“Dual Gold” è un preparato che viene applicato prima che le piante coltivate raggiungano la superficie. Combatte bene contro il dente di leone, la betulla, il cardo selvatico, l'erba delle ghiande, l'erba di grano e molte altre erbe infestanti comuni. L'erbicida "Dual Gold", applicato secondo le istruzioni, rimane a lungo sul fogliame, penetra rapidamente nelle erbacce e inizia immediatamente a funzionare.
- Composizione e forma di rilascio del farmaco
- Vantaggi del prodotto
- Meccanismo d'azione dell'erbicida "Dual Gold"
- Istruzioni per l'uso dell'erbicida
- Tassi di consumo
- Velocità di esposizione e periodo di azione protettiva
- Regole per preparare la soluzione di lavoro
- Precauzioni di sicurezza quando si lavora con il prodotto
- Tossicità
- Compatibilità con altri farmaci
- Periodo e condizioni di conservazione
- Esistono analoghi?
Composizione e forma di rilascio del farmaco
Il salvatore delle piante coltivate dalla maggior parte delle erbe infestanti nelle prime fasi di sviluppo è "Dual Gold". L'elevata efficienza è dovuta alla presenza nella sua composizione di una miscela di quattro isomeri ottici e geometrici del C-metolaclor.
Il farmaco è in vendita sotto forma di emulsione altamente concentrata, confezionata in contenitori di plastica di varie dimensioni.
Vantaggi del prodotto
Il "Dual Gold" pre-emergente ti consente di sbarazzarti della maggior parte delle erbacce monocotiledoni e di alcune dicotiledoni e presenta una serie di vantaggi rispetto agli analoghi:
- utilizzato per irrorare molti tipi di colture;
- altrettanto efficace nel trattamento delle colture prima e dopo la germinazione;
- economico da usare;
- protegge efficacemente le colture durante il periodo di germinazione, quando la competizione per i nutrienti influisce negativamente sulla loro crescita e sviluppo;
- il basso grado di volatilità della sostanza garantisce una lavorazione di alta qualità;
- il lungo periodo di azione garantisce una protezione a lungo termine e assicura raccolti puliti fino a otto settimane, prevenendo inoltre una seconda ondata di crescita di erbe infestanti;
- entro la fine della stagione di crescita, la sostanza attiva si decompone;
- la fitotossicità del farmaco non si osserva nemmeno con un sovradosaggio.
"Dual Gold" soddisfa pienamente le funzioni assegnate e combatte efficacemente le erbacce.
Meccanismo d'azione dell'erbicida "Dual Gold"
Le erbacce rappresentano un pericolo particolare per le giovani piantine. Durante questo periodo c'è una vera lotta tra le piante per l'illuminazione, l'acqua e le sostanze nutritive. Se non vengono prese misure, le erbacce diventeranno vincitrici. Allo stesso tempo, le piante coltivate crescono rachitiche e non sono vitali o muoiono completamente.
Non è possibile farlo senza l’uso di erbicidi, soprattutto quando si tratta di grandi superfici coltivate e il diserbo manuale è fisicamente impossibile.
Dopo l'irrorazione, l'erbicida inizia la sua azione attiva, ma il meccanismo d'azione su dicotiledoni e cereali è diverso. L'assorbimento dell'erbicida da parte delle infestanti dicotiledoni avviene con l'aiuto dei cotiledoni. I cereali lo assorbono attraverso il cleoptile. Come risultato della penetrazione, il farmaco provoca un ritardo nella biosintesi degli acidi grassi, dei lipidi e delle proteine. La divisione cellulare è interrotta. L'erbaccia smette di crescere e poi muore.
Istruzioni per l'uso dell'erbicida
"Dual Gold" è un mezzo efficace per la protezione affidabile delle piante coltivate dalle erbe infestanti e il controllo della resa. Utilizzato nella coltivazione di molte colture.
Tassi di consumo
Tariffe di consumo per ogni tipologia di impianto e periodo di trattamento
Tipi di piante coltivate | Consumo l/ha |
Lavorazione del terreno prima della germinazione | |
Sorgo | 1,6-2 |
Soia, barbabietola da zucchero, girasole | 1,2-1,6 |
Patata | 1,6 |
Piselli | 1,6 |
Pomodoro | 1,2 |
Anguria | 1,6 |
Spruzzare il terreno prima di piantare le piantine | |
cavolo bianco | 1,6 |
Spruzzare sul terreno dopo la potatura del rizoma principale, ma prima che emerga la coltura. | |
Salto | 1,6-2 |
Velocità di esposizione e periodo di azione protettiva
Dopo l'esposizione al farmaco, le infestanti muoiono al momento della germinazione e della comparsa in superficie. L'erbicida applicato protegge in modo affidabile le colture dalle erbe infestanti per otto settimane. Tuttavia, in futuro non si presenteranno problemi con le erbe infestanti. La seconda ondata di crescita è esclusa e le piante coltivate saranno protette fino alla fine della stagione di crescita.
Entro la fine della stagione di crescita, il “Dual Gold” è quasi completamente decomposto. Grazie a questa proprietà non ci sono vincoli nella pianificazione della rotazione delle colture e nella scelta della coltura successiva da seminare.
Regole per preparare la soluzione di lavoro
Il rispetto degli standard di consumo durante la preparazione di una soluzione di lavoro per la lavorazione di varie colture è di grande importanza. Il rigoroso rispetto degli standard raccomandati consente di sconfiggere le erbe infestanti e ottenere buoni raccolti. Una soluzione debole con una quantità insufficiente di erbicida peggiora notevolmente i risultati dell'irrorazione.
Per preparare la soluzione di lavoro, lo spruzzatore non è completamente riempito d'acqua. Quindi viene iniettata la quantità richiesta del farmaco. Mescolare tutto accuratamente, ottenendo la stessa consistenza della soluzione. Quindi aggiungere acqua al volume richiesto e mescolare nuovamente bene la soluzione.
Una cattiva miscelazione è irta di conseguenze spiacevoli: l'area verrà trattata in modo non uniforme e in alcuni punti potrebbero rimanere erbe infestanti vive e sane..
Precauzioni di sicurezza quando si lavora con il prodotto
Quando si lavora con il farmaco, utilizzare l'equipaggiamento protettivo: un respiratore, occhiali protettivi e indumenti speciali. Evitare il contatto con la pelle esposta. In caso di contatto lavare accuratamente con abbondante acqua e sapone.
Tossicità
L'uso del farmaco è vietato nella zona sanitaria attorno ai bacini idrici e prevede una restrizione del volo delle api per 24 ore. Dopo il trattamento è vietato sciacquare le attrezzature e scaricare i rifiuti in prossimità di corpi idrici.
Compatibilità con altri farmaci
Per aumentare l'efficacia del trattamento, Dual Gold viene spesso combinato con erbicidi che colpiscono altri tipi di erbe infestanti.
Periodo e condizioni di conservazione
"Dual Gold" viene conservato a temperature consentite: da -5 a +35 ° C, utilizzando stanze buie. Una volta confezionato non perde le sue proprietà per tre anni.
Esistono analoghi?
Se lo si desidera, per trattare le colture è possibile utilizzare analoghi dell'erbicida "Dual".Funzionano in modo simile e contengono C-metolaclor. Questi includono:
- "Avanguardia";
- "Anaconda";
- "Difilina".
L'uso di "Dual Gold" consente di coltivare efficacemente varie colture su vaste aree, di non aver paura della comparsa di erbacce e di ottenere buoni raccolti.