L'abete rosso canadese Konika Desember è una coltura di conifere piuttosto insolita e molto attraente. Si caratterizza per le sue dimensioni compatte e la corona decorativa. La pianta viene spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio e utilizzata per decorare gli interni domestici. Una caratteristica distintiva dell'abete rosso è la sua densa corona a forma di cono e la parte superiore affilata. Affinché un raccolto abbia sempre un aspetto decorativo, deve essere adeguatamente curato.
Che aspetto ha un albero?
Secondo la descrizione, la varietà Konica Desember è un albero bello e compatto che ha una forma decorativa attraente.L'abete rosso ha tralci sottili e flessibili, di forma conica regolare con sommità appuntita e boccioli brunastri. L'albero è caratterizzato anche da una localizzazione superficiale delle sue radici.
La corona sembra spessa a causa degli aghi. Ha una struttura morbida e un aroma gradevole e pronunciato, in cui si avvertono note di ribes. Gli aghi ricurvi raggiungono 1-1,8 centimetri di lunghezza e hanno una tinta verde chiaro. Con il passare degli anni diventano grigi.
A volte sull'albero compaiono piccoli coni marrone chiaro, che si trovano principalmente nella parte superiore dell'albero, dalla parte centrale verso l'alto. La cultura è caratterizzata da una crescita abbastanza lenta. Nel corso di un anno cresce al massimo di 8-15 centimetri. La dimensione media di un albero è di 4-5 metri. In questo caso il diametro può raggiungere circa 2 metri. 10 anni dopo la semina, l'albero cresce fino a 2-5 metri - le dimensioni specifiche dipendono dalle condizioni di crescita.
Varietà popolari
Konica Desember non è l'unica varietà popolare. Grazie agli sforzi degli allevatori è stato possibile ottenere altre varietà di Konica. Le varietà più popolari includono quanto segue:
- Elegance Compacta: questo raccolto è stato ottenuto in Cecoslovacchia negli anni Cinquanta del secolo scorso. Nonostante la somiglianza con la varietà base, questa pianta presenta anche alcune differenze. In 1 anno l'abete rosso cresce di 5 centimetri. I germogli sono caratterizzati da un colore verde chiaro. Allo stesso tempo, gli aghi si distinguono per una ricca tinta verde. La dimensione massima dell'albero è di 2,5 metri. In questo caso i coni non superano 1 centimetro di lunghezza.
- Albert Globe – è una varietà selezionata allevata nei Paesi Bassi.La pianta è un arbusto che misura 1 metro. In apparenza ricorda una palla con una corona densa. Questa varietà è caratterizzata dal posizionamento radiale dei germogli. Nel corso di un anno, l'abete rosso cresce in media di 10 centimetri. All'età di 10 anni, l'altezza del raccolto non supera i 50 centimetri. Una caratteristica distintiva della pianta sono i suoi delicati aghi morbidi, la cui lunghezza è di 1 centimetro. Gli aghi vecchi sono caratterizzati da un colore giallastro, mentre quelli giovani sono verdi. A volte i rami sono decorati con piccoli coni marroni.
- Gnomo: l'altezza di questo albero non supera 1,5 metri di altezza. L'abete rosso ha una forma a cono e rami rigogliosi. La dimensione massima degli aghi raggiunge i 7 millimetri.
- Laurino – Questa varietà è considerata piuttosto rara. La sua caratteristica distintiva è il suo sviluppo lento. Durante l'anno le giovani piante aumentano di 5 centimetri. Gli alberi maturi crescono anche di 2 centimetri.
- Maigold – questa varietà ibrida ha aghi dorati ed è di dimensioni compatte. La cultura è caratterizzata da una bellissima corona a forma di cono. Gli aghi hanno una struttura morbida e raggiungono una lunghezza di 8 centimetri.
Come piantare un abete rosso
I lavori di semina vengono solitamente eseguiti a metà primavera. Per l'abete rosso, dovresti scegliere luoghi ben ventilati e luminosi, senza raffiche di vento e accumulo di acqua fredda. L'albero si sviluppa normalmente in zone soleggiate, ma nel periodo primaverile necessita di essere ombreggiato con materiale non tessuto.
Prima di piantare, devi fare un buco 2 volte più grande della zolla di terreno con le radici. Sul fondo va posizionato un drenaggio di 15-20 centimetri. È inoltre necessario utilizzare un substrato con fertilizzanti. Quando si pianta, è necessario allargare bene le radici. È importante assicurarsi che il colletto della radice sia a filo con la superficie del terreno.
Dopo aver piantato l'abete rosso, è necessario annaffiarlo abbondantemente e coprire il cerchio del tronco con uno strato di pacciame. Quando si piantano più piante, è importante mantenere la distanza tra loro. La sua dimensione dovrebbe essere di 2 metri.
Dopo cura
Per preservare l'aspetto decorativo del raccolto, dovresti irrigarlo in tempo, allentare e diserbare il terreno, pulire la corona e applicare fertilizzante. La pulizia della corona è la rimozione di aghi e germogli secchi. Per fare ciò, separare con attenzione i rami e rimuovere gli aghi gialli. In questo caso, non devi occuparti della formazione della corona.
L'albero dovrebbe essere annaffiato quando il terreno si asciuga. Di solito è sufficiente inumidire il terreno una volta alla settimana. Con tempo secco e caldo, si consiglia di cospargere la corona.
I fertilizzanti dovrebbero essere applicati 2 volte l'anno - in primavera e in autunno. Allo stesso tempo, in primavera si consiglia di utilizzare nitroammophoska e in autunno complessi contenenti potassio e fosforo.
Riproduzione dell'abete rosso
L'abete rosso può essere propagato per seme e talea. Allo stesso tempo, l'uso dei semi è considerato un processo piuttosto lungo e ad alta intensità di manodopera. Inoltre, non sempre consente di preservare le caratteristiche varietali di una coltura.
L'abete rosso si propaga più velocemente per talea. Inoltre, questa procedura aiuta a preservare le caratteristiche varietali delle piante. Le talee prelevate in primavera possono essere radicate in 3-4 mesi. I germogli autunnali richiedono sei mesi per farlo.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
L'abete rosso canadese Konica Desember viene spesso utilizzato nella progettazione del paesaggio. Può essere utilizzato come tenia e in combinazione con altre piante. La varietà ha un bell'aspetto con fogliame decorativo e colture fiorite. Inoltre, la pianta di conifere sta benissimo con hosta e cereali. Viene spesso utilizzato per decorare giardini rocciosi, giardini rocciosi e giardini rocciosi. Inoltre, la cultura è adatta per formare una bella siepe.
Konica Desember è una bellissima varietà di abete rosso, che viene spesso utilizzata per decorare cottage estivi, parchi e vicoli. Affinché il raccolto mantenga le sue proprietà decorative, è importante seguire rigorosamente le regole di semina e aderire alle raccomandazioni agrotecniche di base.