Un fungicida ad azione di contatto appartenente al gruppo chimico dei ditiocarbammati, viene utilizzato per distruggere gli agenti patogeni della peronospora, delle macchie secche e altre malattie fungine. "Ditan M-45" viene utilizzato sia su vaste aree occupate da colture industriali che su aziende agricole sussidiarie. Arbusti e vigneti di patate, pomodori vengono trattati con un prodotto altamente efficace.
Produttore, forma di produzione e composizione
Ditan M-45 viene venduto in sacchi ermeticamente chiusi con una capacità di 25 kg.Contenuto: polvere giallo-grigiastra da sciogliere in acqua. Produttore: azienda chimica internazionale Dow AgroSciences.
Componente attivo – mancozeb (un composto di zinco, manganese ed etilene bisditiocarbammato) – 800 g/kg.
Scopo e principio di funzionamento
Il farmaco ad azione di contatto "Ditan" protegge le piante coltivate dalle infezioni fungine: peronospora, peronospora, alternaria. Il principio attivo del fungicida non è in grado di penetrare sotto lo strato protettivo superiore dell'epidermide nei tessuti vegetali interni, quindi è più efficace nella fase iniziale dell'infezione. Per un risultato positivo a lungo termine è necessario effettuare diversi trattamenti, poiché il fungicida ha un breve periodo d'azione.
Nella sua forma secca, il mancozeb non è attivo come fungicida, ma quando disciolto in acqua viene convertito nella sostanza attiva solfuro di etilene biisotiocianato, che sotto la luce ultravioletta viene convertito in etilene biisotiocianato.
Sia le sostanze intermedie che quelle finali influenzano l'attività enzimatica dei sistemi fungini contenenti gruppi sulfidrilici. Bloccano il verificarsi di reazioni enzimatiche nelle cellule mitocondriali e nel citoplasma dei funghi. In particolare inibiscono gli enzimi necessari per la sintesi dell'ATP. Di conseguenza, lo sviluppo delle spore fungine viene inibito.
Non sono stati identificati casi di sviluppo dell'immunità degli agenti patogeni fungini al fungicida "Ditan". Il farmaco viene utilizzato attivamente nei programmi antiresistenza: se utilizzato insieme ad un altro fungicida, inibisce lo sviluppo di specie fungine che hanno acquisito resistenza al secondo farmaco.
Oltre all'effetto fungicida, Ditan M-45 presenta ulteriori effetti:
- Lo zinco e il manganese inclusi nella struttura del mancozeb migliorano la fotosintesi, grazie alla quale la pianta cresce più attivamente e diventa più resistente ai microrganismi patogeni;
- Mancozeb ha qualche effetto insetticida, uccide le larve di mosca bianca nelle fasi iniziali di sviluppo, ma non ha alcun effetto sulle farfalle e inibisce moderatamente gli acari.
Tasso di consumo e modalità di applicazione
La quantità richiesta di fungicida deve essere sciolta in acqua. Versare sotto continua agitazione nel serbatoio dell'irroratore pieno d'acqua per ½. Continuando a mescolare, aggiungere acqua a filo. Le piante su cui sono comparsi i primi segni di un'infezione fungina vengono spruzzate con il fungicida Ditan M-45 in una giornata limpida senza vento. Il fogliame viene irrigato abbondantemente e in modo uniforme.
Il consumo della soluzione di lavoro per arbusti di patate e pomodori è di 300-500 l/ha, per una piantagione di vite – 800-1000 l/ha. Le regole per l'utilizzo del farmaco e il dosaggio sono riportate nella tabella.
Raccolto trasformato | Dose di applicazione, kg/ha | Infezione fungina | Caratteristiche della lavorazione durante la stagione di crescita | Molteplicità di eventi | Date di uscita delle opere |
cespugli di patate | 1,2-1,6 | peronospora, alternaria | Il primo trattamento è preventivo, i successivi con intervallo di 8-12 giorni | 20 (3) | 7(3) |
pomodori che crescono in un'area aperta | 1,2-1,6 | peronospora, alternaria | il primo trattamento è preventivo, i successivi con intervallo di 8-10 giorni | 20 (3) | 7(3) |
vigneto | 2-3 | antracnosi, rosolia, peronosporosi, marciume nero | il primo trattamento è preventivo, i successivi con intervallo di 10-14 giorni | 30(6) | 7(3) |
Si consiglia di irrorare le piantagioni di patate con il fungicida "Ditan" nella seconda metà della stagione di crescita, quando la probabilità di danni da peronospora è massima.Sulle belladonna, Ditan M-45 viene utilizzato dopo il trattamento con Skor e altri preparati fungicidi che possono penetrare nei tessuti vegetali.
I cespugli d'uva dovrebbero essere spruzzati dall'apertura dei boccioli fino alla comparsa dei fiori. L'ultimo trattamento dovrebbe avvenire entro e non oltre 20 giorni prima della raccolta.
Il Dithane è resistente alle precipitazioni, ma affinché il principio attivo possa aderire alla superficie fogliare devono trascorrere almeno 4 ore dal trattamento alla pioggia. Se ha piovuto o è caduta la rugiada, la lavorazione dovrebbe iniziare dopo che i piatti fogliari si sono asciugati.
Ditan M-45 è più efficace se il primo trattamento viene effettuato a scopo preventivo, prima dei segni di infezione. Non ritardare la spruzzatura ripetuta, altrimenti l'infezione fungina avrà il tempo di infettare nuovi germogli.
Precauzioni per l'uso
Il “Ditan” è pericoloso per l'organismo umano, gli animali a sangue caldo, i pesci e i crostacei e rientra nella 2a classe di pericolo. Il fungicida è innocuo per le piante, il suolo, gli insetti volanti e la microflora benefica che vive nel terreno. È necessario lavorare con il farmaco "Ditan M-45" con indumenti protettivi standard:
- tuta da lavoro chiusa;
- bicchieri di plastica;
- respiratore;
- guanti di gomma.
Durante il lavoro non si deve consumare cibo, bere o fumare. I bambini e gli animali non dovrebbero trovarsi nelle vicinanze. I contenitori in cui è stata preparata la soluzione di lavoro non devono essere utilizzati in cucina. Dopo aver completato il lavoro, è necessario lavarsi le mani e il viso con un prodotto igienico e sciacquarsi la bocca.
Qualsiasi soluzione che venga a contatto con la pelle o la mucosa dei bulbi oculari deve essere lavata via con abbondante acqua.Se ingerisci accidentalmente un fungicida, dovresti assumere carbone attivo, bere molta acqua e contattare il medico per prescrivere farmaci per l'intossicazione alimentare.
Compatibilità del farmaco "Ditan M-45"
Ditan si combina facilmente con quasi tutti i fungicidi, insetticidi, fertilizzanti e stimolanti della crescita delle radici. L'eccezione sono i composti alcalini e a base di olio.
È facile individuare l'incompatibilità. Se durante la miscelazione si forma un precipitato, i farmaci non devono essere combinati.
Condizioni di conservazione dei fungicidi
Non conservare Ditan in un kit di pronto soccorso, tra prodotti alimentari o in un luogo dove i bambini possano arrampicarsi. La temperatura nel luogo di stoccaggio non deve essere superiore a +35 °C. Dopo aver esaurito il fungicida, la confezione deve essere bruciata.
Ditan M-45 rimane utilizzabile per 3 anni.
Analoghi del prodotto
Analoghi di "Ditan" nella composizione (basato su mancozeb):
- "Acrobata";
- "Acidano";
- "Visconte"
- "Ginnasta";
- "Indofilo M-45";
- "Manzat";
- "Mankodim";
- "Mancozeb";
- "Manfil";
- "Metaxil";
- "Metashance";
- "Penncozeb";
- "Rapido";
- "Ridomil Oro";
- "Campo 69."
Lo stesso "Ditan M-45" è stato creato come un analogo in azione del fungicida "Profit", a base di famoxadone e cimoxanil. Ditan può essere utilizzato anche in sostituzione della soluzione bordolese.