Per ottenere la carne, gli agricoltori allevano sempre più tacchini pesanti incrociati. Le specie di uccelli aumentano rapidamente di peso. I prodotti sono apprezzati per il loro gusto e l'alta qualità. Manutenzione dei polli da carne in famiglia diventerà una direzione economicamente redditizia. Ma prendersi cura di un uccello richiede attenzione, conoscenza delle caratteristiche comportamentali e rispetto delle regole di cura e alimentazione.
Caratteristiche di produttività
Oggi, non solo i grandi allevatori, ma anche i proprietari di piccole aziende agricole, scelgono i tacchini incrociati per la carne. Il peso del pollame raggiunge i 16 chilogrammi o più.I tassi di produzione delle uova sono elevati: fino a 150 uova all'anno.
Le femmine iniziano a deporre le uova a 10 mesi di età. In una stanza ben attrezzata e calda, il processo non si ferma in inverno. Gli uccelli hanno un alto istinto di cova. Gli uccelli non buttano via nemmeno le uova degli altri. Le migliori galline sono i tacchini di 2 anni. La prole è vitale, non più di un decimo dei giovani muore.
In cosa differiscono dalle razze da carne?
Quando lavori con le croci, dovresti capire in che modo questa specie differisce dalla razza di carne. I discendenti delle croci non ereditano le qualità dei loro genitori. Ogni volta, le caratteristiche di produttività diminuiranno e le reazioni comportamentali cambieranno. Ciò accade perché gli ibridi vengono incrociati. L'obiettivo degli allevatori è aumentare i seguenti indicatori:
- aumento di peso;
- aumento della produzione annuale di uova;
- resistenza alle malattie.
Per ottenere croci, viene selezionato un ramo e vengono collegati rappresentanti di diverse linee con ibridi. A seconda del peso, la prole è divisa in tipi leggeri, medi e più grandi e pesanti.
Definizione di consanguineità
L'incrocio di polli strettamente imparentati della stessa razza è chiamato consanguineità. Allo stesso tempo, gli scienziati si sono posti il compito di garantire le migliori caratteristiche degli uccelli per l'ulteriore riproduzione. Innanzitutto vengono selezionati i genitori con elevata produttività, quindi gli animali giovani ottenuti a seguito del precedente incrocio. Periodicamente, il sangue viene rinfrescato accoppiando tacchini provenienti da altre direzioni o maschi di altri animali. Questo viene fatto per evitare che la linea degeneri.
Seguendo le regole di alimentazione, creando condizioni confortevoli per allevare i tacchini e rifiutando gli individui che non soddisfano i parametri stabiliti, la consanguineità forma le caratteristiche ereditarie necessarie.
Rappresentanti popolari
Gli agricoltori allevano diversi tipi di pollame. Ogni tipo ha le proprie caratteristiche di contenuto e indicatori di produttività.
Creatore di qualità
Uno dei tipi popolari di tacchini incrociati pesanti pesa già 20 chilogrammi a 4 mesi di vita, le femmine - circa 11. La carne ha buone caratteristiche, la componente grassa è solo dell'8%. I tassi di produzione delle uova sono nella media: 100 uova all'anno.
La croce attecchisce bene in climi diversi se conservata in una stanza calda. La temperatura nell'edificio è mantenuta a circa 28°C. Per i tacchini si consiglia di attrezzare ampi pollai. In condizioni affollate, le croci pesanti non vanno d'accordo e spesso combattono. Per 1 maschio adulto non si acquistano più di 8 femmine.
Bianco a petto ampio
Il tipo è stato allevato dagli allevatori americani a metà del secolo scorso. I tacchini incrociati pesanti, a seconda del sesso, pesano 25 chilogrammi (maschi) e 11 chilogrammi per le femmine. Producono fino a 120 uova a stagione. Le galline covano in un nido comune. I piccoli vengono accuditi finché i pulcini non diventano indipendenti.
Le croci bianche a petto largo hanno una disposizione calma. L'aggressività si osserva solo durante il periodo dell'accoppiamento. Succede che le galline si prendano cura anche della prole di altri pollame. I tacchini amano stare all'aria aperta. Tenerli in uno spazio ristretto in una gabbia non è adatto a loro.
Convertitore ibrido
Questo incrocio di tacchini attecchisce bene nelle piccole fattorie. Il peso medio dei maschi adulti è di 20 chilogrammi, ma ci sono casi in cui gli uccelli ne hanno guadagnati 30. Ricevono poche uova, fino a 50 pezzi.
I tacchini si distinguono per una disposizione calma. I maschi raramente litigano con i loro simili. Ma non tollerano altri uccelli nel cortile. Nell'area dei rappresentanti della croce pesante, il convertitore viene tenuto separato dagli altri uccelli.
Criteri di scelta
Quando si scelgono croci di tacchino pesanti, vengono presi in considerazione i principali indicatori di produttività, qualità dei prodotti a base di carne e costi di mantenimento degli uccelli. Per la coltivazione, gli agricoltori acquistano animali giovani o femmine adulte da incubare. È meglio acquistare polli di tacchino all'età di 1 mese. Questi pulcini mangiano già cibo normale e sono resistenti. Pertanto, i bambini tollereranno bene il trasporto e si adatteranno rapidamente a un luogo sconosciuto.
Ricevono inoltre informazioni complete sui genitori e sulle vaccinazioni ricevute.
Quando si selezionano le uova per l'ulteriore riproduzione, ci sono rischi di perdita. I tassi di sopravvivenza non sono sempre elevati. Ed è impossibile stimare quanto sarà sana la prole. Le condizioni degli animali giovani sono immediatamente visibili. Un uccello malato si riconosce anche dal suo aspetto.
L'allevamento dei tacchini diventerà un'attività redditizia, a condizione che vengano seguite le raccomandazioni sulla manutenzione. Le croci pesanti forniscono un'alta percentuale di carne gustosa e dietetica. È importante tenere conto della capacità degli uccelli di adattarsi alle condizioni meteorologiche della regione in cui si trova l'allevamento e delle caratteristiche della specie selezionata.