Le mungitrici semplificano la vita alle piccole aziende agricole. Mungere tre volte al giorno richiede molto impegno. La presenza di un'installazione speciale consentirà di eseguire il processo contemporaneamente con più animali nel più breve tempo possibile. Esiste una vasta gamma di mungitrici sul mercato, ma la domanda è MDU-3. Questi dispositivi sono caratterizzati da eccellenti parametri prestazionali.
Perché hai bisogno di una mungitrice?
La mungitrice è un dispositivo specializzato in grado di accelerare e semplificare il processo.Grazie alle sue caratteristiche costruttive, fornirà il servizio simultaneo a più animali.
Il vantaggio del sistema è quello di proteggere le ghiandole mammarie dalle infezioni e dalla polvere. Il latte entra immediatamente in un apposito serbatoio, protetto dallo sporco. Tali attrezzature sono utili per gli agricoltori e le famiglie private con un numero limitato di mucche. Il suo utilizzo accelererà notevolmente la mungitura, renderà sicura la raccolta del latte ed eliminerà l'attività fisica aggiuntiva.
Descrizione delle mungitrici MDU
Gli apparecchi sono destinati all'uso attivo nell'allevamento privato, in allevamenti con un numero ridotto di animali. Sono caratterizzati da dimensioni compatte e dotati di ruote per un facile trasporto. Utilizzando tali unità, l'agricoltore organizza la mungitura di mucche e capre tre volte al giorno senza coinvolgere ulteriore manodopera. Gli MDU sono disponibili in diverse varianti. Ogni modello ha pro e contro, parametri tecnici e caratteristiche di design unici.
Modello MDU-2A
Una delle mungitrici mobili più popolari per mungere fino a 6 mucche. Grazie alla presenza di un tubo di aspirazione, il processo viene effettuato ad una distanza massima di 10 m dagli animali.
Il dispositivo appartiene al gruppo dei dispositivi di lubrificazione a ciclo chiuso. Nel corso di un anno si consuma da 0,4 a 1 litro di olio, a seconda dell'intensità di lavoro. Come lubrificanti sono adatti gli oli sintetici e semisintetici per autoveicoli.
MDU-3B
Il modello è caratterizzato da eccellenti parametri prestazionali (durata di servizio - più di 10 anni). Progettato per la mungitura fino a 10 mucche, fornito assemblato, il suo peso è di 17,5 chilogrammi.
MDU-5
Uno dei modelli MDU economici. È caratterizzato da una bassa produttività e da un principio di funzionamento a secco. Progettato per le famiglie private e di piccole dimensioni aziende agricole con numero di mucche fino a 3 teste.
MDU-7
Il modello è progettato per mungere non più di 3 mucche.
Il modello è caratterizzato dai seguenti parametri chiave:
- Ricevitore da 2 litri;
- 2 sistemi di ventilazione per il raffreddamento rapido dell'unità;
- livello di prestazione massimo – 180 litri al minuto;
- valvola di protezione liquidi motore.
Con un uso e una cura adeguati, il dispositivo può funzionare fino a 10 anni senza riparazioni.
MDU-8
Il dispositivo MDU-8 non è praticamente diverso dal modello MDU-7. I principali parametri tecnici sono identici, l'unica differenza è l'attrezzatura aggiuntiva.
Regole di selezione del dispositivo
Quando si pianifica l'acquisto di una mungitrice è necessario considerare diversi fattori:
- numero di goal;
- distanza tra le stalle degli animali;
- potenza delle apparecchiature;
- prestazione.
Affinché l'unità possa essere utilizzata al massimo, viene selezionata in base al numero di animali. È possibile collegare fino a 10 mucche contemporaneamente a un dispositivo, il che accelera notevolmente il processo di raccolta del latte.
Qual è il costo dei dispositivi
La politica dei prezzi per le mungitrici MDU è influenzata dalle normative interne dei fornitori di apparecchiature. Nonostante le differenze nel design, nelle prestazioni e nel numero di animali, il costo dei dispositivi è praticamente lo stesso.
Se analizziamo le risorse popolari coinvolte nella vendita di sistemi di mungitura, in media un apparato MDU ad alta tecnologia costerà all'acquirente 23-28 mila rubli.
Come mungere una mucca con una mungitrice
I sistemi di mungitura automatica dovrebbero essere utilizzati sugli animali che vi sono abituati fin dalla tenera età. Per fare ciò è necessario accendere periodicamente l'unità in modo che gli animali si abituino alla sua presenza e reagiscano normalmente ad un piccolo rumore di fondo.
Il processo di mungitura, secondo le istruzioni, inizia con la preparazione della mucca. L'animale deve essere in uno stato calmo. Successivamente, la mammella viene pulita e ispezionata per eventuali danni. Successivamente ad esso vengono collegate le valvole del sistema di mungitura.