesa per questo insetticida è di 30 giorni. Puoi lavorare con le piante trattate 10 giorni dopo il trattamento.
Precauzioni di sicurezza per l'uso
Utilizzare soluzione fresca; è necessario lavorare con tempo asciutto senza forte vento, con temperature inferiori a 15°C. Utilizzare indumenti protettivi, un respiratore, guanti e occhiali per proteggere la pelle e gli occhi dal contatto con il farmaco. La classe di pericolo di Karbofos è 3 per gli esseri umani e 1 per le api. A causa della tossicità per gli insetti utili, l'insetticida non deve essere utilizzato quando i giardini sono in fiore.
Primo soccorso
In caso di avvelenamento da malathion si osservano sintomi come sbavatura, aumento della pressione sanguigna, mancanza di respiro, diarrea, vomito e miosi. Quasi non irrita la pelle. I sintomi di intossicazione da farmaci si sviluppano lentamente.
Se il liquido Karbofos viene a contatto con la pelle, lavarlo via con acqua corrente. Sciacquare gli occhi dopo il contatto con l'insetticida.Se compaiono sintomi di avvelenamento, sarà necessario eseguire una lavanda gastrica: bere 1 litro di acqua e compresse di carbone medicinale in ragione di 1 compressa per 10 kg di peso. Successivamente, indurre il vomito. Se la condizione non migliora, dovresti consultare immediatamente un medico.
Condizioni e periodi di conservazione
"Karbofos" può essere conservato per 2 anni dalla data di produzione. Il farmaco può essere conservato con successo in un'area asciutta, calda e ben ventilata. Non consentire al prodotto di surriscaldarsi alla luce diretta del sole o da una fonte di calore. Alimenti, medicinali, prodotti per la casa e mangimi per animali non devono essere conservati vicino all'insetticida.
Dopo la data di scadenza del farmaco, non può essere utilizzato. Inoltre, la soluzione preparata non può essere conservata per più di 1 giorno.
Compatibilità con altre sostanze
Si sconsiglia di mescolare Karbofos con altri pesticidi. Se è necessario trattare le piante con fungicidi o erbicidi, è opportuno farlo dopo qualche tempo, quando l'effetto del farmaco è terminato.
Sostituti
Con il malathion vengono prodotti i seguenti insetticidi: Aliot, Fufanon Expert, Karbofot, Bunchuk, Fufanon, Novaktion, Iskra. Questi farmaci sono utilizzati in agricoltura.
Negli appezzamenti domestici privati, può essere sostituito con prodotti con lo stesso principio attivo: "Iskra", "Fufanon-Nova", "Alatar", "Profilaktin", "Aliot", "Karbotsin", "Antiklesch", "Inta- Ts-M”.
"Karbofos" è un insetticida noto ai giardinieri e ai coltivatori di ortaggi. È altamente efficace ed è in grado di distruggere molti tipi di parassiti che parassitano le piante da giardino. Puoi lavorarlo per tutta la stagione; per sterminare gli insetti devi effettuare da 1 a 3 irrorazioni. Il prodotto è vantaggioso da usare perché ha un dosaggio basso ed è utilizzato in modo economico.Il produttore consiglia di alternare il farmaco con insetticidi con principi attivi di altri gruppi, poiché gli insetti sviluppano resistenza ad esso.