Coltivare un buon raccolto di grano non è un compito facile, ma non è meno difficile preservarne la qualità, proteggerlo durante lo stoccaggio e durante il trasporto dagli insetti nocivi. A tale scopo vengono utilizzati vari preparati agrochimici che influiscono sugli insetti, ma non modificano la qualità dei prodotti. L'utilizzo di Phosphine TAB permette di proteggere cereali e farine nel percorso dal produttore al consumatore.
Principio attivo e forma di rilascio
Il prodotto è prodotto in compresse ed è un efficace fumigante progettato per distruggere gli insetti nocivi che attaccano il grano di varie colture e la farina e i cereali da esso ottenuti.
Appartiene alla classe chimica delle sostanze inorganiche. Il principio attivo del farmaco è il fosfuro di alluminio, contenuto nel prodotto ad una concentrazione di 560 grammi/kg. Ogni compressa del farmaco pesa 3 grammi. Sono confezionati in una bottiglia di metallo sigillata contenente 333 compresse e del peso di 1 chilogrammo. L'etichetta del flacone contiene informazioni dettagliate sul nome, sullo scopo del farmaco e su come utilizzarlo.
Spettro e meccanismo d'azione della Fosfina TAB
Cereali, farina e cereali sono colpiti da molti tipi di insetti nocivi. "Fosfina" salva da:
- macinapane;
- punteruoli del granaio;
- piccolo scarabeo della farina;
- Muco del Suriname;
- falena del grano;
- falena del mulino;
- mucoeaters rossi dai baffi corti;
- coleotteri del prosciutto dalle zampe rosse;
- coleotteri di nylon;
- acari della farina.
La "fosfina" viene utilizzata per trattare fienili e magazzini, ascensori, stive di navi che trasportano prodotti e vagoni ferroviari coinvolti nel loro trasporto. Vengono lavorati vari tipi di grano, farina e cereali vengono immagazzinati sotto film di plastica, stive delle navi in cui vengono trasportati diversi tipi di grano.
La durata dell'esposizione degli insetti al gas rilasciato è determinata dalla quantità del principio attivo del farmaco nell'aria.Il prodotto della concentrazione di fosfina e del tempo di esposizione (PEC), che è distruttivo per le forme latenti di parassiti e per le colonie che vivono apertamente, è di 25 grammi/ora per metro quadrato di superficie. Gli insetti che vivono apertamente vengono distrutti ad una concentrazione molto più bassa: 7 grammi/ora per metro quadrato.
Provoca la paralisi del sistema nervoso, prima muoiono gli adulti e, con il progredire dell'esposizione, muoiono le larve.
Vantaggi e svantaggi
Oltre all'elevata efficacia del farmaco, i suoi vantaggi includono:
- facilità d'uso;
- la capacità di influenzare gli insetti situati in luoghi difficili da raggiungere;
- comodità dell'imballaggio;
- alcuna influenza sulla qualità e sulla performance commerciale dei prodotti.
Il prodotto è un farmaco ad azione continua e non presenta selettività. Gli svantaggi del farmaco includono:
- estrema tossicità del gas rilasciato dalle compresse;
- mancanza di azione prolungata.
Dopo che la stanza è stata completamente ventilata, l'effetto del farmaco si interrompe.
Importante: non aumentare la concentrazione consigliata del prodotto né ridurre i tempi di degasaggio dei locali. Quando si sceglie un prodotto, è necessario lavorarci rigorosamente secondo le istruzioni del produttore.
Istruzioni per l'uso dell'insetticida
La “Fosfina” viene utilizzata quando sugli oggetti trattati è presente un numero significativo di insetti. Durante la lavorazione di magazzini con cereali confezionati in sacchi, mangimi misti, farina o cereali, le compresse del farmaco vengono disposte su tutta l'area della stanza.
Quando si fumiga il grano non confezionato negli impianti di stoccaggio e negli ascensori, il fumigante viene introdotto con un erogatore nei cereali che si muovono lungo il trasportatore. A causa dell'elevata tossicità del farmaco quando interagisce con l'aria, è necessario distribuire rapidamente le compresse e, chiudendo ermeticamente le porte, lasciare la stanza.
Consumo di droga | Oggetto o prodotto lavorato | Parassiti rimovibili | Modalità e caratteristiche del trattamento |
5 grammi/metro cubo di superficie | Granai vuoti prima del caricamento | Tutti gli insetti dei cereali tranne gli acari | La droga viene conservata in un granaio per 5 giorni. Dopo la ventilazione, prima che il personale entri nella stanza, è necessario misurare la concentrazione massima ammissibile del farmaco nell'aria (MPC). Il lavoro è consentito se la concentrazione residua della sostanza nell'aria è inferiore ai valori MPC. |
6 grammi per metro cubo di superficie | Imprese dell'industria alimentare e della lavorazione dei cereali | Tutti i tipi di insetti nocivi per cereali, cereali, farina, ad eccezione degli acari | Tenere il farmaco in casa per 2 giorni, quindi ventilare per 2 giorni. PKE – 7 grammi/ora per metro quadrato.
Il personale può entrare sul posto di lavoro se la concentrazione del farmaco è inferiore all'MPC (concentrazione massima consentita). È necessario effettuare misurazioni. Vendita di prodotti - se le tracce del fumigante sono al di sotto del livello minimo accettabile (MAL). |
2,4 grammi/metro cubo di superficie | Elaborazione delle stive su navi portarinfuse e navi cisterna nazionali durante il carico di grano e suoi derivati in porti esteri. Navi straniere durante lo scarico di prodotti nei porti nazionali. | Tutti i tipi di parassiti di cereali e farine, esclusi gli acari | Invecchiato per almeno 10 giorni con tecnologia di fitoesplofumigazione. Degasaggio durante il viaggio e in rada. Ispezione e scarico di prodotti con concentrazione di fosfina sopra la superficie del grano, ad un'altezza compresa tra 0,5 e 1 metro - non superiore a 0,1 milligrammi per metro. La concentrazione nello spazio intergranulare quando immerso in profondità nel grano di 0,3 metri non è superiore a 50 milligrammi per metro. Autorizzazione del personale a svolgere lavori quando la concentrazione di fosfina è inferiore alla concentrazione massima consentita.Vendite di prodotti con residui di fumigazione inferiori al LMR.
Ispezione e scarico nei porti nazionali secondo le istruzioni per la fumigazione dei cereali con preparati a base di fosfina sulle navi durante il viaggio, approvate nel 1992. |
9 grammi/tonnellata | Lavorazione del grano sfuso negli impianti di stoccaggio. Spedizione – non più di 200 tonnellate, altezza del terrapieno – non più di 2,5 metri. Oppure collocato in sacchetti sotto polietilene. | Tutti gli insetti dei cereali tranne gli acari | Resistere a 5 giorni, ventilazione - da 10 giorni. Lavoro del personale - non prima di 10 giorni dopo il monitoraggio dei valori della concentrazione massima di una sostanza nell'aria (MPC). Vendite di prodotti ad un valore inferiore all'MRL (livello minimo consentito). |
6 grammi/metro cubo | Impianti di stoccaggio di cereali e farine, confezionati o sotto polietilene. | Tutti i tipi di insetti nocivi per cereali e farine, esclusi gli acari | Esposizione – 5 giorni. Ventilazione – almeno 2 giorni. Ammissione del personale - almeno dopo 2 giorni, previa misurazione della concentrazione massima consentita. Vendite del prodotto con una concentrazione residua di fosfina inferiore all'MRL. |
L'aria dell'ambiente da trattare deve essere riscaldata a +15 °C.
Misure precauzionali
La sostanza è estremamente tossica per l'uomo e ha una classe di pericolo pari a 1. Tutto il lavoro con il farmaco viene eseguito da personale appositamente formato che ha seguito una formazione sulla sicurezza e ha ricevuto il permesso di svolgere il lavoro.
Tutto il lavoro viene svolto con tute speciali, con protezione completa delle vie respiratorie e della vista (maschere antigas). Anche il degasaggio viene effettuato da specialisti; il team è dotato di strumenti per la misurazione di MPC e MRL.
Aiuta con l'avvelenamento
Nei casi gravi di intossicazione sono possibili perdita di coscienza e convulsioni.È necessario portare la vittima all'aria aperta, toglierla dalla tuta protettiva, adagiarla e chiamare un medico. Prima dell'arrivo del medico, alla vittima viene somministrata una soluzione di solfato di rame (1%), un cucchiaino ogni 5 minuti. Oppure una soluzione di permanganato di potassio 0,03%, un cucchiaio ogni 5 minuti. Datele dell'acqua finché non vomita, poi datele un lassativo salino.
Importante: è inaccettabile dare alla vittima latte o altri prodotti proteici. Il polso e la pressione sanguigna della vittima dovrebbero essere controllati.
Interazione con altre sostanze
La “fosfina” viene utilizzata esclusivamente come fumigante indipendente e non viene miscelata con altri farmaci.
Conservazione del prodotto
Il farmaco è conservato nella confezione originale ermeticamente chiusa. In locali appositi che escludono l'ingresso di persone non autorizzate.
Farmaci simili
Identici in termini di principio attivo sono: “Ginn TAB”, “Alfin TAB”, “Katfos TAB”, “Quikfos TAB”.