Le piante di conifere sono spesso utilizzate nella progettazione del paesaggio. Tali colture sono considerate piuttosto popolari. Tuttavia, molti giardinieri non vogliono aspettare che la pianta raggiunga dimensioni significative. In questo caso, dovresti dare la preferenza agli abeti rossi a crescita rapida e ad altre conifere. Tra questi vale la pena evidenziare il ginepro, l'abete, il larice e la tuia. Grazie a tali piante è possibile creare una meravigliosa composizione sul sito.
I vantaggi degli abeti rossi a crescita rapida
Le piante di conifere sono spesso utilizzate nella progettazione del paesaggio. Queste piante sono considerate molto popolari perché hanno molti benefici.I principali vantaggi di tali colture includono la resistenza al freddo e alle fluttuazioni di temperatura. Sono inoltre caratterizzati da facilità di coltivazione e basse esigenze di manutenzione. Inoltre, alcune varietà garantiscono una crescita significativa nel primo anno di vita.
È importante capire quali piante di conifere crescono rapidamente. Questo termine si riferisce ad alberi e arbusti che aumentano attivamente di altezza nei primi anni di vita e successivamente rallentano la loro crescita. In altre culture, la crescita attiva inizia nella mezza età. Nella fase iniziale di sviluppo, le piantine di molte piante decidue crescono solo pochi centimetri all'anno. Inoltre, la loro crescita attiva inizia dopo 4-5 anni.
Se hai bisogno di realizzare una siepe o decorare un giardino in breve tempo, dovresti dare la preferenza alle conifere a crescita rapida. Proteggono perfettamente l'area da polvere, vento e suoni estranei. Un'altra proprietà utile degli aghi di pino è la sua capacità di secernere fitoncidi. Queste sostanze hanno un buon effetto sullo stato del sistema immunitario umano e sugli organi respiratori. Per creare rapidamente una bella composizione in giardino, è necessario comprendere le varietà a crescita rapida.
Varietà popolari
Affinché le colture di conifere si sviluppino normalmente e aumentino rapidamente di dimensioni, è importante creare condizioni adeguate per loro. Inoltre, ogni pianta ha le sue caratteristiche uniche. Quando si sceglie una varietà specifica, è necessario tenere conto di quanto segue:
- Caratteristiche climatiche. Prima di piantare una pianta è importante comprenderne la resistenza al gelo. Vale anche la pena considerare quanto il raccolto può tollerare le alte temperature.
- Composizione del suolo. Esistono varietà che possono crescere su qualsiasi terreno. Tuttavia, la maggior parte delle conifere cresce bene solo su terreni con una certa composizione.
- Atteggiamento verso la luce.Questa caratteristica merita sicuramente di essere presa in considerazione. Questo ti aiuterà a scegliere il posto giusto dove piantare. Inoltre, l'atteggiamento nei confronti della luce influenza le caratteristiche della creazione di una composizione.
- Caratteristiche della tecnologia agricola. Quando si piantano conifere a crescita rapida, vale la pena considerare le loro esigenze di irrigazione, concimazione e potatura.
- Vicinato con altre culture. Quando si scelgono le combinazioni, è necessario tenere conto dell'influenza di altre piante sulle conifere.
Abete rosso serbo
Questa coltura di conifere cresce rapidamente, motivo per cui viene spesso utilizzata per creare siepi. Particolarmente attraente sembra una recinzione fatta di abeti rossi serbi di varie tonalità. Nel corso di un anno, la pianta cresce fino a 35 centimetri. Allo stesso tempo, l'altezza di un raccolto adulto raggiunge i 15-20 metri.
Quando si coltiva una pianta, è importante considerare che il pericolo maggiore per essa sono gli acari e gli afidi. I restanti parassiti non hanno particolare importanza. Inoltre, la cultura è caratterizzata da un alto grado di resistenza ai fattori climatici.
Pino di Weymouth
Questa popolare pianta di conifera viene spesso utilizzata per creare siepi. Il pino di Weymouth è caratterizzato da una corona conica o piramidale, di colore verde-bluastro. L'albero si distingue per gli aghi morbidi aghiformi.La cultura è considerata in rapida crescita ed è seconda solo al larice in termini di tassi di sviluppo.
Il pino di Weymouth si sviluppa bene in diversi tipi di terreno, ad eccezione di quelli salini. Tuttavia, l'albero risponde meglio al terreno ben drenato. La cultura non può sopportare la secchezza. Allo stesso tempo ha un'elevata resistenza al gelo rispetto ad altre varietà di conifere.
Un'altra caratteristica del pino di Weymouth è considerata l'elevata suscettibilità agli effetti della ruggine. Si sconsiglia quindi di posizionare la coltura vicino ad alberi suscettibili a questa patologia.
Larice europeo
Questa pianta è caratterizzata da una rapida crescita e sviluppo. Nel corso di un anno aumenta al massimo di 1 metro. Il larice europeo è una conifera colorata caratterizzata da una fitta chioma piramidale. Raggiunge i 20-25 metri di altezza.
La coltura può essere piantata nelle piazze delle città o in ampi giardini. L'albero è considerato deciduo. In primavera, il raccolto è decorato con lunghi aghi di una ricca tonalità verde. Entro l'autunno acquisiscono un colore giallo brillante. La pianta è considerata poco impegnativa in termini di cura, composizione del terreno e luogo di crescita. L'albero è resistente al gelo, ma non percepisce la mancanza di umidità.
Thuja
Anche la tuia occidentale è considerata una conifera a crescita rapida. La pianta è molto popolare. Viene utilizzato per creare composizioni con altre colture e siepi.
Thuja è caratterizzata da una rapida crescita. Nel corso di un anno aumenta fino a 55 centimetri. L'albero sopporta bene la potatura e ha un odore gradevole. La cultura è considerata amante della luce ed è caratterizzata da resistenza alla siccità. L'albero cresce bene in tutti i tipi di terreno.A seconda della varietà, la corona ha forma ovale o piramidale.
Le piante di conifere a crescita rapida sono perfette per l'abbellimento. Danno rapidamente al design un aspetto finito. Inoltre, molte conifere sono considerate poco impegnative da curare e resistenti al caldo e al gelo.