Ragioni per cui l'aglio marcisce in giardino: cosa fare e come affrontarlo?

Sulla base di alcuni segni, un orticoltore può capire perché l'aglio marcisce nel giardino. Ciò ti aiuterà ad agire ed evitare grandi perdite di raccolto. Le principali cause del marciume dei bulbi possono essere elencate:


  • malattie fungine;
  • marciume batterico;
  • malattie virali;
  • parassiti

Semplici regole della tecnologia agricola aiuteranno a ridurre il rischio di infezione:

aglio in giardino

  1. Rispetto delle norme sulla rotazione delle colture. Un cambio annuale di luogo per le colture sul sito aiuta ad evitare la proliferazione di microrganismi e parassiti che colpiscono un determinato gruppo di piante.Per l’aglio, il tempo per ritornare nell’orto è di almeno 4–5 anni. I migliori predecessori sono cavoli giovani, cetrioli,
  2. Scegliere un luogo soleggiato ed elevato sul sito per piantare l'aglio. Per questa coltura, soprattutto per le varietà invernali, è pericoloso il ristagno primaverile dell'acqua dopo lo scioglimento delle nevi. Per evitare che l'aglio marcisca, potete proteggere le piante predisponendo un'aiuola alta.
  3. Coscienziosa pulizia autunnale del sito da tutti i resti vegetali e scavi annuali. La maggior parte dei parassiti e dei microrganismi sono in grado di svernare su bulbi e steli in decomposizione dimenticati e in primavera spostarsi su giovani germogli vulnerabili.
  4. Usa semi sani. Prima di piantare, è necessario selezionare ed eliminare tutti gli spicchi d'aglio che presentano segni di malattia. I bulbi da seme devono essere conservati in un luogo fresco e asciutto (+1–2 ⁰С) in piccoli sacchetti di tela o scatole con fori. È utile rinnovare la fornitura di piantagioni di aglio coltivando bulbi (per le varietà chiodate).
  5. Asciugare accuratamente i bulbi prima di riporli.
  6. Trattamento del materiale vegetale con fungicidi prima della semina.
  7. Irrigazione e allentamento tempestivi dei letti.
  8. Rimozione delle piante malate oltre i confini del sito.
  9. Preparazione di una miscela di terreno fertile neutro nel letto del giardino e concimazione tempestiva con fertilizzanti complessi.
  10. Rispetto delle date ottimali di semina e raccolta.

malattie fungine

Malattie fungine

I principali colpevoli della putrefazione dell'aglio in giardino e durante la conservazione sono i funghi. L'irrigazione irregolare abbinata a condizioni meteorologiche sfavorevoli provoca lo sviluppo di microrganismi patogeni.

Per ridurre il rischio di infezione attraverso materiale di semina contaminato, trattamento pre-semina degli spicchi d'aglio con fungicidi: Maxim, Fitosporin, HOM.

regole di rotazione delle colture

Fusarium (marciume inferiore)

Le condizioni ottimali per la crescita dei funghi imperfetti del genere Fusarium sono l'elevata umidità e il clima caldo (superiore a 13-20 ⁰C). Pertanto, questa malattia si verifica più spesso nelle regioni meridionali.

Il Fusarium colpisce molte piante coltivate e solitamente sverna sui detriti vegetali. Il motivo della rapida infezione e della putrefazione dei bulbi è il danno meccanico causato dai parassiti e durante la raccolta.

rischio di infezione

Sintomi:

  • Dopo che si sono formate 5-7 foglie, le loro punte iniziano a ingiallire e ad appassire, occupando gradualmente l'intera pianta.
  • Sulle foglie si possono vedere strisce marroni. A volte appare un piccolo rivestimento rosa nei seni.
  • Se provi a estrarre l'aglio dal terreno, può essere facilmente separato, poiché le radici marciscono rapidamente con il fusarium.
  • Il fondo dei bulbi e dei chiodi di garofano si ammorbidisce e si ricopre di micelio leggero. Aprendo il bulbo tra gli spicchi si possono notare anche tracce di micelio.

Se viene rilevata una malattia da fusarium, le piante malate vengono immediatamente rimosse dal sito e, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche, l'irrigazione dei letti viene temporaneamente ridotta.

marciume inferiore

Marciume bianco dell'aglio

Un ospite frequente e indesiderato in un letto d'aglio e il motivo per cui i bulbi marciscono è il fungo Sclerotium cepivorum Ber. Cosa fa il marciume bianco all'aglio:

  1. Il primo segno di infezione visibile al coltivatore è l'ingiallimento delle punte delle foglie, che copre abbastanza rapidamente l'intera parte verde della pianta.
  2. Se estrai l'aglio malato dal terreno, sulle radici è visibile uno strato bianco di micelio fungino. Penetra rapidamente nel bulbo attraverso il fondo. L'aglio comincia a marcire e assume un aspetto acquoso.

ingialliscono e sbiadiscono

Spesso il proprietario dell'aiuola non presta attenzione all'essiccazione delle foglie dell'aglio e viene a conoscenza della malattia quando i bulbi stanno già marcendo.

I fungicidi aiutano a salvare la maggior parte del raccolto con un trattamento tempestivo e la rimozione delle piante infette dal sito (Uniform, Switch, Custodia).

seccare il fogliame

Peronospora (peronospora)

Una malattia fungina della maggior parte delle piante bulbose, il cui agente eziologico è Peronospora destructor Casp. Le condizioni adatte per la crescita sono umidità molto elevata e clima fresco (7–16 ⁰C). La putrefazione dei bulbi è favorita dall'estate con frequenti nebbie e precipitazioni prolungate. In tali condizioni, la peronospora può distruggere la maggior parte del raccolto in 2-3 settimane. Dopo l'inizio delle giornate secche e soleggiate, la diffusione dell'infezione rallenta.

Per non perdere la fase iniziale della malattia, è necessario conoscere i sintomi principali:

lanuginoso e farinoso

  • Le foglie sono ricoperte di macchie ovali giallastre.
  • In climi molto umidi, sulle piante si nota uno strato di spore viola chiaro.
  • Le foglie si arricciano e cadono. A poco a poco, l'infezione cattura l'intera parte fuori terra, scende nel bulbo e inizia i processi di decomposizione.

La peronospora sverna nel terreno in bulbi dimenticati o nel materiale dei semi.

Se viene rilevata una malattia, i letti devono essere trattati con fungicidi: Quadris, Areva Gold VG, Ridomil Gold.

materiale del seme

Marciume batterico

Il danno meccanico all'aglio è il motivo principale per cui l'aglio è affetto da marciume batterico.

Solitamente i colpevoli sono insetti nocivi che danneggiano l'integrità dei bulbi. I denti infetti si ricoprono di striature e granelli, la carne diventa vitrea, acquisisce una tonalità perlescente e un aspetto “cotto”. Questo aglio ha un odore putrido sgradevole e si trasforma gradualmente in muco.

marciume batterico

Il pericolo di questa infezione è che la decomposizione finale dell'aglio avviene solitamente durante la conservazione ed è difficile da riconoscere dall'aspetto del bulbo non aperto.

Come affrontare la putrefazione batterica:

  • controllo dei parassiti;
  • in autunno il giardino viene coscienziosamente ripulito dai residui organici;
  • concimazione con fertilizzanti minerali ad alto contenuto di fosforo;
  • rispetto della rotazione delle colture.

concimi minerali

Parassiti

Un motivo comune per cui l’aglio marcisce nel terreno è il danneggiamento delle piante da parte degli insetti nocivi. La violazione delle regole di rotazione delle colture, i terreni impoveriti e l'irrigazione instabile dei letti possono portare alla rapida diffusione di parassiti e a grandi perdite di raccolto. Per la lotta integrata ai parassiti vengono utilizzati insetticidi di uso generale (Intavir).

aglio nel terreno

Mosca della cipolla

Le larve della mosca della cipolla si nutrono di polpa d'aglio. L'insetto sverna nel terreno ad una profondità di 10–20 cm sotto forma di pupa. Durante la fioritura delle colture da giardino, la mosca striscia in superficie e dopo 5-10 giorni depone le uova bianche sull'aglio o nelle vicinanze del terreno. Dopo 3-7 giorni compaiono le larve che rosicchiano i bulbi.

Nel corso di una stagione compaiono 2-3 generazioni di mosche della cipolla. La ragione della rapida crescita della popolazione della mosca della cipolla è l'estate piovosa. I bulbi danneggiati marciscono rapidamente a causa di infezioni fungine e batteriche secondarie. Le foglie dell'aglio ingialliscono, si arricciano e si seccano. Quando tagli il bulbo, puoi vedere le larve.

mosca della cipolla

Le seguenti misure aiuteranno a proteggere i letti di aglio:

  • Scavo autunnale profondo del sito.
  • Letti di pacciamatura con aglio con torba, da allora mosca della cipolla non ama i terreni torbosi.
  • Piantare carote tra le file.
  • Spolverare le piante una volta alla settimana da fine aprile a metà luglio con una miscela di 10 g di polvere di tabacco, 100 g di cenere e 5 g di pepe macinato.
  • Spruzzare il terreno e le piante con la composizione: mescolare 2-3 cucchiaini di peperoncino macinato e 250 g di polvere di tabacco in 2-3 litri di acqua bollente. Lasciare per tre giorni in un luogo tiepido e diluire in un secchio d'acqua con l'aggiunta di 50 ml di sapone liquido. Il trattamento viene effettuato una volta ogni 7 giorni a partire dalla fine di aprile.

letti d'aglio

Acaro della radice della cipolla

Questo piccolo parassita a otto zampe della specie Rhizoglyphus echinopus, in condizioni adeguate (23–26 ⁰C e umidità 60–65%), può danneggiare una parte significativa del raccolto di aglio e cipolla. Depone 200–300 uova nel bulbo, dalle quali si schiudono le larve dell'acaro radicale entro 7–8 giorni. Dopo un mese, la nuova generazione è pronta per un'ulteriore riproduzione.

Metodi di distribuzione:

impianti di spolveratura

  • La zecca si lascia trasportare facilmente dal vento;
  • è in grado di muoversi autonomamente tra le piante;
  • il parassita è in grado di svernare sui residui di aglio e cipolla nel terreno o nei bulbi tra gli spicchi.

L'acaro rosicchia il fondo del bulbo, facendolo rimanere indietro e facendo marcire l'aglio nel giardino. Le foglie delle piante malate ingialliscono e quando il bulbo si apre, tra gli spicchi sono visibili i prodotti di scarto marroni dell'acaro.

acaro della radice

Misure di controllo:

  • i letti infetti possono essere trattati con un insetticida (Keltan o Rogor);
  • Dopo la raccolta è utile far essiccare l'aglio per una settimana ad una temperatura di 30–35⁰С;
  • Prima di piantare, mettere sott'aceto i chiodi di garofano per 20 minuti in una soluzione allo 0,8% di zolfo colloidale.

in grado di muoversi

Nematode del gambo della cipolla

Primo posto tra parassiti dell'aglio appartiene al nematode a stelo, il verme della specie Ditylenchus allii Bej. Nei terreni argillosi può distruggere la maggior parte del raccolto.La ragione della putrefazione dell'aglio non è solo il danno meccanico ai bulbi, ma anche il danno secondario causato da funghi e batteri.

I resti di piante di aglio, chiodi di garofano e bulbi dimenticati nel terreno sono adatti allo svernamento di questi parassiti. Le larve e gli adulti si nutrono delle parti succulente degli spicchi e dei gambi. Le condizioni favorevoli per la diffusione includono elevata umidità e clima fresco.

le squame si spezzano

Segni:

  • Innanzitutto i vermi mangiano il fondo dei bulbi. La radice marcisce e muore rapidamente.
  • Le squame si spezzano e cadono, il bulbo marcisce rapidamente.
  • La pianta è notevolmente in ritardo nello sviluppo, le foglie prima si ricoprono di strisce chiare, poi ingialliscono e si seccano.
  • Una pianta infetta si solleva facilmente da terra ed ha un odore putrido sgradevole.
  • Con l'infezione tardiva, sulle foglie si possono vedere tracce bianche della penetrazione del nematode nella pianta.

ritardato nello sviluppo

Alle precauzioni generali si possono aggiungere:

  • Alleggerire i terreni pesanti aggiungendo componenti organici sfusi: torba, paglia, segatura.
  • Le aree infette vengono seminate con sovescio seguito da scavi.
  • Decapare i chiodi di garofano in una soluzione di formaldeide allo 0,5–1% o in infuso di cenere di legno.

aree contaminate

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino