Nella zona agroclimatica della regione centrale della Terra Nera, sia l'inverno che tipi primaverili di aglio. Le varietà invernali vengono raccolte a metà o fine luglio. Le piantagioni primaverili di aglio maturano 2-3 settimane dopo. Una previsione più accurata può essere fatta se si conosce la stagione di crescita, che per le diverse varietà può durare dai 95 ai 135 giorni.
Proviamo a determinare Tempo di raccolta dell'aglio invernale o primaverile per le aree incluse nella Central Black Earth Zone. Questi includono le regioni di Kursk, Tambov, Lipetsk, Belgorod e Voronezh. In queste zone l'aglio ha tutte le condizioni di crescita necessarie.La composizione del terreno è mediamente la stessa. Si notano differenze nella durata dei periodi senza gelate e nel passaggio delle temperature medie giornaliere a valori positivi. Assumeremo che la tecnologia di coltivazione agricola sia pienamente conforme alla norma.
Importante! Colture invernali e primaverili tipi di aglio raccolto a 2-3 settimane di distanza.
Come calcolare la data della pulizia?
L'aglio primaverile viene seminato 40-45 giorni prima dell'inizio delle gelate invernali persistenti. Durante il periodo autunnale i denti attecchiscono bene e cominciano a crescere con l'inizio della primavera. I bulbi germinano quando le temperature medie giornaliere si spostano verso valori positivi. Questa sarà la data di riferimento principale per il calcolo della data di raccolta. Ad una temperatura media giornaliera di 5–8 gradi Celsius, la pianta inizia a crescere e ci vorranno 90–100 giorni prima che maturi.
Secondo le statistiche, iniziano i periodi di riscaldamento con medie giornaliere superiori a 5 gradi Celsius:
- nella regione di Lipetsk - negli ultimi giorni di marzo;
- nelle regioni di Voronezh e Belgorod - all'inizio di aprile;
- nella regione di Kursk - a metà aprile;
- nella regione di Tambov - nella terza decade di aprile.
Ciò significa che l'aglio invernale viene dissotterrato:
- nella regione di Lipetsk all'inizio di luglio;
- a Voronezh e Belgorod - a metà luglio;
- a Kursk - nella terza decade di luglio;
- A Tambov e dintorni la raccolta avviene all'inizio di agosto.
C'è differenza nei tempi di raccolta anche all'interno di ciascun territorio, nel nord e nel sud della regione. Pertanto, la risposta alla domanda su quando scavare l'aglio nella regione di Kursk può avere diverse opzioni.
Calcoli simili valgono per l'aglio primaverile. Con il passaggio delle temperature medie giornaliere a valori positivi, si verifica un intenso accumulo di calore e dopo 10-15 giorni inizia la semina.
A differenza delle varietà invernali, gli spicchi d'aglio piantati in primavera trascorrono molto tempo a radicare. Pertanto, anche le varietà con una stagione di crescita molto breve non sono in grado di raggiungere la crescita con le piantagioni autunnali. La differenza tra i periodi di raccolta varia da due settimane a un mese.
La regione centrale della Terra Nera, con un clima continentale temperato, è ideale per la coltivazione dell'aglio primaverile. Nonostante alcune differenze di temperatura e precipitazioni nelle diverse zone, i bulbi riescono a maturare entro la terza decade di agosto.
È impossibile combinare la raccolta degli agli primaverili e invernali. Inoltre, i bulbi troppo maturi cadono letteralmente a pezzi. Oltre a perdere la sua presentazione, questo aglio non si conserva bene.
Come determinare la prontezza?
Per non arrivare in ritardo con la raccolta, è necessario monitorare attentamente le piante durante la formazione dei bulbi.
- Le foglie dell'aglio spuntano in sequenza. Una nuova foglia cresce all'interno della precedente, formando un falso stelo. Non appena la crescita si ferma, lo stelo cavo perde stabilità.
- Le piume iniziano gradualmente a ingiallire e a morire. La fila esterna di foglie, apparsa prima delle altre, diventa gialla per prima.
- Il falso gambo si secca formando un collo a cipolla. Più diventa sottile, più velocemente avviene il processo di maturazione del bulbo.
- Nelle piante con freccia rimossa o nelle varietà non sparanti, l'essiccamento e l'allettamento della massa principale della piuma indica la disponibilità dei bulbi per la raccolta.
- Negli impianti di bullonatura, puoi determinare quando scavare l'aglio osservando le condizioni del peduncolo. L'involucro dell'infiorescenza, che trattiene i bulbi, si screpola, si secca e acquisisce il colore caratteristico della varietà.
- Con l'essiccazione di ciascuna foglia sul bulbo, dalle squame succose si forma uno strato secco e coprente, che acquisisce il colore caratteristico di questa varietà.
Per valutare con maggiore precisione la prontezza dei bulbi per la raccolta, è sufficiente scavare diverse piante e valutarle in base a segni esterni. La struttura dei denti delle piante scavate dovrebbe essere chiaramente visibile. Lo strato di copertura deve essere durevole, avere un colore caratteristico della varietà e proteggere in modo affidabile l'integrità del bulbo.
Se non è possibile aspettare che i bulbi maturino completamente, o ci sono condizioni meteorologiche sfavorevoli, allora dissotterrerei l'aglio presto. La piuma verde fornirà nutrimento alla testa finché non si asciugherà completamente. La lampadina terminerà il suo ciclo di vita in condizioni confortevoli e andrà in uno stato dormiente.
Importante! L'uso a lungo termine dello stesso materiale di piantagione porta a cambiamenti nelle caratteristiche varietali.
Quale varietà dovrei scegliere?
Sfortunatamente, l'aglio viene spesso piantato su appezzamenti personali, la cui varietà e durata della crescita possono essere determinate solo in modo condizionale. Dalle teste raccolte si ottiene il materiale di piantagione. Naturalmente, con una corretta conservazione e preparazione del materiale di semina, puoi ottenere un buon raccolto. Ma col passare del tempo, i bulbi diventano più piccoli e la loro qualità peggiora. La ragione di questo fenomeno potrebbe essere una semplice mancata osservanza della rotazione delle colture per mancanza di spazio nel sito. Le varietà invernali che si impiantano producono in modo indipendente materiale di semi prezioso sotto forma di bulbi.
Le varietà primaverili sbocciano molto raramente, il che significa che si riproducono esclusivamente per via vegetativa, utilizzando i propri chiodi di garofano. Pertanto, è necessario ricostituire le riserve di semi almeno una volta ogni 5-6 anni.
È facile scegliere le varietà di aglio per la regione centrale della Terra Nera:
- le varietà "Komsomolets", "Alkor", "Dobrynya", "Lyubasha" sono adatte per la semina in autunno;
- varietà primaverili aglio "Gulliver" e “Sochi 56” richiederà in media circa 95 giorni per maturare completamente;
- per la semina primaverile è adatta la varietà “Vela”, che matura due settimane dopo;
- L'aglio “Aleysky” è una varietà primaverile a maturazione tardiva, con un periodo di crescita superiore a quattro mesi;
- La varietà "Elenovsky" è molto apprezzata per la sua elevata resa e la capacità di essere ben conservata.
Tutte queste varietà sono adatte per i territori delle regioni di Kursk, Tambov, Lipetsk, Voronezh e Belgorod. — zone della regione centrale della Terra Nera. Acquistando materiale di sementi varietali non dal mercato, ma da punti vendita autorizzati, puoi facilmente calcolare la data di raccolta dei bulbi.