L'erbicida selettivo pre-emergenza "Gardo Gold" viene utilizzato in agricoltura per distruggere le erbe infestanti annuali delle specie di cereali nelle piantagioni di mais e girasole. Non ha effetti negativi sulle specie vegetali coltivate ed è efficace indipendentemente dalle condizioni climatiche e meteorologiche della regione di applicazione. Se usato correttamente, Gardo Gold può aumentare significativamente la resa di girasole e mais; non presenta fitotossicità.
- Composizione e forma di rilascio del farmaco "Gardo Gold"
- Meccanismo e spettro d'azione
- Vantaggi dell'applicazione
- Svantaggi del prodotto
- Misure di consumo
- Preparazione della soluzione di lavoro
- Come utilizzare la miscela preparata?
- Misure di sicurezza
- Compatibilità con altre sostanze
- Il grado di tossicità del farmaco
- Periodo di validità e condizioni di conservazione
- Analoghi degli erbicidi
Composizione e forma di rilascio del farmaco "Gardo Gold"
Il farmaco è disponibile sotto forma di concentrato in sospensione, confezionato in contenitori. Due sono i principi attivi principali nella formula chimica di Gardo Gold: c-metolaclor e terbutilazina, che determina l'elevata efficacia dell'antiparassitario e la durata d'azione della sostanza. L'erbicida appartiene alla classe delle cloroacetamidi.
Meccanismo e spettro d'azione
La particolarità del farmaco è l'unità di due principi attivi con diversi meccanismi d'influenza. La terbutilazina è responsabile dell'inibizione e dell'arresto del processo di fotosintesi nella pianta infestante e il c-metolaclor blocca il processo del metabolismo dei grassi, la pianta muore abbastanza rapidamente, non è necessario un ulteriore trattamento.
"Gardo Gold" mira alla distruzione delle erbe infestanti dicotiledoni annuali di tipo cerealicolo. Penetra nelle piante nella fase dei primi germogli attraverso le foglie e l'apparato radicale. Non ha effetti negativi sulle piantagioni di mais e girasole ed è un preparato biodegradabile.
Vantaggi dell'applicazione
I principali vantaggi del pesticida includono:
- La formula combinata del farmaco - la sostanza chimica agisce sulla pianta da diversi lati, garantendo l'elevata efficacia del prodotto.
- Non c'è fitotossicità.
- Protegge le piante coltivate fino a 10 settimane.
- Prodotto biodegradabile, non altera le colture successive nella rotazione colturale.
- È sufficiente un trattamento.
- Non richiede l'incorporazione immediata e l'erpicatura post-emergenza.
Se si seguono le istruzioni per l'uso non si verifica resistenza. Se utilizzato insieme ad altri prodotti chimici, è richiesto un test preventivo di compatibilità.
Svantaggi del prodotto
Gli svantaggi del prodotto includono:
- Prima di utilizzare il prodotto è necessario allentare il terreno; non devono essere presenti grumi di terra.
- Costo elevato del farmaco.
- Richiede test di compatibilità se utilizzato con altri prodotti chimici.
"Gardo Gold" è un farmaco moderno con elevata efficacia contro le erbe infestanti e impatto minimo su mais e girasole. Nella pratica estera viene utilizzato nei campi con patate, pomodori e fave e piselli.
Misure di consumo
La dose del farmaco è determinata rigorosamente secondo le istruzioni. Se i campi coltivati sono sovraffollati e l’umidità del suolo è elevata, il tasso di consumo di prodotti chimici aumenta.
Una nota! Su terreni fertili con un elevato contenuto di humus, la dose di applicazione di Gardo Gold è massima.
Preparazione della soluzione di lavoro
Il farmaco viene applicato al terreno utilizzando uno spruzzatore. Il serbatoio viene riempito a metà con acqua e la sospensione viene agitata accuratamente utilizzando un agitatore, quindi se necessario è possibile aggiungere altri componenti alla soluzione.
La regola di base è che il composto deve essere omogeneo.
La soluzione non viene conservata nella sua forma finita; deve essere utilizzata entro alcune ore dalla miscelazione.
Come utilizzare la miscela preparata?
Prima di tutto leggere le istruzioni per l'uso. La soluzione di lavoro preparata è per uso immediato. La preparazione viene applicata sul terreno precedentemente preparato, il terreno viene allentato e livellato in anticipo.
Si consiglia di eseguire la procedura di spruzzatura con tempo asciutto e senza vento, di sera o di mattina. La presenza di precipitazioni e un'elevata probabilità di pioggia non sono fattori che riducono l'efficacia del prodotto, ma è preferibile trattare la superficie nei periodi con condizioni climatiche favorevoli.
Misure di sicurezza
Qualsiasi lavoro con erbicidi deve essere eseguito indossando una tuta protettiva, guanti e un respiratore.Evitare che la sostanza chimica venga a contatto con la pelle, gli occhi o i capelli. "Gardo Gold" appartiene alla 3a classe di pericolo chimico per l'uomo e le api (erbicida a bassa pericolosità).
Dopo aver terminato i lavori di spruzzatura del prodotto è necessario lavarsi le mani e astenersi da lavori agricoli sul campo per diversi giorni.
Compatibilità con altre sostanze
Gardo Gold può essere utilizzato in combinazione con altre sostanze. Ma prima dell'uso combinato viene effettuato un test per determinare la compatibilità dei principi attivi delle sostanze chimiche. Nella maggior parte dei casi non c'è resistenza. Ulteriori sostanze vengono aggiunte alla soluzione di lavoro dopo la completa agitazione della sospensione principale.
Il grado di tossicità del farmaco
Il farmaco non influisce piante coltivate - girasole e mais. Non c'è fitotossicità. Durante la stagione di crescita si decompone completamente nel terreno e non rappresenta un pericolo per le colture successive nella rotazione delle colture.
L'erbicida è a basso rischio per l'uomo e le api, appartiene alla 3a classe di pericolo chimico, non danneggia gli abitanti dei corpi idrici, non è volatile, pertanto l'impatto del farmaco sulle aree vicine è minimo.
Periodo di validità e condizioni di conservazione
L'erbicida deve essere conservato in aree di stoccaggio dei pesticidi appositamente designate. Nella confezione originale, la sospensione viene conservata per 3 anni a una temperatura ambiente di +5 0Dal al +35 0CON.
La sostanza non viene conservata sotto forma di soluzione di lavoro già pronta, la miscela deve essere utilizzata entro 2-3 ore.
Analoghi degli erbicidi
Gli analoghi di "Gardo Gold" includono:
- "Hevimet Oro";
- "Camelot";
- "Cyborg".
L'erbicida "Gardo Gold" appartiene ai nuovi pesticidi moderni, che consentono di ottenere elevati ritorni economici dall'uso del farmaco in agricoltura.La formula sicura consente l'uso della sostanza chimica senza pericolo per le piante coltivate e la successiva rotazione delle colture.
Quando si sceglie un erbicida, è necessario tenere presente che "Gardo Gold" è un pesticida utilizzato per la coltivazione industriale di mais, soia e girasole; per gli appezzamenti domestici privati, l'uso del farmaco non è giustificato.