Gli insetticidi in grado di distruggere un'ampia gamma di parassiti agricoli sono apprezzati nell'agricoltura e negli appezzamenti domestici privati per la loro versatilità. Consideriamo le capacità dell'Alfatsin, la sua composizione e principio attivo, lo scopo e il meccanismo d'azione, l'uso corretto secondo le istruzioni, le precauzioni di sicurezza, la compatibilità con altri pesticidi, le condizioni di conservazione e farmaci simili.
Principio attivo e forma di rilascio
L'alfacin è prodotto da Unitedkhimprom LLC sotto forma di emulsione concentrata, con la sostanza alfa-cipermetrina nella quantità di 100 g per 1 litro. Il farmaco ha un'azione intestinale e di contatto. Il prodotto è disponibile in bottiglie di plastica da 1 litro e taniche da 5, 20 e 25 litri. È possibile acquistare bottiglie per l'uso in appezzamenti domestici privati, è possibile acquistare contenitori per la lavorazione di grandi campi.
Meccanismo d'azione e scopo del farmaco
L'alfa-cipermetrina è efficace contro gli insetti in tutte le fasi dello sviluppo. Ha un effetto residuo lungo.
Alfacin viene utilizzato per trattare frumento, orzo, colza, senape, patate, foraggi e barbabietole da tavola, piselli, erba medica e pascoli. Parassiti contro i quali agisce: tartarughe, afidi, leopardi, cicaline, scarafaggi dei fiori di colza, afidi delle barbabietole, pulci, tripidi, mosca minatrice, punteruoli, carpocapsa e afidi, scarabeo della patata del Colorado, punteruoli. I pascoli sono curati contro le locuste.
Come usare correttamente l'insetticida
Dose di applicazione di "Alfatsin" (in l per ettaro):
- grano, colza, senape – 0,1-0,15;
- orzo, barbabietole, piselli – 1;
- patate – 0,07-0,1;
- erba medica per semi – 0,15-0,2;
- pascoli – 0.3.
L'erba medica, secondo le istruzioni per l'uso, viene spruzzata durante il germogliamento, altre colture - durante tutta la stagione di crescita. Il consumo della soluzione è di 200-400 l per ettaro. I piselli vengono lavorati 1 volta, altre colture - 2 volte. Il periodo di attesa è di 20 giorni, per le barbabietole di 45 giorni. La vegetazione selvatica e i pascoli vengono trattati contro le locuste una volta, durante lo sviluppo delle larve dei parassiti.Se ne consumano 200-400 litri per ettaro.
Negli appezzamenti domestici privati, l'Alfacin viene utilizzato per trattare i meli contro le tarme, le cicatrici e gli afidi e le patate contro gli scarafaggi. Tasso di applicazione: per meli – 3 ml per 10 l, per patate – 1 ml. Il consumo di liquidi arriva fino a 5 litri per cento metri quadrati di letti di patate e fino a 5 litri per albero. Il trattamento è doppio per i meli e una volta per le patate. Il periodo di attesa è rispettivamente di 50 e 20 giorni.
La soluzione non viene quasi lavata via dalla pioggia, la sostanza non migra nel terreno e non viene rilevata nelle acque sotterranee. Si consiglia di spruzzare il farmaco sulle piante al mattino o alla sera quando non c'è vento.
Precauzioni di sicurezza quando si lavora con Alfacin
La classe di pericolo dell'insetticida per l'uomo è 3, per le api - 1, il che significa che il suo utilizzo nei giardini durante la fioritura è severamente vietato. È inoltre vietato l'uso di questo pesticida nella zona di protezione delle acque dei corpi idrici. Quando si lavora con la soluzione Alfacin, la si prepara e si spruzzano le piante, è necessario indossare indumenti protettivi che coprano tutto il corpo, guanti, occhiali protettivi e un respiratore.
Non toglierli durante il lavoro, non bere, non mangiare, non fumare. Dopo aver finito di spruzzare, lavarsi le mani e il viso con sapone.
Se la soluzione insetticida viene a contatto con la pelle o gli occhi, sciacquarli con abbondante acqua. In caso di ingestione bere acqua e assumere carbone attivo in un volume di 1 g ogni 10 kg di peso corporeo. Se i sintomi di avvelenamento sono gravi, consultare immediatamente un medico.
Compatibilità
I preparati a base di alfa-cipermetrina, inclusa l'Alfacin, sono ben compatibili con molti pesticidi. Possono essere combinati in un'unica soluzione con microfertilizzanti e regolatori di crescita. Ma devi anche verificare la compatibilità se non ci sono istruzioni al riguardo nelle istruzioni.I prodotti sono considerati compatibili se la miscelazione non modifica le caratteristiche fisiche o chimiche della soluzione.
Condizioni e periodi di conservazione
"Alfacin" viene conservato per 2 anni dalla data contrassegnata come giorno di produzione. Condizioni di conservazione: magazzino buio e asciutto, a temperature moderate. Trascorso il tempo di conservazione, l'insetticida deve essere sostituito con uno nuovo.
Conservare Alfacin solo nella sua confezione originale, con il coperchio ben chiuso. In un magazzino accanto all'insetticida si possono conservare solo fertilizzanti e altri prodotti agricoli, ma non alimenti, mangimi e prodotti per la casa. La soluzione deve essere utilizzata il giorno in cui viene preparata. Non utilizzare gli avanzi; la soluzione perde rapidamente la sua intensità e sarà inefficace.
Analoghi del farmaco
Con l’alfa-cipermetrina in agricoltura si possono utilizzare i seguenti farmaci: “Aivengo”, “Alter”, “Alfa Ring”, “Alfa-Tzipi”, “Accord”, “Altair”, “Alfabel”, “Alfaplan”, “Alfas ”, “Alfashance”, “Batrider”, “Bifas”, “Armin”, “Atrix”, “Borey Neo”, “Image Plus”, “Fassoon”, “Fascord”, “Fastak”, “Karifend”, “Piquet ”, “Fassance”, “Fatrin”, “Ci-Alpha”, “Tsunami”, “Caesar”, “Zeppelin”, “Espero”.
Negli appezzamenti domestici privati, "Alfatsin" può essere sostituito con i seguenti prodotti: "Ivango", "Accord", "Neofral", "Pinocid", "Fatrin", "Alfashance", "Zhukoed", "Ci-Alpha", “Tsunami”. Tutti i prodotti hanno un effetto simile poiché contengono lo stesso principio attivo.
"Alfacin" viene utilizzato su cereali, mais, legumi, colture crocifere, patate, barbabietole ed erba medica, per trattare i pascoli contro una serie di parassiti comuni. Il farmaco viene utilizzato con parsimonia e ha un tasso di applicazione basso per tutte le colture trattate. Il trattamento, secondo le istruzioni, è singolo o doppio, il consumo della soluzione è nella media."Alfatsin" è conveniente in quanto può essere utilizzato sia nei campi che negli appezzamenti personali.