"Fumifos" è un fumigante efficace che aiuta a controllare i parassiti delle scorte di grano. Il prodotto ha spiccate proprietà insetticide e rodenticide. La composizione aiuta a far fronte al 100% dei parassiti che distruggono le forniture agricole. Viene utilizzato in diversi tipi di allevamenti. La sostanza è caratterizzata da un'elevata attività biologica.
Principio attivo e formulazione
Il farmaco è disponibile sotto forma di compresse. Il componente attivo del prodotto è considerato fosfuro di alluminio. 1 chilogrammo della composizione contiene 560 grammi di questo ingrediente.
Scopo e principio di funzionamento
"Fumifos" rilascia un gas speciale: la fosfina. La sostanza entra nel corpo dei parassiti attraverso gli organi respiratori e interrompe il movimento degli elettroni. Ciò si verifica nel quarto complesso mitocondriale.
Il rapido assorbimento dell'ossigeno sotto l'influenza della stimolazione con anidride carbonica provoca un aumento delle proprietà tossiche della fosfina. È importante considerare che in alcune fasi dello sviluppo gli insetti consumano meno ossigeno. Pertanto, sono considerati più resistenti alla fosfina. Questo vale per gli stadi uovo, pupa e larvale della diapausa. Allo stesso tempo, l'imago e gli stadi attivi delle larve sono più suscettibili agli effetti del farmaco.
I principali vantaggi di Fumifos includono quanto segue:
- l'uso della sostanza non provoca un deterioramento dei parametri qualitativi dei cereali e della loro germinazione;
- la composizione è facile da usare: il gas fosfina penetra facilmente in qualsiasi confezione;
- la sostanza aiuta a eseguire rapidamente un'elaborazione completa e di alta qualità;
- la composizione è completamente innocua se si seguono le istruzioni per l'uso;
- la sostanza ha un'elevata attività fumigante.
Istruzioni per l'uso e il dosaggio
Durante la lavorazione del grano nei silos elevatori, le compresse di Fumiphos devono essere somministrate utilizzando un apposito dispenser. Il bunker deve essere riempito in breve tempo.
Se i cereali vengono lavorati nei magazzini, le compresse devono essere distribuite su tutta la massa dei cereali utilizzando apposite sonde. Durante la fumigazione di piccoli lotti di cereali o la lavorazione di prodotti confezionati, il prodotto viene collocato in tutta la struttura.
I dosaggi specifici sono indicati nella tabella:
Tasso di applicazione | Cultura | Parassiti | Funzionalità di elaborazione |
5 grammi per 1 metro cubo | Granai scarichi | Insetti nocivi, escluse le zecche | La lavorazione deve essere eseguita a parametri di temperatura superiori a +15 gradi. Il periodo di esposizione è di 5 giorni. È consentito caricare il magazzino e ammettere persone solo dopo la ventilazione. In questo caso, il volume di fosfina nell'aria non deve superare la concentrazione massima consentita. |
9 grammi per 1 tonnellata | Cereali alimentari e da semina, mangimi sfusi in magazzini, scorte in sacchi, piccole quantità di peso non superiore a 200 tonnellate | Insetti nocivi, escluse le zecche | La lavorazione dei cereali è richiesta a temperature superiori a +15 gradi. La durata dell'esposizione è di 5 giorni. Il degasaggio dovrebbe richiedere almeno 10 giorni. L'accesso alle persone nei locali è consentito solo previa ventilazione. In questo caso, il livello di fosfina nell'aria non deve superare la concentrazione massima consentita. |
6 grammi per 1 metro cubo | Diversi tipi di riserve di grano nelle stive delle navi con un terrapieno di 4-6 metri | Insetti nocivi, escluse le zecche | Il grano deve essere lavorato a temperature superiori a +15 gradi. Posizionare le compresse nel grano ad una profondità di 2 metri. Si consiglia di utilizzare capsule speciali gas permeabili. La mostra dura 3 giorni. Il periodo di degasaggio è di almeno 8 giorni. |
Misure precauzionali
"Fumifos" è un farmaco ad uso limitato. Se entra negli organi digestivi o respiratori, il prodotto rappresenta un pericolo reale. Anche un volume diluito di gas nell'aria in aree aperte rappresenta un pericolo per l'ambiente.
Conservazione del farmaco "Fumifos"
La composizione deve essere conservata in magazzini utilizzati per i pesticidi. In questo caso si consiglia di utilizzare l'imballo originale sigillato. L'intervallo di temperatura può variare da -10 a +30 gradi. La durata di conservazione nella confezione originale è di 2 anni.
Analoghi
Analoghi comuni del prodotto includono i seguenti fumiganti:
- "Gin";
- "Allevare";
- "Quikfos".
"Fumifos" è un fumigante efficace utilizzato per la lavorazione del grano. Aiuta a far fronte a diversi tipi di insetti e parassiti. È importante seguire rigorosamente le istruzioni.