L'aglio Gulliver, allevato in Russia, non ha alcun gusto inferiore alle varietà olandesi ed è adattato alle diverse condizioni climatiche. L’aglio distrugge germi e virus, previene la formazione di coaguli di sangue e abbassa la pressione sanguigna. Questo prodotto aromatico viene utilizzato per cucinare, per conserve di verdure e per il trattamento del raffreddore. Le foglie giovani vengono aggiunte alle insalate.
Ci vuole molto tempo per sbucciare una cipolla piccola, quindi i giardinieri tendono a coltivare varietà di aglio con teste grandi.
Descrizione della varietà
Le caratteristiche di produttività di Gulliver, la capacità di piantarlo sia in inverno che in primavera, hanno attratto non solo i proprietari di piccoli appezzamenti, ma anche gli agricoltori. Le foglie di questa varietà sono di colore verde scuro, crescono fino a 60 cm di lunghezza, fino a 7 cm di larghezza e ce ne sono fino a 12 su un cespuglio. L'aglio matura 3 mesi dopo la comparsa dei germogli.
La testa ha:
- forma arrotondata;
- scaglie viola;
- pesare fino a 230 grammi;
- gusto pungente.
Un bulbo produce fino a 7 spicchi ricoperti da un guscio bianco. La polpa densa contiene oltre il 23% di aminoacidi e contiene vitamine C.
I vantaggi di Gulliver includono la stabilità:
- al fusarium;
- oidio;
- marciume nero.
Si raccoglie poco meno di un chilogrammo di bulbi per metro quadrato. Se questa varietà di aglio viene raccolta in tempo, non perde le sue proprietà, non si secca e non marcisce per 8 mesi.
Caratteristiche della coltivazione
Il Gulliver viene piantato più spesso in piccole aiuole che nei campi e coltivato su terreni sciolti. Non tollera l'elevata acidità e muore quando le acque sotterranee ristagnano. Se leggi le recensioni e la descrizione della varietà, puoi capire che i bulbi peseranno fino a 300 ge daranno una resa elevata se piantati non in primavera, ma in autunno, due o tre settimane prima della comparsa del gelo.
L'aiuola di Gulliver necessita di essere sistemata in una zona illuminata dal sole tutto il giorno, dove la scorsa stagione sono cresciute:
- cavoli e cetrioli;
- fagioli e fagioli;
- patate e pomodori.
L'aglio germoglia frecce, riprodotte da bambini e chiodi di garofano, che vengono sottoposti a stratificazione e immersi in una soluzione di permanganato di potassio.
Prima di piantare Gulliver, vengono praticati dei solchi nel terreno. In essi viene versata la cenere di legno, che contiene microelementi che aumentano la produttività del raccolto:
- calcio e potassio;
- magnesio e fosforo;
- rame e ferro.
L'aglio viene posto ad una distanza di 15 cm ad una profondità di 10 centimetri. I letti sono ricoperti di fieno, segatura, compost, rami e foglie secche.
Cura della varietà
In primavera compaiono i germogli sulla superficie del terreno. Dopo che si sono verificati, è necessario iniziare ad allentare il terreno, altrimenti si formerà una crosta che impedisce all'aria di penetrare nel terreno. Dopo aver completato tale lavoro, il terreno viene pacciamato con torba o humus.
Annaffiare l'aglio invernale iniziare a maggio. Nella stagione calda questo viene fatto due volte a settimana. È sufficiente un secchio d'acqua per metro quadrato. Durante la pioggia, 20 giorni prima di dissotterrare le teste, l'idratazione viene interrotta.
Per la prima alimentazione, utilizzare una soluzione di urea. La seconda volta il raccolto viene fertilizzato con nitroammophos. Quando i bulbi si stanno formando, l'aglio ha più bisogno di magnesio, calcio e fosforo. Tali microelementi sono presenti nel perfosfato, 2 cucchiai di esso vengono sciolti in un secchio d'acqua. Questo prodotto è sufficiente per 3 metri quadrati. m di terreno.
Per prevenire i parassiti:
- Dopo la raccolta, le piume e le cime vengono bruciate.
- Le teste vengono essiccate prima della conservazione.
- Prima di piantare, i chiodi di garofano vengono induriti e lavorati.
Con un nematode falena della cipolla, i punteruoli si combattono irrorando l'aglio con insetticidi. Pirimor aiuta bene contro gli afidi, Karbofos è usato per distruggere i bruchi.
Quando scavare?
L'aglio piantato in inverno inizia ad essere raccolto a luglio. Nelle regioni meridionali, Gulliver matura a metà mese, nelle regioni centrali del paese una o due settimane dopo. Per evitare che le teste si secchino e perdano le loro proprietà benefiche, è necessario dissotterrarle, concentrandosi su alcuni segni:
- Gli spicchi si separano bene.
- Le foglie inferiori sono diventate gialle.
- Le caselle situate sulle frecce si rompono.
È meglio raccogliere l'aglio un paio di giorni prima.I bulbi troppo maturi si sbriciolano e sono scarsamente conservati.
La varietà Gulliver è coltivata da molti anni da molti orticoltori. Per la semina vengono utilizzati non solo i chiodi di garofano, ma anche i semi, dai quali si ottengono grandi teste per la stagione successiva.
Affinché la varietà di aglio Gulliver ti ricompensi con un buon raccolto, devi seguire le regole della tecnologia agricola, nutrire e allentare il terreno e non dimenticare di annaffiare con tempo secco e caldo.