Le malattie fungine possono colpire le piantagioni coltivate e selvatiche, portandole alla morte, causando la rovina delle aziende agricole a causa della mancanza di raccolto. Per un agricoltore, un giardiniere o un guardaboschi questo è un disastro. Distruggono i problemi con i fungicidi, come il farmaco "Abiga-Pik". È caratterizzato da tossicità minima e azione rapida. Prima di spruzzare, è necessario leggere le istruzioni del prodotto Abiga-Pik o di altra sostanza simile.
Descrizione e caratteristiche del farmaco
Il pesticida "Abiga-Peak" è una sospensione antifungina che può uccidere la muffa se spruzzata sulla fonte della malattia. Questa è una tipica composizione contenente rame, pertanto, quando la si utilizza, è necessario rispettare le stesse precauzioni di sicurezza delle sostanze fungicide simili o dei prodotti a base di esse.
Composizione e principio d'azione
Il componente base del farmaco “Abiga-Peak” è un derivato del rame che colpisce gli organi riproduttivi e gli elementi vegetativi dei funghi e una serie di infezioni batteriche che colpiscono erbe coltivate e selvatiche, fiori, arbusti, alberi, verdure e bacche.
Per ottenere l'effetto del prodotto Abiga-Peak è necessario applicare la soluzione fungicida su tutte le superfici interessate dall'infezione. Vengono utilizzati spruzzatori che garantiscono una spruzzatura fine del farmaco con l'applicazione della composizione Abiga-Peak su tutti i lati del fogliame, dei rami e dei boccioli. Al contatto, la componente di rame inibisce gli organismi nocivi e ne impedisce la riproduzione.
Scopo
Il fungicida "Abiga-Pik" viene utilizzato per la neutralizzazione e il trattamento preventivo contro le seguenti infezioni delle piante:
- Batteriosi.
- Muffa.
- Oidio.
- Antracnosi.
- Macchie di diverse varietà.
- Oidio.
- Peronospora.
- Fusarium.
- Crosta.
- Ruggine.
- Peronospora.
- Peronospora della Cercospora.
- Moniliosi.
- Clusterosporiasi.
- Coccomicosi e così via.
"Abiga-Peak" ha un effetto notevole e può essere utilizzato sia nell'agricoltura domestica che nelle piantagioni industriali.
Vantaggi e svantaggi
“Abiga-Peak” rappresenta un livello medio di minaccia per le creature a sangue caldo ed è poco tossico per gli insetti impollinatori, quindi gli apicoltori aprono gli alveari e rilasciano lo sciame in natura dopo mezza giornata.Il farmaco è un'emulsione, quindi avvolge perfettamente le piante trattate, agendo sia sui funghi sviluppati che sulle spore. La soluzione preparata può essere conservata per diversi giorni in un luogo fresco e ventilato.
Compatibilità del fungicida con altri prodotti
Il farmaco "Abiga-Peak" è combinato con la maggior parte dei pesticidi approvati per l'uso. È particolarmente conveniente realizzare formulazioni combinate che includano non solo un fungicida, ma anche un insetticida adatto. Uno spruzzo può eliminare parassiti e malattie.
Se, durante la preparazione del "cocktail", la soluzione oi fiocchi diventano torbidi, viene rilasciato gas o appare un forte odore sgradevole, ciò indica l'incompatibilità dei componenti. La miscela non può essere utilizzata.
Efficacia del prodotto
Se spruzzi Abiga-Pik a temperature superiori a 9 OC e una velocità del vento non superiore a 5 metri al secondo, puoi ottenere ottimi risultati. Il prodotto non provoca adattamento alle infezioni e le piante sviluppano resistenza alle malattie fungine.
Come preparare la soluzione
La soluzione di lavoro viene preparata immediatamente prima dell'uso, nella proporzione dettata dalle istruzioni allegate. Aumentare la concentrazione è pericoloso e diminuirla è inutile, quindi durante la diluizione è necessario seguire rigorosamente i requisiti. Innanzitutto, la quantità richiesta della sostanza viene sciolta in una piccola quantità di acqua, quindi l'emulsione risultante viene diluita in un grande contenitore, portando il volume totale del prodotto a 10 litri.
Regole e termini del trattamento
È necessario trattare le piantagioni con il fungicida Abiga-Pik scegliendo un giorno in cui non sono previste precipitazioni, con tempo asciutto e senza vento. Questo viene fatto dopo che la rugiada mattutina si è asciugata, ma prima che i raggi del sole siano troppo attivi. La soluzione viene diluita per un utilizzo e conservata per diversi giorni senza perdere la sua efficacia.
Spruzzatura del fungicida "Abiga-Pik" per varie colture:
Impianti | Malattie | Consumo di fungicidi | Spruzzatura |
Verdure | Peronospora, peronospora dell'alternaria, peronospora della cercospora, batteriosi, spotting, peronospora | 50 grammi diluiti in 10 litri di acqua | 5 volte con un'attesa di 20 giorni |
Alberi da giardino | Crosta, gioielliosi, ondulazioni, coccomicosi, clasterosporiasi | 50 grammi per 10 litri di acqua | 4 volte, attendere 20 giorni |
Vigneto | Muffa, oidio, antracnosi | 40 grammi/10 litri di acqua | 5 volte durante la stagione di crescita, tempo di attesa – 20 giorni |
Fiori | Ruggine, macchie | 40-50 grammi per 10 litri | Doppia elaborazione |
Fragola | Marciume, macchie, fusarium | 40 grammi per 10 litri | Due volte prima della fioritura |
Conifere | Ruggine, macchie | 50 grammi di prodotto vengono sciolti in 10 litri di acqua pulita | 4-5 volte durante la stagione di crescita a seconda della gravità della lesione |
Se l'irrorazione viene effettuata in una serra o in un altro spazio chiuso, è necessario assicurarsi che animali, uccelli e persone non autorizzate, in particolare bambini piccoli, non vi abbiano accesso. Porte e finestre dovrebbero essere chiuse e la stanza ventilata dopo un quarto o mezza giornata.
Precauzioni per l'uso
Il farmaco "Abiga-Peak" non è tossico per le piante, ma può inibirne la crescita, pertanto, quando si trattano arbusti e alberi in fase vegetativa, è necessario tenere conto di un rallentamento della crescita.Le persone devono utilizzare indumenti protettivi, guanti, occhiali e un respiratore, poiché il contatto con la pelle e le mucose può causare una reazione allergica e ustioni chimiche.
Durante il lavoro non bisogna mangiare, bere o fumare. I bambini e gli animali domestici devono essere tenuti lontani dalle aree in cui vengono maneggiati e conservati fungicidi e dispositivi spray. La soluzione viene preparata in contenitori appositamente designati per questo scopo, che non verranno utilizzati per altri scopi.
Per evitare problemi, durante la diluizione e l'utilizzo del farmaco, è necessario seguire attentamente le istruzioni per l'uso e non superare la concentrazione consigliata. È consentito utilizzare l'emulsione vicino a corpi idrici, compresi vicino a stagni per pesci (all'interno della zona sanitaria). È vietata la nebulizzazione diretta in fonti d'acqua (naturali o artificiali).
Al termine del lavoro, è necessario cambiarsi nel ripostiglio, lavarsi il viso e lavarsi le mani con detersivi, fare una doccia e indossare abiti puliti.
Per mezza giornata le piante trattate rimangono pericolose per l'uomo e gli animali. Sarà possibile raccoglierli non prima di tre settimane dopo l'irrorazione.
Analoghi
Molti hanno effetti e composizioni simili. fungicidi a base di rame. Questi includono i seguenti farmaci:
- Ossicloruro di rame.
- Solfato di rame.
- Miscela bordolese.
- "CASA."
- "Ossicoma."
- "Horus."
- "Kuproksat".
- "Kurzat".
- "Medex".
- "Ordan" e molti altri.
Ogni anno vengono prodotti sempre più nuovi prodotti nazionali e importati con la stessa o simile composizione, quindi possono essere venduti fungicidi con altri nomi, ma anche a base di rame.Possono essere utilizzati per gli stessi scopi del farmaco "Abiga-Peak", ma assicurati di seguire le istruzioni allegate.
Recensioni
Il fungicida Abiga-Pik ha molte recensioni positive lasciate da residenti estivi, agricoltori, giardinieri e residenti rurali soddisfatti.
Tamara: “È difficile coltivare l'uva in una zona agricola a rischio, ma con Abiga Peak mi sono dimenticata di cosa sia l'oidio. Funziona molto bene, anche se bisogna ripetere l’irrigazione abbastanza spesso.”
Marina: “Nel mio giardino fiorito, soprattutto sulle lussuose dalie, i funghi si depositavano sotto forma di un rivestimento grigiastro, a causa del quale le foglie, i germogli e i boccioli si seccavano e diventavano neri. Su consiglio di un vicino, ho spruzzato l'intero giardino anteriore con Abiga Peak. Ha aiutato molto rapidamente. In autunno ho avuto molti fiori grandi e sani.
Sergei Vladimirovich: “Il mio frutteto di ciliegi si è praticamente seccato a causa della moniliosi. Il trattamento con Abiga-Peak durante tutta la stagione ci ha permesso di mantenere una crescita giovane e ottenere un raccolto eccellente."
Alexander: “Tutte le belladonna piantate sono state gravemente danneggiate dalla peronospora. Trattare i pomodori con Fundazol ha aiutato per un breve periodo, ma i peperoni e le melanzane sono rimasti nel fungo. L'ho spruzzato con Abiga-Pik e il risultato mi è piaciuto molto di più. L’ho mescolato con Decis e sono riuscito a evitare di essere attaccato dalle larve dello scarabeo della patata del Colorado”.
Forester Volkov: “La ruggine può distruggere un'intera piantagione di giovani abeti, pini e altre conifere, quindi il nostro dipartimento forestale tratta costantemente le piantagioni con fungicidi. Abbiamo utilizzato farmaci diversi, ma Abiga-Peak ha mostrato il suo lato migliore. L’emulsione Abiga-Peak bagna bene ramoscelli e aghi di pino, quindi la ruggine semplicemente non ha alcuna possibilità di sopravvivere”. Numerose risposte positive indicano l'efficacia del fungicida Abiga-Pik e la facilità del suo utilizzo.