Il registro statale contiene molte varietà di grano primaverile. Differiscono per caratteristiche e zonizzazione. Consideriamo la descrizione del grano primaverile Daria, le caratteristiche della varietà, i vantaggi e gli svantaggi. Quale tecnologia viene utilizzata per coltivare questo tipo di grano, il tasso di consumo di grano per la semina, come prendersi cura del raccolto. Come proteggere le piante da malattie e parassiti, raccogliere e conservare i raccolti.
Caratteristiche e aspetto della varietà
La Daria è una varietà di grano tenero di tipo primaverile appartenente al gruppo dei cereali.Suddiviso in zone nella Terra Nera centrale e nelle regioni centrali. Il cespuglio della pianta è dritto, la paglia è debole. La spiga è di forma piramidale, mediamente densa, bianca. La cariosside è allungata, con ciuffo di media grandezza, colorato.
Il peso di mille semi della varietà è di 33-38 g, nelle zone zonate la resa raggiunge in media 30-35 q/ha, ovvero 3,9 q/ha in più rispetto allo standard. Si raccolgono al massimo 72,6 q/ha per ettaro. La varietà Daria è di mezza stagione, la stagione di crescita delle piante dura 85-95 giorni, il grano matura contemporaneamente allo standard.
Vantaggi e svantaggi
Qualità positive del grano Daria:
- varietà a grano rosso;
- glutine crudo 31-33%;
- contiene, in media, il 14,7% di proteine;
- grano pregiato per qualità panificabili;
- pochi danni dalle gelate primaverili;
- il grano è resistente all'allettamento.
Svantaggi della varietà Daria: è moderatamente colpita da oidio, septoriosi, fuliggine, fuliggine dura e polverosa e ruggine bruna.
Tecnologia in crescita
I terreni sabbiosi, argillosi, zolle-podzoliche e zolle-carbonatiche sono i più adatti per la coltivazione del grano Daria. I terreni leggeri, sabbiosi e torbieri non sono adatti. L'acidità del suolo non deve essere inferiore a 5,8, non inferiore a 1,8% di humus, inferiore a 145 mg/kg di composti mobili degli elementi potassio e fosforo.
I predecessori del grano sono i legumi, le radici, le patate e le verdure crocifere. Su di essi dovrebbero essere applicate almeno 30-35 tonnellate di fertilizzanti per ettaro.
Il momento di semina ottimale si verifica quando la temperatura del terreno è di 5 ºС, che viene osservata per 3-4 giorni consecutivi. La velocità di semina di questa varietà è di 5-5,5 milioni di semi per 1 ettaro. Su terreni leggeri, la profondità di semina dei cereali è di 5-6 cm, su terreni medio-densi e pesanti è inferiore - 3-4 cm Il grano viene seminato a file con una distanza tra le file di 7,5, 12,5, 15 cm.
Quando si coltiva il sito, applicare i fertilizzanti sotto il predecessore. L'intera norma delle miscele di potassio e fosforo viene applicata al terreno prima o durante la semina, a file, in un volume di 20 kg/g. Per raccogliere 60-80 kg/ha di frumento è necessario applicare concimi con fosforo almeno 60-80 kg/ha, con potassio - almeno 100-140 kg/ha e con azoto - in media 80 kg/ha ( ad esempio solfato di ammonio o urea).
Cura della coltivazione
Dopo 3-5 giorni dalla semina del grano, effettuare un'erpicatura di pre-emergenza per distruggere le erbe infestanti. Gli erbicidi del gruppo 2,4-D e MCPA vengono utilizzati contro le erbe infestanti a 2 lobi di 1 anno. Per proteggere il grano dalle erbe infestanti resistenti a questi farmaci è necessario trattare le colture con una miscela di 2 o più erbicidi con sostanze di gruppi diversi. Se un campo è intasato da piante perenni infestanti, l’area viene trattata dopo la raccolta, prendendo di mira le erbacce verdi con erbicidi contenenti glifosato.
La concimazione del grano Daria si effettua nella fase del 1° nodo, si addizionano urea e humati alla dose di 20-40 kg/ha oppure 30 kg/ha con una miscela urea-ammoniaca. Diluire la miscela con acqua in rapporto da 1 a 4.
Nella fase del 1° o 2° nodo è necessario effettuare una concimazione fogliare con una miscela di solfato di manganese (su terreni con pH superiore a 6,0 - 220-330 g/ha) e solfato di rame (200-300 g/ha ).Le soluzioni di queste sostanze devono essere preparate separatamente e quindi versate in un contenitore comune.
Nelle aree altamente produttive, è possibile utilizzare non solo fertilizzanti semplici, ma anche complessi e stimolanti della crescita. La concimazione azotata si effettua anche all'inizio della fase di spigatura, con una soluzione di urea al 5-8%, utilizzando 15-20 kg di concime per ettaro. Quando il solfato di ammonio viene aggiunto alla soluzione in una quantità di 5-10 kg per ettaro, la qualità del grano aumenta, in cui aumenta la quantità di proteine a causa dello zolfo contenuto nel fertilizzante.
Malattie e parassiti
I semi di grano Daria devono essere trattati per proteggerli da agenti patogeni e funghi sulla loro superficie e nel terreno. I semi vengono trattati con preparati fungicidi mescolati con agenti regolatori della crescita o humate.
Regole di raccolta e conservazione
La raccolta del grano della varietà Daria viene effettuata mentre il chicco sta maturando nella fase della sua piena maturazione, quando è completamente formato ed essiccato. Immediatamente viene effettuata la falciatura e la trebbiatura con le mietitrebbie.
Se i chicchi non maturano contemporaneamente, le piante vengono prima falciate e poste in andane sul campo ad asciugare. Dopo 3-4 giorni il chicco asciuga, dopodiché il grano viene raccolto e trebbiato.
Il chicco di grano finito viene immagazzinato in magazzini o ascensori, principalmente sfuso. Condizioni di conservazione: luogo asciutto, fresco e buio. In tali condizioni, il grano alimentare può essere conservato per almeno 3-4 anni.
Il grano primaverile della varietà Daria è destinato alla coltivazione nella Terra Nera centrale e nelle regioni centrali. La produttività della varietà di mezza stagione supera il livello standard.