Poche persone conoscono i tacchini delle steppe: tali uccelli sono considerati una specie piuttosto rara e solo di recente hanno iniziato ad essere allevati su scala industriale in grandi fattorie. I tacchini della razza steppa sono caratterizzati da passività, senza pretese, resistenza agli stimoli esterni ed interni, nonché da una produttività relativamente bassa. I tacchini hanno un aspetto brillante: piume bianche come la neve e barbe rosso vivo, quindi vengono spesso coltivati per scopi decorativi.
Descrizione e caratteristiche della razza della steppa
La razza dei tacchini della steppa era comune nel sud. Il corpo è forte, muscoloso, disposto orizzontalmente.Il piumaggio è bianco, sono ammesse piccole inclusioni di altre tonalità. I tacchini non sono troppo alti, con zampe forti, ma a volte storte.
Grazie alla selezione naturale durante il processo di allevamento, le razze hanno aumentato la resistenza alle malattie tipiche dei tacchini. Si adattano facilmente a qualsiasi condizione di vita e non richiedono la qualità del cibo e dell'acqua. Le escrescenze sulla testa sono di colore rosso intenso. I tacchini delle steppe non sono considerati una razza registrata separata, quindi il loro aspetto può variare a seconda della fattoria e delle preferenze del proprietario.
Vantaggi e svantaggi
Gli agricoltori delle regioni meridionali del paese amano la razza per la sua sobrietà nel cibo e nel mantenimento, la resistenza sufficiente e la quasi totale assenza di patologie genetiche congenite, a causa delle quali i pulcini devono essere abbattuti. Tuttavia, a causa della consanguineità e della quasi totale assenza di un piano di allevamento unificato, i rappresentanti dei tacchini delle steppe sono molto diversi tra loro.
Si tratta di una razza locale in cui il miglioramento viene effettuato esclusivamente dagli stessi allevatori, senza un piano chiaro per il lavoro di allevamento, per cui gli individui differiscono notevolmente tra loro, sia nell'aspetto che nella produttività.
Sottigliezze di manutenzione e cura
Gli uccelli devono essere tenuti in una casa asciutta e pulita. La lettiera deve essere ricoperta con uno strato sufficiente, altrimenti sulle zampe degli uccelli si formeranno calli che gradualmente si spezzeranno e l’infezione potrà penetrare attraverso le ferite. I locali vengono puliti almeno una volta al giorno e, idealmente, 2 volte. La temperatura ottimale per tenere gli uccelli adulti è di 13-15 gradi in inverno. La razza tollera bene il freddo, ma gli animali giovani potrebbero non sopportare le gelate troppo intense.
Non è consentito l'affollamento di uccelli in un'area limitata: i tacchini iniziano a combattere e possono causarsi gravi danni a vicenda. Il numero ottimale di teste per 10 metri quadrati. metri – 3-4.
Dieta
I pulcini di tacchino possono mangiare cibi solidi fin dai primi giorni di vita e necessitano di un'alimentazione regolare. Idealmente, i pulcini appena nati dovrebbero avere libero accesso al cibo. Non è possibile nutrire gli animali giovani con alimenti di origine animale o avanzi di tavola. Per l'alimentazione viene venduto mangime composto speciale per pulcini di tacchino e la sua quantità viene calcolata in base all'aumento di peso pianificato.
Allevamento
L'allevamento della razza di tacchini della steppa non è particolarmente difficile. La produzione di uova delle galline ovaiole è influenzata positivamente dalla durata delle ore diurne - almeno 15 ore al giorno. I pulcini vengono tenuti in una stanza con una temperatura di almeno 32 gradi Celsius per un massimo di un mese. Gli animali giovani di due mesi possono essere tenuti in stanze con 20 gradi e la temperatura dovrebbe essere gradualmente abbassata. L'umidità, le correnti d'aria e il freddo hanno un effetto dannoso sui pulcini, quindi il capannone viene attentamente ispezionato prima di trasferirsi.
Le covate non possono essere mescolate con la mandria generale. I pulcini non hanno bisogno di troppo spazio - 1 mq. m pro capite per camminare fino a 2 mesi - spazio abbastanza sufficiente.
Il primo alimento ideale per gli animali giovani sono le uova sode. Fin dai primi giorni potete aggiungere alla vostra dieta anche il miglio e la pula di mais. Dopo una settimana di età vengono aggiunti cipolle verdi, denti di leone e trifoglio.
Malattie
In genere, è possibile evitare le malattie tipiche degli uccelli giovani e adulti grazie alla forte immunità innata e alla resistenza della razza della steppa. Tuttavia, si raccomanda di somministrare complessi vitaminici agli animali giovani e di effettuare vaccinazioni preventive in tempo. A causa della violazione delle condizioni di detenzione, possono comparire patologie nello sviluppo di animali giovani, molto spesso rachitismo. È necessario fornire ai giovani pulcini una quantità sufficiente di cibo verde e camminare.