Come conservare correttamente le arance in casa e possibili tempistiche

Qualsiasi frutto non può essere conservato a lungo senza condizioni speciali. Le arance non fanno eccezione. Diamo un'occhiata a come conservare le arance, come selezionare i frutti e prepararli per la conservazione. Dove e in quali condizioni devono essere conservati gli agrumi? Ricette per preparare le arance in scatola per la conservazione a lungo termine per l'inverno e quanto puoi risparmiare preparazioni fatte in casa.


Selezione della frutta

Per conservare le arance, devi scegliere alcuni frutti. Selezionare esemplari completamente sani, con pelle intatta, priva di macchie e marciumi. Il colore deve essere caratteristico della varietà. Le arance dovrebbero essere il più fresche possibile, non più di 1-2 settimane. I frutti raccolti prima giacciono peggio e si seccano più velocemente. I frutti leggermente acerbi sono più adatti alla conservazione piuttosto che quelli completamente maturi.

Per quanto riguarda la pezzatura, bisogna assumere frutti di media grandezza, con buccia sottile, uniforme ed elastica. Spesso queste sono le arance dal sapore dolce e dall'ottima conservabilità. L'odore deve essere debole; se il frutto ha un odore forte, è stato precedentemente tenuto al caldo e si seccherà rapidamente.

Esperto:
Non è consigliabile prendere arance con la buccia lucida per la conservazione; ciò indica che sono state trattate con cera per la conservazione. Tali frutti non saranno salutari e possono essere dannosi.

Preparazione per la conservazione

Per prolungare la durata di conservazione, è possibile applicare alcune tecniche. Ad esempio, i frutti si conserveranno più a lungo se si unge la buccia di ciascuno con olio vegetale inodore e lo si asciuga. Gli agrumi non possono essere lavati. Puoi anche trattarli con una soluzione di borace (2 cucchiai per 1 litro) o avvolgere ogni copia in carta leggera. Questi sono modi per ridurre la probabilità di infezione da parte di agenti patogeni.

Come conservare correttamente le arance in casa

In un appartamento o in una casa privata, le arance possono essere conservate in un normale frigorifero o in cantina, cioè al freddo o semplicemente a temperatura ambiente. In ogni caso le condizioni sono diverse.

Frigo

Gli agrumi si possono conservare in frigorifero per almeno 12-14 giorni. Quelli leggermente acerbi durano ancora più a lungo - 2-3 mesi e fino a 6 mesi - quelli verdastri. Per le arance, scegli una cassetta da frutta e disponile in 2-3 strati.Se li mettete in sacchetti forati gli agrumi dureranno di più. Durante la conservazione, i frutti devono essere ispezionati e selezionati, eliminando quelli marci e quelli che hanno iniziato a seccare.

Congelatore

Le arance vengono conservate nel congelatore sotto forma di terra. Gli agrumi vengono lavati, tagliati a pezzi e macinati in un tritacarne. Cospargere il composto con lo zucchero in un rapporto di 2 a 1 e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. Mettere in contenitori di plastica e riporre nel congelatore. Durata di conservazione – 6 mesi.

Le arance vengono conservate nel congelatore sotto forma di terra.

Cantina

Se le arance sono molte, è più facile conservarle in cantina. Mettilo in scatole di compensato poco profonde e copri gli strati con carta. Posiziona le scatole una contro una. La temperatura e l'umidità in cantina sono quasi ottimali per la conservazione della frutta. Finché dura, è necessario selezionare i frutti, rimuovere quelli marci o, al contrario, secchi. Giace in cantina per almeno 2-3 mesi.

Non è possibile posizionare accanto a scatole con altri frutti aromatici, ad esempio meloni, mele, prugne, pere. In modo che i prodotti non percepiscano l'aroma di qualcun altro e non ne siano saturi.

A temperatura ambiente

In appartamento le arance vanno conservate nel luogo più fresco, asciutto e non illuminato. Vengono posti in scatole in 2-3 strati e ricoperti con pellicola forata. Non puoi tenere la frutta al sole perché questo la farà seccare. A seconda delle condizioni, gli agrumi vengono conservati nell'appartamento da 1 a 2-3 mesi.

Ricette di conservazione per la conservazione a lungo termine per l'inverno

I dolci fatti in casa vengono preparati con le arance. In questo caso lo zucchero funge da conservante. Diamo un'occhiata a diverse ricette, ingredienti e metodi di cottura.

Purea

Lavare le arance; se hai bisogno di ottenere una massa densa, dovresti prendere frutti dalla buccia spessa. Lavare la frutta, farla bollire in acqua bollente per 15 minuti, raffreddare. Tagliare a pezzi, eliminare i semi.Macinare in un tritacarne, aggiungere lo zucchero nella quantità di metà del volume. Dividete il composto in sacchetti e mettete nel congelatore.

Marmellata di limoni

Prendi 5-6 arance e 1 limone. Lavare ed eliminare la pelle e i semi. Passare attraverso un frullatore. Per ogni kg della massa risultante aggiungere 0,3-0,5 kg di zucchero. Cuocere a fuoco vivace per 15 minuti, poi altri 15 minuti. in media. Dopo la cottura, arrotolare la marmellata in barattoli sterilizzati.

Marmellata di limoni

Marmellata con scorza

Per 1 kg di arancia assumere:

  • 1,2 kg di zucchero;
  • 2-3 cucchiai. l. scorza;
  • 1 bicchiere d'acqua.

Eliminare la pelle e tagliarla a pezzetti. Far bollire lo sciroppo, aggiungere le fette d'arancia. Dopo 2 ore portare a ebollizione. Ripeti ancora una volta. Alzare quindi la fiamma, aggiungere la scorza e cuocere fino a quando la marmellata comincia ad addensarsi. Confezionare il composto in barattoli cotti a vapore e arrotolare. Dopo il raffreddamento, portarlo in cantina.

Marmellata con scorza

Data di scadenza

I prodotti in scatola vengono conservati per 1-2 anni in un luogo fresco e asciutto. Gli agrumi freschi durano 2-3 mesi in frigorifero e almeno 6 mesi nel congelatore. In cantina - 3-5 mesi, in camera - 2-3 mesi.

Le condizioni principali sono bassa temperatura, bassa umidità, luogo buio. La frutta e le conserve si deteriorano più rapidamente in una stanza calda e umida e se sono esposte alla luce solare. In tali condizioni, i pezzi possono deteriorarsi entro sei mesi.

Le arance, come tutti i frutti, non possono essere conservate a lungo a meno che non siano previste condizioni speciali. Il freddo, la bassa umidità e la mancanza di luce solare o illuminazione artificiale prolungano la durata di conservazione. Quando si preparano i preparati, il ruolo di conservante è svolto dallo zucchero e dal trattamento termico. Conservare gli agrumi non è difficile; richiedono un'adeguata selezione, preparazione e lavorazione. Se tutto è fatto correttamente, il frutto può essere conservato per diversi mesi.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino