I proprietari di terreni domestici e i residenti delle zone rurali sono costretti a utilizzare prodotti chimici per proteggere i raccolti dagli insetti nocivi. Sono in vendita farmaci per la distruzione di una vasta gamma di parassiti, e ci sono anche quelli la cui azione è mirata a combattere un parassita specifico. Molti giardinieri ricorrono all'aiuto di Masaya, un acaricida studiato appositamente per uccidere tutti i tipi di acari.
Composizione e forma preparativa dell'acaricida "Masai"
Il principale ingrediente attivo dell'acaricida delle zecche Masai è il tebufenpirad. La sua concentrazione in un litro di sostanza chimica è di 200 grammi. Il farmaco acaricida "Masai" viene messo in vendita sotto forma di polvere bagnabile, confezionata in sacchetti da 100 grammi.
Il produttore del prodotto chimico per la disinfestazione è la società tedesca BASF.
Spettro e principio d'azione del farmaco
L'acaricida altamente efficace "Masai" è progettato per combattere tutti i tipi di acari che distruggono l'uva, la soia e i meli. L'agente chimico è caratterizzato da un effetto di contatto intestinale, inoltre ha attività translaminare. Il farmaco è efficace contro le forme mobili di zecche: larve e insetti adulti.
Il componente attivo dell'agente acaricida Masai, penetrando nella pianta trattata, penetra attraverso i tessuti e sulla parte inferiore delle lamine fogliari. L'azione del tebufenpirad si basa sull'inibizione della respirazione mitocondriale delle cellule parassite. L'effetto della sostanza chimica sui parassiti inizia pochi minuti dopo aver colpito la pianta.
Il periodo di azione protettiva, soggetto alle istruzioni per l'uso, dura fino a 4 settimane. L'efficacia dell'azione è dovuta al fatto che il principio attivo del farmaco è in grado di distruggere le zecche in qualsiasi fase del loro sviluppo.
Giardinieri e residenti estivi, così come agricoltori che hanno provato in pratica le qualità lavorative dell'acaricida Masai, hanno individuato numerosi vantaggi del prodotto chimico antizecca. I vantaggi includono:
- la possibilità di utilizzare un farmaco acaricida nei programmi antiresistenza;
- affidabilità ed efficacia nella lotta contro tutti i tipi di acari, in qualsiasi fase di sviluppo dei parassiti;
- la presenza di un'azione selettiva e l'assenza di effetti negativi sugli insetti utili;
- velocità d'azione dopo che il farmaco ha colpito la pianta e un lungo periodo protettivo;
- facilità d'uso - i sacchetti in cui è confezionata la polvere di acaricida si dissolvono in acqua, quindi non è necessario il contatto con la sostanza;
- selettività dell'esposizione;
- possibilità di utilizzo in un ampio intervallo di temperature;
- sicurezza d'uso durante la fioritura delle piante coltivate;
- la presenza di un forte effetto ovicida;
- Possibilità di utilizzo in miscele in vasca con altri prodotti chimici;
- efficacia anche a bassi tassi di consumo di farmaci;
- mancanza di fitotossicità;
- protezione delle lame fogliari delle piante, sia sulla superficie superiore che inferiore.
Istruzioni per l'uso
Le istruzioni per l'uso allegate al preparato acaricida dal produttore indicano le norme per l'utilizzo della sostanza chimica per ciascuna pianta coltivata. Per ottenere il risultato desiderato e la completa distruzione dei parassiti, è necessario seguire le raccomandazioni.
Le dosi di applicazione degli acaricidi sono indicate nella tabella:
pianta coltivata | Tipo di zecche | Tasso di droga | Numero di trattamenti per stagione |
Piantagioni di vigneti | · ragno rosso comune;
· feltro acaro. |
· da 0,25 a 0,38 kg per ettaro di impianto;
· da 0,38 a 0,5 kg per ettaro di impianto. |
Non più di 2 volte |
Semi di soia | Acaro del ragno | Da 0,4 a 0,5 kg per ettaro di campo | Una volta a stagione |
alberi di mele | · acaro dei frutti rossi;
· acaro del biancospino. |
Da 0,38 a 0,5 kg per ettaro di giardino | Non più di 2 volte durante la stagione di crescita |
È necessario preparare una soluzione operativa per il trattamento delle piantine coltivate prima di iniziare l'irrorazione in modo che non perda la sua efficacia.Si versa acqua pulita (metà del volume) nel serbatoio dell'irroratore e si aggiunge la quantità consigliata di acaricida. Poiché le bustine si sciolgono in acqua, non è necessario versare la polvere. Accendi l'agitatore e attendi che la sostanza chimica sia completamente dissolta nell'acqua. Successivamente, aggiungi il liquido rimanente e mescola nuovamente la soluzione fino a ottenere un composto omogeneo. Subito dopo aver completato la preparazione, iniziare a spruzzare l'area.
Misure di sicurezza
Lavorare con qualsiasi prodotto fitosanitario chimico richiede il rispetto delle precauzioni di sicurezza. Il corpo e le mani sono protetti con tute e guanti di gomma. Per evitare che i vapori chimici irritino le vie respiratorie, indossare una maschera o un respiratore.
Durante il lavoro è vietato bere acqua, mangiare e fumare. Dopo aver terminato il trattamento, tutti i vestiti vengono lavati e la persona che ha spruzzato deve fare una doccia. Se gocce di fluido di lavoro entrano accidentalmente a contatto con le mucose o con la pelle, sciacquarle con acqua corrente e recarsi in ospedale per il primo soccorso.
Compatibilità con altre sostanze
L'acaricida Masai può essere utilizzato con altri prodotti chimici previo test di compatibilità. Il prodotto è compatibile con farmaci come Strobi, Acrobat MC, Cumulus e Delan.
Termini e condizioni di conservazione dell'insetticida
Se le condizioni di conservazione sono soddisfatte, la durata di conservazione dell'acaricida Masai è di almeno due anni dalla data di produzione.Si consiglia di conservare il farmaco in un ripostiglio asciutto, buio e chiuso a chiave. Ciò impedirà ai bambini e agli animali domestici di entrare in contatto con la sostanza chimica.
Cosa può essere sostituito?
Puoi sostituire l'acaricida con farmaci come "Vertimek", "Talstar" o "Oberon Rapido».