Per ottenere un aglio di alta qualità, i giardinieri usano il vecchio trucco del “nonno”. Le foglie dell'aglio vengono legate pochi giorni prima della raccolta, imitando un nodo particolare, non molto stretto. Noduli simili realizzati con le cime dell'aglio si trovano spesso nelle aiuole delle nonne, che credono che dopo tale procedura i bulbi saranno meglio conservati. Non esistono dati scientifici sulla possibilità di prolungare la durata di conservazione dell'aglio in questo modo. Ma lavorare l’aglio prima della raccolta resta una tradizione che si può spiegare.
Importante! L'aglio, per le sue caratteristiche biologiche, fa crescere le piume anche durante la formazione del bulbo.
Perché legare l'aglio?
Tali tecniche hanno una spiegazione logica.Perché sprecare energia in un processo inutile? Forse inizialmente in questo modo hanno cercato di proteggere il bulbo dalle infezioni durante il periodo della sua formazione attiva. Di conseguenza, la qualità dell'aglio legato era più elevata. I bulbi venivano conservati meglio. Questo risultato è abbastanza comprensibile.
A differenza delle cipolle, nell'aglio il passaggio delle sostanze dalla parte fuori terra al bulbo avviene molto più lentamente.
La morte delle foglie non è così intensa. Il processo di formazione dei chiodi di garofano e dei bulbi avviene per qualche tempo contemporaneamente alla continua crescita della piuma. I nodi dell'aglio influiscono sulla parte verde della pianta, responsabile di una serie di importanti funzioni, tra cui la fotosintesi. Lo stress biologico innesca il processo di deflusso intensivo di nutrienti al bulbo. Le foglie iniziano ad asciugarsi rapidamente, da cui si formano scaglie protettive. Il bulbo è l'organo di conservazione della pianta; perde la capacità di germinare, ma acquisisce la capacità di conservazione a lungo termine.
Naturalmente, la qualità e la dimensione dei bulbi sono largamente influenzate dalla composizione del terreno e dalla cura adeguata. Ma una tecnica semplice e completamente gratuita ha il diritto di esistere. Ognuno ha il diritto di decidere autonomamente se sia necessario dedicare ulteriori sforzi alla sua attuazione.
Nota! Date di raccolta dell'aglio invernale e primaverile differire in modo significativo.
Quando legare l'aglio?
È consuetudine legare le cime 3-5 giorni prima della raccolta. Pertanto, è necessario determinare autonomamente il tempo di pulizia nel modo più accurato possibile. Perché è così importante?
- Ciò è dovuto al fatto che l'aglio primaverile e invernale differiscono nei tempi di semina e raccolta. È il momento della raccolta che determina quando legare le foglie dell'aglio.La varietà invernale matura nella prima metà di luglio, quella primaverile, a seconda della varietà, qualche settimana dopo. Per le varietà primaverili a maturazione tardiva, la stagione di crescita può durare fino alla fine di settembre o ai primi giorni di ottobre.
- Ci sono situazioni in cui sul sito sono presenti diverse varietà con periodi di maturazione diversi, cosa fare in questo caso. Devi capire che se l'aglio non viene raccolto in tempo, diventa troppo grande e viene diviso in spicchi. Quindi è necessario avvicinarsi al processo di raccolta tenendo conto delle caratteristiche della varietà. Raccogli i bulbi man mano che maturano, senza attendere l'alloggiamento massiccio delle piume.
- Inoltre, l'inizio della raccolta è influenzato da condizioni meteorologiche anomale. Cosa fare se l'estate è piovosa o secca? L'aumento delle temperature o periodi prolungati di pioggia modificano il tasso di crescita e la qualità dei bulbi. Quindi, in situazioni anomale, è meglio togliere l'aglio prima che tardare nella raccolta.
Il segnale principale per la raccolta è l'ingiallimento delle punte delle piume e la rottura dei gusci sulle infiorescenze. Tutti questi segni indicano che il processo di formazione del bulbo è iniziato e che è necessario prepararsi per la raccolta.
Nota! La rimozione tempestiva dei germogli di fiori aumenta la resa dei bulbi di 3 volte.
Come legare l'aglio?
Prima di legare la piuma d'aglio, presta attenzione alle frecce dei fiori. Se il tuo aglio lancia germogli di fiori, allora sorge la domanda se sia necessario tagliare i germogli, che a questo punto stanno diventando molto duri. Naturalmente le frecce vengono rimosse e idealmente non prima della pulizia, ma molto prima. Circa un paio di mesi dopo la germinazione, l'aglio inizia a formare frecce floreali. Il gambo duro deve essere tagliato il più presto possibile ad un'altezza di 2–3 cm.Se non hai avuto il tempo di farlo, dovrai rimuovere le frecce in questa fase. Questa procedura si applica alle varietà invernali. Le varietà primaverili coltivate non producono germogli.
Dopo aver rimosso i germogli, le cime dell'aglio possono essere facilmente legate con qualsiasi nodo.
- Il procedimento è semplice, ma è consigliabile legare l'aglio indossando guanti da lavoro. Nella fase finale della crescita, le piume dell'aglio diventano rigide. È facile ferirsi le mani con piume ruvide. Il succo fresco è piuttosto tossico e può lasciare ustioni sulla pelle.
- Nella prima fase, dalle piante che hanno una freccia floreale, rimuovila in qualsiasi modo conveniente. La freccia è piuttosto rigida. Lo stelo può essere semplicemente rotto con le mani, ma non estratto. In seguito a una rottura imprudente, il bulbo può semplicemente essere strappato dal terreno, ma quel che è peggio è che la sua integrità può essere danneggiata. Taglio gli steli con delle cesoie da potatura, ma per la potatura sono adatte delle cesoie da potatura o un coltello affilato.
- Dopo aver tagliato il gambo del peduncolo, inizia a legare la piuma. Avvolgi le mani attorno al fogliame dell'aglio e ruotalo leggermente per formare una corda per evitare di rompere le singole piume durante la legatura. Procedere con attenzione, non schiacciare le foglie. Lega la corda di piume con un nodo normale.
- Se l'altezza della piuma non è sufficiente, attorcigliare le foglie in due capi e legarle con un nodo dritto. Le piume troppo alte delle piante vicine possono essere legate insieme per accelerare il lavoro. Nel caso in cui la piuma si rivelasse troppo corta, ne ho semplicemente legato un codino.
È chiaro che ci sono molti modi di vestirsi. In ogni caso specifico viene utilizzato il nodo più adatto. Una volta completata la procedura, le piante legate vengono lasciate in questa forma fino alla raccolta. Durante la raccolta, le piante vengono dissotterrate, estirpate con cura dal terreno e poste ad asciugare sotto una tettoia.La piuma non viene tagliata, poiché il processo di maturazione del bulbo è ancora in corso. Solo dopo che le foglie si sono completamente asciugate si tagliano le radici e le piume rimanenti.
Naturalmente, con una vasta area di semina, non sarà possibile legare le piume su tutte le piante. Ma in una piccola area questo è del tutto possibile. Poco prima della raccolta è consuetudine allentare il terreno e rastrellare il terreno dai bulbi. Questo è conveniente da fare dopo che la piuma è stata annodata e non interferisce con l'elaborazione della spaziatura delle file. Naturalmente, tale lavoro richiede tempo aggiuntivo. Qui ognuno ha il diritto di fare una scelta. Dopotutto, nessuno può garantire che l'aglio dopo tale preparazione pre-raccolta diventerà di migliore qualità e verrà conservato più a lungo.