Il grano primaverile è considerato una delle principali colture alimentari in tutto il mondo. Il grano viene utilizzato per preparare cereali, pasta e prodotti da forno. La crusca e la paglia di cereali primaverili sono un alimento indispensabile per gli animali da fattoria. Il grano primaverile della varietà Aquilon è stato sviluppato da scienziati tedeschi. Nel 2013 sono stati completati i test varietali nella Federazione Russa e il cereale è stato ufficialmente approvato per la coltivazione in varie zone climatiche.
Descrizione e caratteristiche del grano
Lo scopo principale del grano primaverile Aquilon è la cottura al forno.Pertanto, durante i test sono state poste maggiori esigenze sul prezioso cereale.
Di conseguenza, sono state identificate le seguenti caratteristiche della varietà di cereali primaverili Akvilon:
- pianta erbacea eretta di media altezza, resistente all'allettamento e allo spargimento del grano;
- i rizomi crescono e si sviluppano rapidamente, il che aumenta la resistenza della varietà al caldo e alla siccità prolungati;
- l'erba è incline alla crescita e all'accestimento;
- la paglia è standard e acquisisce una tonalità dorata durante la fase di maturazione;
- la spiga è densa, bianca, a contorno cilindrico, con forte rivestimento ceroso;
- la parte superiore dell'orecchio è ricoperta da una cortina e sottile;
- chicco medio, colorato, il peso di 1000 semi varia da 32 a 37 g;
- Il contenuto proteico nel grano supera il 18%, proteine – fino al 16%, glutine – fino al 30%, vetrosità – 81%.
I tempi di maturazione delle colture dipendono direttamente dalle condizioni climatiche e meteorologiche della regione di coltivazione:
- Nelle regioni meridionali, la raccolta avviene il 76-78esimo giorno della stagione di crescita attiva. Nei climi temperati il periodo di maturazione aumenta fino a 84-85 giorni.
- La resa della varietà è elevata, fino a 34 centesimi per ettaro. La resa massima del grano era di 54 centesimi per 1 ettaro di superficie.
- L'erba Aquilon è caratterizzata da un'elevata resistenza al caldo e alla siccità e tollera facilmente gli sbalzi termici giornalieri.
Importante! La varietà di grano tenero Aquilon è senza pretese per le condizioni e le cure di crescita e viene coltivata in varie zone climatiche.
Pro e contro della varietà Aquilon
Come ogni pianta coltivata, i cereali primaverili presentano sia vantaggi che svantaggi.
Vantaggi:
- eccellenti indicatori di fruttificazione e produttività;
- caratteristiche del grano elevato - classificato come classe 1-2, utilizzato nella produzione di prodotti da forno;
- resistenza agli agenti atmosferici e alle anomalie climatiche;
- Durante la maturazione, il grano primaverile di questa varietà non si sdraia.
L'alto contenuto proteico del chicco ne consente l'utilizzo per la produzione di cereali. Gli svantaggi includono una debole immunità a determinati tipi di infezioni fungine e virali.
Importante! Il grano primaverile è spesso soppresso dalle erbacce, il che influisce negativamente sui raccolti, quindi è necessario il trattamento del terreno con erbicidi.
Specifiche della coltivazione del grano primaverile
Per ottenere un raccolto di cereali abbondante e di alta qualità, è necessario osservare una corretta rotazione delle colture. I migliori precursori dei cereali primaverili sono i girasoli, i legumi, le erbe perenni, le patate, le barbabietole e il mais.
I tempi di semina del grano primaverile dipendono direttamente dalla regione di coltivazione. Prima viene eseguito il lavoro, maggiore è la resa del raccolto di cereali.
- La germinazione dei semi nel terreno inizia a una temperatura media, da +1 a +3 gradi.
- Le piantine sono più esigenti per quanto riguarda gli indicatori di temperatura giornaliera. A +15 gradi, i germogli compaiono 6-7 giorni dopo la semina e a +5 gradi i semi impiegano fino a 20 giorni per sfondare la superficie del terreno.
- Al momento della germinazione dei semi, il grano primaverile può resistere a temperature fino a -13 gradi e durante il periodo di fioritura - solo fino a -2.
La stagione di crescita dei cereali primaverili è limitata, ma piuttosto intensa.Pertanto, i cereali vengono piantati in terreni ben preparati, fertilizzati, ricchi di composti organici e minerali. La coltura ha anche elevate esigenze di umidità del suolo.
La semina delle colture di cereali viene effettuata utilizzando il metodo a file incrociate o strette. La velocità di semina del materiale di semina dipende anche dalla regione di coltivazione:
- nelle zone steppiche e nel sud-est si utilizzano fino a 160 kg di semi per 1 ettaro di terreno;
- nelle zone di Chernozem e nelle steppe forestali - fino a 210 kg di semi per 1 ettaro di superficie seminata;
- nella Siberia occidentale e nell'Estremo Oriente - fino a 200 kg di grano per 1 ettaro di terreno.
La semina avviene con profondità di seme da 3 a 8 cm, a seconda della fertilità e della struttura del terreno.
Importante! Il grano primaverile della varietà Aquilon non viene piantato in terreni ad alto contenuto di acido. In tali condizioni, la cultura interrompe la sua crescita e il suo sviluppo e successivamente muore.
Cura della coltivazione
Durante la stagione di crescita, il grano viene nutrito, irrigato e vengono adottate misure preventive per rimuovere le erbacce. La concimazione viene effettuata 2-3 volte a stagione, utilizzando fertilizzanti contenenti azoto e minerali. Irrigare il raccolto mentre il terreno si asciuga. Quando compaiono le erbacce, vengono utilizzati prodotti chimici speciali.
Protezione da malattie e parassiti
Le infezioni causate da malattie fungine e virali si diffondono rapidamente nelle piantagioni e possono portare alla completa perdita del raccolto.
Il grano primaverile è suscettibile alle seguenti malattie:
- ruggine gialla, gambo e marrone;
- septoriosi;
- macchie nette, gialle e di fusarium;
- peronospora della testa del fusarium;
- macchia di elmintosporio;
- Marciume radicale del Fusarium.
Importante! La lotta contro malattie e parassiti dannosi viene completata 2-3 settimane prima della raccolta.
Raccolta e conservazione
Su scala industriale, la raccolta del grano viene effettuata meccanicamente. Sui terreni privati, nei giardini e nei frutteti, il grano viene falciato a mano.
Il raccolto di cereali raccolto viene inviato per la lavorazione o lo stoccaggio in granai speciali o in un ascensore.