Per le malattie fungine delle colture orticole e dell'uva vengono utilizzati vari pesticidi che distruggono i funghi e le loro spore. Consideriamo lo scopo e il meccanismo d'azione di "Rapid Gold", il suo utilizzo in agricoltura secondo le istruzioni per l'uso. È compatibile con altri farmaci, quali mezzi possono sostituirlo nel trattamento delle piantagioni di colture industriali e private.
Principio attivo e formulazione
Questo fungicida contiene 2 sostanze: mancozeb e cymoxanil nella quantità di 640 ge 80 g per litro. Il produttore, Agrorus and Co. LLC, produce il farmaco sotto forma di polvere, confezionato in sacchi da 10 kg. Secondo il metodo di penetrazione, Rapid Gold è classificato come pesticida di contatto e sistemico e ha un effetto protettivo e cicatrizzante.
Principio di funzionamento e finalità di utilizzo
"Rapid Gold" è un fungicida bicomponente progettato per proteggere pomodori e patate dalla peronospora e dall'infezione da alternaria. Può essere usato per trattare la vite contro la muffa.
Mancozeb come sostanza non ha proprietà fungicide, ma dopo la dissoluzione in acqua e sotto l'influenza della luce solare viene convertito in 2 sostanze che hanno un effetto negativo sui processi biochimici nelle cellule fungine. Il metabolismo energetico e la produzione di ATP vengono interrotti, di conseguenza viene bloccata la formazione di spore e la diffusione dei funghi.
Cymoxanil, dopo essere penetrato nelle foglie e negli steli, si distribuisce in essi dal basso verso l'alto, compensando la distribuzione irregolare della soluzione durante l'applicazione. L'effetto terapeutico è possibile 1-2 giorni dopo l'infezione; la sostanza inibisce lo sviluppo della malattia bloccando le cellule vegetali infette.
Tasso di consumo
La dose di applicazione per tutte le colture è di 1,5 litri per ettaro. Tutte le piante vengono trattate 2 volte a stagione, mentre per le patate si utilizzano 40 litri di soluzione per ettaro, per il pomodoro 40-60 litri per ettaro e per l'uva 80-100 litri per ettaro.
Istruzioni per l'uso del fungicida "Rapid Gold"
Patate e pomodori che crescono in piena terra vengono spruzzati contro la peronospora e l'alternaria e l'uva viene spruzzata contro la muffa.Il trattamento viene effettuato durante il periodo vegetativo, quest'ultimo deve essere effettuato almeno 3 settimane prima della raccolta di pomodori e patate e almeno 30 giorni prima della raccolta dell'uva. Il periodo di azione protettiva di Rapid Gold è di 7-12 giorni. L'effetto del farmaco è rapido: inizia ad agire immediatamente dopo l'applicazione sulle foglie.
Misure di sicurezza
Quando si lavora con sostanze moderatamente pericolose, assicurarsi di indossare indumenti spessi che coprano tutto il corpo e scarpe alte. È necessario utilizzare un respiratore o una maschera antigas, occhiali che coprano gli occhi su tutti i lati e guanti di gomma. Durante la spruzzatura non è necessario togliersi il respiratore, i guanti, né mangiare, bere o fumare.
Dopo il lavoro, gli indumenti e le attrezzature personali devono essere puliti dalla polvere e lavati in un liquido neutralizzante (soluzione di soda al 3-5%). Quindi sciacquare con acqua pulita e asciugare. Pulisci la maschera antigas con una soluzione di sapone e soda, risciacquala con acqua e asciugala. Lavati il viso e le mani con il sapone. Se il fungicida viene a contatto con la pelle o le mucose, sciacquarle con acqua per 15 minuti.
Fitotossicità
Se utilizzato nelle dosi consigliate non è fitotossico. È efficace contro i funghi resistenti ai prodotti a base di fenilamide; gli agenti patogeni non si abituano al fungicida. Non danneggia i tessuti vegetali e non interferisce con lo sviluppo delle foglie delle piante. Una volta nel terreno, si decompone rapidamente al suo interno.
Classe di pericolo per l'uomo e le api
"Rapid Gold" appartiene ai prodotti con una classe di pericolo per le persone 2, per insetti utili e api - 3. Ciò significa che può essere utilizzato vicino agli apiari senza timore di avvelenare gli insetti.
Compatibilità
Rapid Gold si combina bene con molti pesticidi, quindi possono essere usati insieme. Se ci sono dubbi sulla compatibilità dei pesticidi, è necessario effettuare un test prima di iniziare il lavoro: prendere una piccola quantità di entrambe le sostanze e mescolarle in un contenitore separato. Se non si osservano modifiche, i prodotti sono adatti per l'uso congiunto.
Come conservare?
"Rapid Gold" si conserva per 3 anni se conservato nella confezione originale ben chiusa. Conservare il prodotto in una stanza buia e asciutta, in un luogo non illuminato, in modo che non sia esposto alla luce solare. Il fungicida viene conservato lontano dalla portata dei bambini e degli animali. Trascorso il tempo di conservazione, la confezione deve essere smaltita; l'efficacia del farmaco scaduto è bassa.
Analoghi del farmaco
Puoi sostituire "Rapid Gold" con fungicidi che contengono mancozeb: questi sono "Acrobat MC", "Acidan", "Viscount", "Gimnast", "Ditan M-45", "Indophil I-45", "Manzat" , “Mankodim”, “Mancozeb”, “Manfil”, “Metaxil”, “Metamil MC”, “Ordan MC”, “Pennkozeb”, “Rapid Gold Plus”, “Rapid Mix” e “Ridomid Gold”. Gli analoghi del cimoxanide sono "Kurzat R", "Mixanil", "Moximate", "Ordan", "Tanos", "Tanoshans", "Ulys", "Famox".
"Rapid Gold" è usato per trattare pomodori, vite e patate contro le comuni malattie fungine. Ha un costo contenuto che, combinato con un'elevata efficienza, ne rende economico l'acquisto e l'utilizzo. Può essere utilizzato in grandi aziende agricole su grandi superfici e in giardini e orti privati su piccole superfici. Bassa tossicità per le persone; se usato in dosi accettabili, non provoca avvelenamento di piante, persone, animali, insetti o suolo.È consentito utilizzare un fungicida durante l'intera stagione di crescita delle piante; ha un effetto sia terapeutico che preventivo sulle infezioni.