Tutti i tipi di additivi minerali e fertilizzanti naturali aiutano i residenti estivi e i giardinieri a coltivare i raccolti e a ottenere rendimenti elevati. Tuttavia, è importante garantire la sicurezza del raccolto. Grazie a Dakfosal è possibile eliminare efficacemente i roditori e distruggere gli insetti nocivi. La manipolazione della sostanza richiede attenzione e cautela a causa della sua elevata tossicità.
Composizione e principio attivo dell'insetticida
Il farmaco è disponibile sotto forma di compresse confezionate in flaconi.Le confezioni standard sono da 0,3 kg e 1 kg. Composizione insetticida: fosfuro di alluminio, fosfina (influiscono sulla respirazione di insetti nocivi o roditori, causando paralisi del sistema nervoso). La particolarità dell'azione del prodotto è l'attività del gas.
L'attivazione delle compresse di Dakfosal avviene sotto l'influenza dell'umidità nell'aria. È il gas fosfina rilasciato che provoca la paralisi dei muscoli spirali dei parassiti e interrompe la respirazione attiva. Per un'elevata efficacia del farmaco è necessaria un'adeguata quantità di ossigeno, altrimenti si osserva una bassa mortalità degli insetti.
In quali casi viene utilizzato?
Il prodotto viene utilizzato attivamente per la disinfestazione di magazzini, magazzini, ascensori vuoti, in cui il grano viene immagazzinato in sacchi o sfuso sotto pellicole. Il farmaco ha una vasta gamma di effetti sui parassiti (insetticida, rodenticida, acaricida). "Dakfosal" viene utilizzato per il trattamento dei granai al fine di distruggere i tonchi dei granai, i piralidi del grano, gli scarabei del tabacco, le tarme dei mulini, le tarme dei cereali, gli scarabei della farina, gli acari e altri parassiti.
In spazi aperti il prodotto viene utilizzato per proteggere le aree da talpe e altri scavatori. Inoltre, come rodenticida, la sostanza viene prodotta sotto forma di adesivi. Per distruggere gli animali è sufficiente infilare durante il giorno dei bastoncini “Dakfosal-anti-talpa” in ogni entrata della talpa.
Meccanismo di azione
Il “funzionamento” del farmaco può essere suddiviso in due fasi. Il principio attivo – fosfuro di alluminio – non ha proprietà antiparassitarie. Tuttavia, quando reagisce con l’umidità dell’aria, forma gas fosfina tossico. Per provocare un avvelenamento grave è sufficiente inalare aria per 10-15 minuti in cui la concentrazione della sostanza tossica è di 1 mg/metro cubo. metro.
Va notato che il gas ha un odore sgradevole e nei primi minuti non si osservano sintomi di avvelenamento. L'effetto tossico della fosfina dura 1-24 ore. Se la stanza viene ventilata a lungo, il gas si decompone in sostanze innocue.
Istruzioni per l'uso di Dakfosal
Data la tossicità del farmaco, è necessario seguire rigorosamente le raccomandazioni per l'uso del produttore.
Oggetto elaborato | Tipo di parassita | Consumo di droga | Istruzioni per la lavorazione |
Granai vuoti, magazzini | Insetti nocivi (eccetto zecche) | 5 g/m3 metro | I locali sono trattati ad una temperatura dell'aria di almeno 15 °C. Durata del trattamento – 5 giorni. Il carico dei locali è consentito dopo un'accurata ventilazione. |
Ascensori pieni di cereali in sacchi o sfusi | Insetti e acari | 9 g/tonnellata di semi, cereali | Le condizioni di temperatura di lavorazione vengono mantenute. In presenza di zecche, la durata d'azione del farmaco è di 9 giorni. Le persone possono entrare nel magazzino dopo la ventilazione |
Misure di sicurezza
Quando si trattano i locali, prima di tutto, viene calcolata la quantità della sostanza richiesta e viene redatto un piano per la posizione delle compresse.
Requisiti di sicurezza fondamentali:
- durante il periodo di lavoro con Dakfosal viene indossato un set completo di dispositivi di protezione individuale (tuta, stivali, guanti, un respiratore speciale);
- quando compaiono i primi sintomi di soffocamento, il lavoro si interrompe; è necessario abbandonare i locali;
- Dopo aver elaborato il magazzino o l'ascensore, è necessario fare una doccia e il DPI viene inviato per la neutralizzazione. La stanza trattata è ben chiusa e sulla porta sono affisse le informazioni sull'evento.
È severamente vietato il contatto delle compresse o dei granuli con il corpo nudo o la pelle esposta. Inoltre, non dovresti annusare il prodotto. Va ricordato che a temperature dell'aria elevate (da 30 ° C) aumenta il rischio di un rilascio improvviso di fosfina, che può causare gravi ustioni e avvelenamenti.
Compatibilità dei farmaci
L'uso simultaneo di Dakfosal e altri insetticidi non è raccomandato, poiché con un aumento del contenuto di anidride carbonica nella stanza, l'effetto della fosfina aumenta notevolmente.
Regole di archiviazione
Data l'elevata tossicità del farmaco, è severamente vietato conservare le compresse in un magazzino o in locali contemporaneamente a prodotti alimentari, articoli per la casa o per la casa. Intervallo di temperatura di stoccaggio da -20 °C a +35 °C. Il magazzino deve essere dotato di ventilazione di mandata e di scarico. Non è consentito posizionare fertilizzanti azotati e Dakfosal nella stessa stanza.
Per evitare effetti dannosi del farmaco sul corpo umano o avvelenamento cronico, si consiglia di utilizzare il farmaco immediatamente dopo l'acquisto.
Cosa può essere sostituito?
Un analogo popolare del farmaco è il prodotto "Selfos", destinato anche alla protezione contro i parassiti degli impianti di stoccaggio del grano. Vantaggi del farmaco: tossicità media, distruzione di roditori e vari tipi di insetti nocivi, non si accumula nel grano, basso consumo. Per elaborare 1 tonnellata di grano, avrai bisogno di tre compresse.
L'uso di preparati speciali semplifica notevolmente la protezione dei raccolti di grano dai parassiti e garantisce una distruzione affidabile di roditori e talpe. Tuttavia, è necessario tenere conto della tossicità dei prodotti e della necessità di rispettare i requisiti di sicurezza.