Per combattere le infezioni fungine dannose di ortaggi, colture e vigneti, utilizzare il farmaco altamente efficace Mancozeb, che è un fungicida e viene utilizzato rigorosamente secondo le istruzioni. Quando si utilizza questo prodotto, è necessario prendere precauzioni. Di seguito sono riportate le informazioni complete sul farmaco Mancozeb, sulla sua composizione, sul principio di funzionamento e sulla conservazione.
Composizione, forma di rilascio e scopo del fungicida Mancozeb
Il fungicida Mancozeb è stato sviluppato a metà del secolo scorso per la prevenzione e il controllo dei microrganismi fungini dannosi che attaccano pomodori, patate, cetrioli e uva. Pertanto, nel corso di molti anni di storia, il prodotto è stato studiato a fondo e sono stati individuati tutti i suoi vantaggi e svantaggi.
Il farmaco è classificato come ditiocarbammato, dove il principale ingrediente attivo è l'etilene bisditiocarbammato. Il farmaco contiene anche zinco e manganese.
Il prodotto viene prodotto sotto forma di polvere giallo-grigiastra, da cui viene ricavata una soluzione funzionante per il trattamento delle piante.
Importante! Per la lavorazione di colture orticole e uva sono necessarie diverse concentrazioni della sostanza attiva e quantità di soluzione.
Principio di funzionamento
Quando si spruzza la soluzione, il fungicida si deposita sulle lame fogliari e sui germogli delle piante, formando una pellicola protettiva. Penetrando nelle cellule vegetali, il prodotto arresta lo sviluppo della malattia e distrugge completamente i microrganismi dannosi.
Vantaggi e svantaggi
Per utilizzare correttamente un fungicida, è necessario familiarizzare con tutti i vantaggi e gli svantaggi del farmaco.
Vantaggi:
- L'effetto del farmaco sui microrganismi dannosi inizia immediatamente dopo il trattamento.
- Il fungicida non penetra e non si accumula nei frutti delle colture orticole e dell'uva.
- Dopo la fine dell'esposizione, il farmaco si decompone rapidamente senza danneggiare l'ambiente.
- Aiuta ad accelerare la crescita e lo sviluppo della massa verde delle piante.
Il farmaco è innocuo per gli insetti utili e può essere utilizzato anche durante l'impollinazione.
Tra gli svantaggi si segnala un'elevata classe di tossicità per l'uomo e i mammiferi. Ma soggetti agli standard di sicurezza stabiliti durante l'uso, il fungicida non può causare danni alla vita umana.
Tasso di consumo
Per combattere e prevenire i funghi patogeni nelle colture orticole, la soluzione di lavoro viene preparata in una quantità compresa tra 1 e 1,3 chilogrammi per 400-600 litri di acqua, che viene utilizzata su 1 ettaro di terreno.
Per il trattamento dei vigneti, la quantità di fungicida per preparare la soluzione va da 1,6 a 2,5 chilogrammi di polvere secca per 800 litri di acqua.
Regole per preparare la soluzione di lavoro
Per preparare la soluzione di lavoro avrete bisogno di contenitori capienti, del preparato stesso e di acqua.
- Per la lavorazione delle colture orticole sarà necessario un barile o un serbatoio con una capacità da 300 a 600 litri.
- La botte viene riempita a metà con acqua e viene aggiunta la quantità necessaria di farmaco.
- La miscela viene accuratamente miscelata e viene aggiunta la quantità rimanente di liquido.
La stessa procedura di preparazione viene eseguita per la lavorazione dell'uva, solo il contenitore per preparare la soluzione di lavoro dovrebbe essere più grande.
Istruzioni per l'uso
Dopo aver preparato la soluzione di lavoro si irrorano piante di ortaggi o vigneti.
Il primo trattamento è consigliato all'inizio della stagione di crescita. La successiva irrorazione viene effettuata ad intervalli di 1 o 2 settimane, a seconda delle condizioni meteorologiche e climatiche.
Importante! Quando si irrorano i vigneti, è necessario ricordare che il farmaco è efficace nella lotta contro l'oidio, ma non viene utilizzato nel trattamento dell'oidio.
Misure di sicurezza
Il trattamento delle piante avviene mediante atomizzatori o attrezzature professionali.
- Quando si lavora con il farmaco, assicurarsi di indossare indumenti protettivi, scarpe, un cappello e un respiratore.
- I serbatoi naturali e le fonti di acqua potabile devono essere ubicati ad almeno 300 metri dal luogo di lavoro.
- Sui terreni agricoli trattati con anticrittogamici non è consentita la presenza di mammiferi e di persone prive di particolari protezioni.
Dopo aver terminato il lavoro, lavare accuratamente gli attrezzi e gli indumenti sotto l'acqua corrente e fare una doccia.
Fitotossicità
Se si osservano tutti gli standard e le istruzioni per l'uso necessari, il farmaco non ha effetti fitotossici sulle piante.
Compatibilità
Il fungicida Mancozeb è compatibile con la maggior parte degli erbicidi e pesticidi. Per controllare efficacemente le erbe infestanti e le malattie, il farmaco viene spesso aggiunto a miscele con altri pesticidi.
Magazzinaggio
Conservare il pesticida in un luogo fresco e buio, fuori dalla portata di bambini e animali. La durata di conservazione della confezione è di 3 anni.