Descrizione della varietà di limone Jubilee, sua semina e cura a casa

La varietà di limone Jubilee è stata coltivata per la prima volta in Uzbekistan. Il lavoro di selezione per creare questo raccolto è stato svolto da Zainiddin Fakhrutdinov. Novogruzinskij e Limoni di Tashkent. Di conseguenza, è stato possibile ottenere una pianta con parametri di resa elevati e frutti di grandi dimensioni. Affinché la coltivazione di una coltura abbia successo, è necessario che sia dotata di condizioni adeguate.


Descrizione e caratteristiche principali

Questa coltura è una pianta sempreverde. La loro altezza non supera 1,5 metri. La varietà è considerata a frutto grosso. È consentito coltivarlo a casa. I limoni sono caratterizzati da una fioritura abbondante. A volte si formano germogli di bouquet a scapito della crescita.

Le piantine si sviluppano bene senza portainnesto. La corona è caratterizzata da dimensioni compatte. Si forma mediante potatura. I germogli hanno una struttura forte e sono diretti verso l'alto. A volte si piegano sotto il peso del frutto.

Esperto:
Il fogliame ha una forma allungata e una lucentezza lucida. Ha una ricca tinta verde e si trova su piccioli corti. I frutti sono di grandi dimensioni e pesano 200-800 grammi.

La buccia è di colore giallo e di medio spessore. All'interno si trova la polpa giallo chiaro e molti semi. La maturazione dei limoni dura 8-10 mesi: tutto dipende dai parametri di illuminazione e dal rispetto delle regole di cura.

Pro e contro della varietà

Vantaggi e svantaggi
fioritura abbondante e luminosa della pianta;
ottenere un raccolto anche con la minima cura;
grandi dimensioni;
maturazione anticipata del raccolto;
nessun requisito specifico per la coltivazione della pianta.
rallentando lo sviluppo dei rami giovani durante la fioritura rigogliosa della pianta.

Crescere nell'ambiente naturale e in casa

La cultura è resistente all'influenza di fattori dannosi e poco impegnativa per la composizione del terreno. Allo stesso tempo, il limone richiede un'illuminazione di alta qualità. È meglio scegliere un terreno leggermente acido.

La cultura è caratterizzata da uno sviluppo ineguale. In alcuni periodi i rami e le foglie si formano molto attivamente, in altri c'è un periodo di dormienza. In estate la temperatura dovrebbe essere superiore a +18 gradi, in inverno – circa +14.

Nella stagione calda, la pianta può essere spostata in giardino e posta all'ombra di un albero.Si consiglia di coprire la pentola per evitare il surriscaldamento. La spruzzatura dovrebbe essere effettuata al mattino presto. La cultura ha bisogno di elevata umidità. In estate è consentito farlo quotidianamente e in inverno solo se necessario.

limone anniversario

Sottigliezze di coltivazione e cura

Affinché una cultura cresca e si sviluppi normalmente, ha bisogno di cure adeguate. In questo caso, è necessario seguire una serie di regole.

Condizioni ottimali

Quando si coltiva un raccolto in casa, è necessaria un'illuminazione sufficiente. Tuttavia, l'albero può tollerare anche la mancanza di illuminazione. Per una crescita normale, il raccolto deve stare al sole per 2-3 ore. Lo sviluppo in mezz'ombra provoca un rapido allungamento del tronco a scapito della fioritura e dello sviluppo dei frutti.

La temperatura ottimale è +18-20 gradi. La cultura non tollera improvvisi sbalzi di temperatura. Pertanto nella stagione calda si consiglia di portare il vaso di limone sul balcone.

Regole di atterraggio

Per piantare in un vaso, posizionare il drenaggio e aggiungere terra. Fate una depressione di 2-3 centimetri nella parte centrale della pentola. Metti lì un seme di limone, cospargilo di terra e inumidisci. Le colture richiedono una temperatura di +20-22 gradi. Dopo 2-3 settimane appariranno i germogli.

Irrigazione e concimazione

Da maggio a settembre si consiglia di annaffiare il limone tutti i giorni. Il resto del tempo, il terreno dovrebbe essere inumidito due volte a settimana. Il terreno dovrebbe asciugarsi completamente tra un'annaffiatura e l'altra. Per lo sviluppo attivo, il raccolto richiede fertilizzanti. I limoni dovrebbero essere fertilizzati con composti speciali o complessi. Per le piante giovani, la concimazione primaverile ed estiva va effettuata ad intervalli di 50 giorni. In questo caso, le colture adulte vengono fecondate ad intervalli di 15-20 giorni.

I migliori fertilizzanti organici sono la cenere di legno o gli infusi di erbe. Si consiglia di annaffiare l'albero un paio d'ore prima di concimare.

Rifinitura

Si consiglia di eseguire la potatura in base ai propri obiettivi. Se la pianta viene coltivata per la decorazione, vale la pena formare una corona compatta e piccola. Per ottenere i frutti è necessario potare i rami in modo diverso. Alla fine di gennaio vale la pena tagliare la cima di una pianta di due anni. Dopo 30-40 giorni appariranno ulteriori rami dai germogli laterali. Un anno dopo si formano nuovi rami che devono essere rimossi e rimangono 3-4 internodi. Questo dovrebbe essere fatto prima che si formino i rami del terzo ordine.

rifilatura del limone

Trasferimento

Entro un anno, le radici avvolgono completamente la zolla di terreno. Pertanto, si consiglia di ripiantare i limoni ogni anno. Dopo 5 anni, la pianta dovrebbe essere spostata ad intervalli di 3 anni. È preferibile ripiantare trasferendo una zolla di terreno.

Svernamento

Si consiglia di isolare il vaso con la pianta per l'inverno. A questo scopo è adatta la schiuma o il polietilene. La procedura è necessaria per garantire che la zolla di terreno non si raffreddi eccessivamente. Altrimenti, ciò porterà alla comparsa di patologie radicali.

Malattie e parassiti

La coltura può subire attacchi di parassiti, che influiscono negativamente sul suo sviluppo. Molto spesso, i limoni vengono attaccati dalle cocciniglie. Insetticidi come "Aktellik" o "Aktara" ti aiuteranno a far fronte ai parassiti. Dovrebbero essere usati ad intervalli di 2 settimane.

Riproduzione del Giubileo del limone

Si consiglia di propagare i limoni per seme o talea. Il secondo metodo aiuta a ottenere rapidamente un raccolto. Per fare ciò, si consiglia di tagliare un germoglio di 15 centimetri dal cespuglio. Il taglio deve essere trattato con uno stimolatore della formazione delle radici.

Quindi abbassare il taglio nell'acqua. Dopo un paio di settimane appariranno le radici. In questa fase è consentito spostare il cespuglio in un vaso.

Raccolta e applicazione

I frutti possono essere raccolti quando diventano gialli. Tuttavia, è accettabile consumare limoni più verdi. Si consiglia di consumare i frutti freschi o di utilizzarli per preparare varie pietanze. Il limone giubilare è considerato un'eccellente pianta ornamentale che può essere coltivata in casa. Affinché un albero cresca e dia frutti normalmente, ha bisogno di buone cure.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino