Molti insetti danneggiano le colture agricole; senza trattamento, di solito è impossibile ottenere un buon raccolto. Gli insetticidi vengono utilizzati per uccidere i parassiti. Consideriamo l'area di utilizzo, il principio di azione, la composizione di "Fastak", i suoi pro e contro, le istruzioni per l'uso. Con quali prodotti è compatibile, come si conserva, con quali insetticidi si può sostituire.
Composizione e forma di dosaggio del prodotto
Il produttore di Fastak, la società BASF, produce un prodotto con il principio attivo alfa-cipermetrina (piretroidi) in quantità di 100 g per litro. Forma preparativa – concentrato di emulsione. "Fastak" agisce intestinale e di contatto. Il farmaco è confezionato in taniche da 5 litri, nella confezione ci sono 4 taniche.
Area di utilizzo
Grano e orzo, barbabietole, piselli, colza, patate, erba medica, uva e meli, i pascoli vengono trattati con il farmaco "Fastak" contro un complesso di parassiti. "Fastak" può distruggere cimici, scarafaggi delle pulci, afidi, tripidi, leopardi, cicaline, mosche, tarme del grano, falene, scarafaggi dei fiori, scarafaggi, punteruoli, rulli fogliari e locuste.
Meccanismo di azione
L'alfa-cipermetrina di Fastak agisce sul sistema nervoso centrale degli insetti e interrompe il funzionamento del sistema. Ciò porta a una forte eccitazione del sistema, quindi alla paralisi e, di conseguenza, alla morte dei parassiti.
Vantaggi e svantaggi
"Fastak" presenta i seguenti vantaggi:
- funziona contro quasi tutti i parassiti comuni;
- impatto immediato;
- efficace nella stagione calda;
- distruttivo per i parassiti in tutte le fasi;
- non viene dilavato dall'acqua di irrigazione e dalla pioggia;
- bassi consumi;
- non fitotossico.
Contro di "Fastak": moderatamente tossico per le persone, altamente tossico per le api.
Istruzioni per l'uso del farmaco
La soluzione insetticida funzionante "Fastaka" viene preparata il giorno dell'uso, il volume deve essere consumato entro 1 giorno. La preparazione è standard - in un serbatoio, nel solito modo: riempire il contenitore per 1/3, versare una dose del farmaco, aggiungere acqua al livello richiesto, chiudere il serbatoio, mescolare 3-4 volte. La soluzione è pronta.
La spruzzatura viene effettuata durante la stagione di crescita, l'erba medica - durante il periodo di espulsione dei germogli, dei pascoli - durante lo sviluppo delle larve di locuste.
Tassi di applicazione di "Fastak", in l per ettaro:
- grano dalla tartaruga – 0,1-0,15;
- orzo, barbabietole e piselli – 0,1;
- colza – 0,1-0,15;
- patate – 0,07-0,1;
- erba medica – 0,15-0,2;
- uva – 0,24-0,36;
- meli e pascoli – 0,2-0,3.
Consumo per ettaro di vigneto - 600-1000 l, frutteti di mele - 1000-1500 l, altre colture e pascoli - 200-400 l. Vengono effettuate 1 o 2 irrorazioni (con una pausa di una settimana e mezza), il periodo di attesa per colza, uva e meli è di 1 mese, per gli altri - 20 giorni.
Misure di sicurezza
“Fastak” è classificato come prodotto agricolo con classe di pericolo 2 per l'uomo e 1 per le api. Sulla base di ciò, il farmaco non può essere utilizzato nelle aree dei corpi idrici, vicino agli allevamenti ittici. Non adatto per irrorare giardini quando gli alberi sono in fiore, poiché c'è un'alta probabilità di morte delle api. La distanza dagli apiari deve essere di almeno 5 km.
Per proteggersi dall'esposizione tossica, è necessario indossare indumenti protettivi prima del lavoro: indossare sopra una maglietta a maniche lunghe, coprire le gambe con i vestiti. Proteggi il viso con un respiratore, indossa occhiali protettivi e indossa guanti di gomma spessi sulle mani.
Se la soluzione dovesse entrare in contatto con il corpo o con gli occhi, sciacquare immediatamente la zona con acqua corrente fino alla scomparsa dell'effetto irritante. Se la soluzione entra accidentalmente nello stomaco, è necessario fare un risciacquo: bere 6 o 7 compresse di carbone medicinale, lavare il medicinale con 1 litro d'acqua. Dopo 15 minuti, indurre il vomito. Se la condizione non ritorna alla normalità, dovresti cercare aiuto medico.Non è necessario bere una soluzione di soda se sei avvelenato da Fastak, il succo gastrico avrà il tempo di neutralizzarlo prima che la soluzione neutralizzi il farmaco.
Compatibilità di "Fastak" con altre sostanze
"Fastak" è compatibile con i pesticidi, ad eccezione di quelli che hanno una reazione alcalina. Non mescolare con soda, calce o prodotti contenenti rame. Poiché il produttore non indica un elenco di farmaci approvati per l'uso congiunto, è necessario fare un piccolo test: versare 50 ml della soluzione di lavoro di entrambi i prodotti in un contenitore, lasciare la miscela per 1 ora. Se nel tempo non si notano segni di reazione chimica, i pesticidi sono considerati compatibili.
Se compaiono evidenti segni di reazione, come cambiamenti di temperatura, colore, struttura e consistenza, è necessario selezionare altri componenti della miscela. Non è possibile mescolare i preparati, la soluzione non svolgerà le sue funzioni e potrebbe addirittura essere dannosa per le piante.
Regole per la conservazione dei fondi
"Fastak", come indica il produttore, viene conservato per 3 anni, come la maggior parte dei pesticidi. Regole di conservazione: stanza asciutta, buia, ben ventilata, a temperature superiori allo zero. I magazzini convenzionali per lo stoccaggio di fertilizzanti e prodotti agricoli sono adatti al risparmio. Non puoi mettere cibo, medicine, prodotti per la casa o mangime per il bestiame accanto all'insetticida. Assicurarsi che bambini o animali non possano entrare nel magazzino.
Dopo 3 anni di conservazione, non ha senso salvare Fastak. La sua efficacia diminuisce drasticamente, quindi i residui devono essere rimossi e acquistato un nuovo farmaco. La soluzione, come la maggior parte dei pesticidi, deve essere conservata solo per 1 giorno. Quindi versarlo per inefficacia.
Analoghi degli insetticidi
In agricoltura, è possibile sostituire “Fastak” con prodotti contenenti alfa-cipermetrina: “Accord”, “Alfas”, “Alfashance”, “Alfa Ring”, “Armin”, “Ivango”, “Alphaplan”, “Alfa_Tsipi”, “ Alfabel” ", "Alfatsin", "Alter", "Altair", "Fassoon", "Espero", "Piquet", "Image Plus", "Caesar", "Fassance", "Ci-Alpha", "Atrix" , "Fatrin", "Biface", "Fascord", "Borey Neo", "Zeppelin", "Batrider", "Tsunami" e "Carifend".
I seguenti sostituti sono adatti per le abitazioni private: “Neofral”, “Alfatsin”, “Ci-Alpha”, “Alfashance”, “Tsunami”, “Zhukoed”, “Pinotsid”, “Accord”, “Fatrin”, “Ivanhoe” .
Il pesticida "Fastak" è noto tra i residenti estivi, i proprietari di aziende agricole private e i piccoli agricoltori. Ci sono molte ragioni per questo. Ha un principio attivo efficace; nel terreno si disintegra rapidamente in composti stabili innocui. Le dosi dell'insetticida Fastak per il trattamento delle piante sono insignificanti, quindi può essere considerato innocuo per loro. Il prodotto viene utilizzato con parsimonia, quindi sarà vantaggioso per l'uso in qualsiasi azienda agricola, sia piccola che grande. L'insetticida uccide molti tipi di parassiti, quindi può essere acquistato in primavera e conservato per tutta la stagione per essere utilizzato quando necessario. Viene conservato per un lungo periodo e, se vengono adottate misure per garantire condizioni di conservazione affidabili del farmaco, il contenitore durerà 2-3 anni. L'acquisto di grandi volumi è vantaggioso per i proprietari di grandi appezzamenti e per gli agricoltori.