La semina prima dell'inverno consente di ottenere il raccolto desiderato in primavera. Per fare questo, i semi delle colture resistenti al gelo vengono seminati nel tardo autunno. Molti giardinieri si chiedono se sia possibile piantare i piselli prima dell'inverno. La coltura è adatta per la semina invernale, tuttavia dovresti sapere come e quando è meglio piantarla, nonché quali varietà sono più adatte a questo scopo.
È possibile piantare i piselli prima dell'inverno?
I piselli invernali sono un raccolto relativamente nuovo che merita la dovuta attenzione. I semi che si sono induriti durante l'inverno e sono ben gonfi, germogliano più velocemente, dando come risultato un raccolto più precoce e più abbondante.
Vantaggi e svantaggi
I piselli contengono molte vitamine utili, fibre, carotene e proteine.
Piantare i semi prima dell'inverno presenta vantaggi e svantaggi. Tra gli aspetti positivi si segnalano:
- I semi piantati sfruttano il primo calore e l'umidità primaverile, germinano rapidamente e sono caratterizzati da buone piantine.
- Le piante sono meno suscettibili a varie malattie e parassiti.
- A causa della germinazione anticipata, il raccolto si ottiene diverse settimane prima rispetto a quanto seminato in primavera.
- L'indurimento invernale offre un'eccellente resistenza al gelo.
- Con l'avvento della siccità estiva, nelle piante seminate in inverno si forma un buon apparato radicale. Grazie a ciò, si ottiene più raccolto.
- La semina prima dell'inverno consente di monitorare se le piantine sono apparse in primavera e di ripiantarle se necessario.
Un altro vantaggio è il fatto che dopo aver raccolto un raccolto anticipato, è possibile seminare nuovamente i semi nei letti, i cui frutti saranno nel tardo autunno.
Se parliamo degli svantaggi, la semina invernale è possibile solo per le verdure primaverili-estive. Si nota anche una maturazione irregolare del raccolto.
Varietà da semina invernale
Per la semina pre-invernale, vengono selezionate varietà di piselli invernali che resisteranno alle basse temperature e produrranno un buon raccolto.
La varietà NS Moroz ha superato i test necessari; tra le sue qualità positive si segnalano resistenza al gelo, produttività, resistenza alle malattie e all'allettamento. La raccolta viene effettuata 10 giorni prima della raccolta dell'orzo invernale, intorno al 10-15 giugno. La resa è di 4–6 t/ha.
Quali fertilizzanti applicare prima della semina
In autunno, durante lo scavo, la materia organica viene aggiunta ai letti: humus, compost. È meglio piantare i piselli nel terreno dove precedentemente venivano coltivate barbabietole, patate, zucchine, mais e melanzane.
L'applicazione dei fertilizzanti minerali viene effettuata in base al contenuto di componenti nutrizionali nel terreno e al livello del raccolto previsto. I piselli invernali vengono fecondati utilizzando cloruro di potassio, ammofos e minerali complessi.
Preparazione del terreno
Per i legumi è importante creare le condizioni adeguate. In caso di semina prima dell'inverno è preferibile utilizzare tazze di torba in cui si sviluppa l'apparato radicale delle piante. È meglio fare la germinazione a casa.
Quando piantare?
Lo sbarco viene effettuato principalmente tra il 17 e il 23 novembre. Non esistono però date precise, poiché la semina viene effettuata quando il terreno è leggermente ghiacciato. Per prima cosa devi creare scanalature speciali per i semi.
Preparazione del seme
I piselli possono essere seminati secchi o germinati. Alcune persone riscaldano i semi prima della semina abbassandoli per 5-10 minuti. in una soluzione composta da acqua e acido borico (2 g per 10 litri di acqua). Un trattamento pre-semina di questo tipo protegge la pianta dai danni causati dai parassiti, inclusa la larva del punteruolo nodulare.
L'ammollo in semplice acqua tiepida dura almeno 15 ore. La semina viene effettuata solo dopo il completo gonfiore. Si consiglia inoltre di aggiungere stimolanti della crescita all'acqua.
Quando si pianta in inverno, i piselli vengono piantati asciutti, altrimenti i semi potrebbero germogliare e morire.
Semina prima dell'inverno
I solchi del terreno preparato per la semina non necessitano di essere annaffiati. Pianta i piselli più spesso che con la semina regolare, poiché alcuni semi deboli potrebbero morire e non germogliare.
I semi vengono ricoperti con terreno preparato in anticipo e lasciati in un fienile o in un'altra stanza a temperature superiori allo zero.
Cosa fare in primavera?
Con l'inizio della primavera, la crescita dei piselli svernanti inizia dai germogli sotterranei.La resa è molto più elevata e matura prima.
Per migliorare la rigenerazione della massa fuori terra, la formazione dei germogli laterali e la ricrescita dell'apparato radicale, in primavera è necessario concimare utilizzando fertilizzanti azotati. Per garantire la resistenza alle malattie, viene eseguito un trattamento fungicida.
Seguendo semplici regole, puoi piantare i piselli nel tuo orto prima dell'inverno e ottenere un buon raccolto. Una preparazione e una semina adeguate garantiranno che le piante siano sane e si sviluppino correttamente.