La razza di tacchini neri Tikhoretsk è stata allevata negli anni '50 del XX secolo nella regione di Krasnodar. Le forme genitrici della razza erano individui locali e bronzo a petto largo. Di conseguenza, è stata sviluppata una nuova varietà di polli da carne. Può essere allevato sia su scala industriale che in allevamenti privati. Consideriamo la descrizione e le caratteristiche della razza, la tecnologia del suo allevamento e coltivazione.
Descrizione della razza
I tacchini Tikhoretsky vengono ora allevati non solo nel territorio di Krasnodar, ma anche in altre regioni della Russia e nei paesi vicini, perché si abituano facilmente alle nuove condizioni e al clima. La varietà ha preso il nome dal colore del suo piumaggio: nero, lucido, con una sfumatura bronzea. Il corpo dei tacchini è forte, allungato e largo. Una caratteristica esterna distintiva dei tacchini Tikhoretsk sono le piume sottili alla base del collo. Le piume sono chiaramente visibili sugli uccelli adulti.
La testa è piccola, la pelle è grigia, le escrescenze cutanee sono rosse, le gambe sono lunghe, anch'esse grigie. Il piumaggio dei pulcini è olivastro, con macchie scure sul corpo. I tacchini di questa razza sono attivi e amano camminare, quindi non sono adatti a restare costantemente in casa.
Caratteristiche dei tacchini neri di Tikhoretsk
La razza Tikhoretsk appartiene al tipo leggero. A 14 mesi, i maschi pesano 9 kg, le femmine - 6 kg. Tuttavia, gli animali giovani mostrano tassi di crescita rapidi. A 3,5 mesi, i tacchini possono pesare 4 kg.
La carne dei tacchini di Tikhoretsk è succosa e ha un gusto eccellente. Non è fibroso e non ha odore o sapore sgradevoli. Le femmine iniziano a deporre le uova a 9-10 mesi. In un anno, un tacchino può produrre 80 uova del peso di 80 g ciascuna e la schiudibilità delle uova di tacchino è dell'84%. Una femmina può covare 2 dozzine di uova. I tacchini Tikhoretsky si schiudono e allevano responsabilmente la loro prole.
Vantaggi e svantaggi
I tacchini non presentano quasi alcuno svantaggio, ad eccezione delle dimensioni e del peso moderati.
Condizioni di detenzione e cura
I tacchini adulti di Tikhoretsk possono mostrare aggressività nei confronti delle persone e degli altri uccelli, quindi è necessario tenerli in casa separatamente.Per allevare polli di tacchini e uccelli adulti, è necessario allocare un ampio pollaio in cui gli uccelli non si sentano angusti. Dovrebbe esserci 1 metro quadrato per uccello. M.
Se tenuti in ambienti chiusi, i tacchini spesso sviluppano malattie infettive e disturbi legati allo stress.
I tacchini non amano il freddo, le correnti d'aria, l'umidità e lo sporco. Per un buon sviluppo dei pulcini e la prevenzione delle malattie, è necessario mantenere costantemente pulita la stanza, cambiare la lettiera, pulire le mangiatoie, le attrezzature e le ciotole. In estate e in inverno, dovresti cercare di mantenere una temperatura approssimativamente costante - circa 20 ˚С. Se la casa non è isolata, è necessario isolarla prima dell'inverno, con il freddo gli uccelli peggiorano e non depongono le uova. In climi estremamente freddi, il pollaio dovrà essere riscaldato. In qualsiasi periodo dell'anno, la stanza deve essere ventilata per rinfrescare l'aria.
Nella stagione calda, i tacchini di Tikhoretsk devono essere portati a spasso in un recinto. Camminare ha un buon effetto sulla salute fisica e mentale dell'uccello e ne aumenta la produttività.
Dieta
I polli di tacchino nero vengono nutriti con miscele di cereali, a cui vengono aggiunti pula, crusca, farina, verdure grattugiate e ortaggi a radice. Alla miscela devono essere aggiunti premiscele, gesso, conchiglie e sale. Le paste si preparano con acqua o latte cagliato; devono essere friabili, non liquide, in modo che non si attacchino alla gola degli uccelli. L'acqua nelle abbeveratoi deve essere cambiata ad ogni poppata. Quando i pulcini di tacchino nero di Tikhoretsk raggiungono un mese di età, vengono trasferiti agli uccelli adulti.
I tacchini adulti vengono nutriti con mangimi misti o con purea di cereali e verdure. Aggiungono erba, cime del giardino, erbe e integratori minerali. Mangime e poltiglia vengono somministrati 3 volte al giorno.Il mangime composto o le miscele vengono versati nelle mangiatoie piene per 2/3 in modo che gli animali non ne rovescino l'eccesso. Tutti gli avanzi dopo l'alimentazione vengono immediatamente rimossi. Dovrebbe esserci sempre acqua fresca e pulita nelle ciotole. Prima della macellazione, i tacchini vengono nutriti per un massimo di 4 mesi.
Come allevare correttamente la razza
Per ottenere le uova da riprodurre, è necessario posizionare i nidi nel pollaio nella quantità di 1 per 2-3 femmine. Un gregge da riproduzione è formato da 1 tacchino per 3-4 tacchini. Dovrebbero essere tenuti separati finché non depongono le uova. Puoi lasciarli affinché la femmina si schiuda o usi un'incubatrice.
La gallina che ha fatto schiudere i pulcini li alleverà. Fino a quando non crescono, dovrebbero essere tenuti in una stanza separata con la madre in modo che non cadano sotto i piedi di un uccello adulto.
Malattie
Il problema più grande per l’allevatore di pollame di tacchino nero sono le infezioni e i disturbi nutrizionali. Le cause delle malattie risiedono nel mancato rispetto delle regole di cura e mantenimento e nell'alimentazione impropria. In genere, le malattie infettive si sviluppano quando l'uccello vive su letti sporchi, è tenuto in una stanza angusta, buia e umida e non va a fare passeggiate. La prevenzione delle infezioni e dei disturbi alimentari consiste nella pulizia regolare dei locali, nel cambio della biancheria da letto, nell'areazione dei locali e nella loro disinfezione.
I tacchini neri Tikhoretsky non sono tra i più grandi, ma compensano questa carenza con una crescita rapida, un basso consumo di mangime e una carne di qualità. La razza può essere coltivata in qualsiasi regione, in una fattoria privata o in una piccola azienda agricola. La tecnologia di allevamento e alimentazione per questa razza è standard.