La coltivazione di varietà di orzo primaverile consente di ottenere mangimi per animali di alta qualità, materie prime per la produzione di birra e l'industria alimentare. L'orzo primaverile Nur è stato allevato da scienziati russi all'inizio degli anni 2000, in base alla descrizione e alle caratteristiche della varietà, un nuovo tipo di coltura di cereali è resistente alle condizioni meteorologiche, ai danni ed è altamente produttivo.
Caratteristiche e descrizione dell'orzo Nur
Per ottenere una nuova varietà di cereali, come varietà madri sono stati utilizzati l'orzo Veras e Moskovsky.
La coltura del grano è consigliata per la coltivazione in regioni con condizioni climatiche diverse. Peculiarità:
- Cespuglio erbaceo di medie dimensioni, poco incline all'allettamento.
- Le lame fogliari sono allungate, strette, ruvide al tatto, lo strato inferiore delle foglie è liscio, senza presenza di villi.
- Il colore delle foglie è smeraldo scuro.
- La forma dell'orecchio a due file è cilindrica, di consistenza sciolta e non è presente un rivestimento ceroso.
- Le tende sono sottili, superano le dimensioni dell'orecchio, con numerose seghettature e punte fortemente colorate.
- Un chicco maturo è caratterizzato da una grande dimensione, un contorno ovale e un solco liscio al centro.
- Il peso medio di 1000 grani varia da 37 a 47 g.
- La varietà è produttiva; da 1 ettaro di piantagioni si ottengono fino a 37 quintali di grano maturo. La resa massima di orzo di questa varietà è stata ottenuta in Tatarstan, pari a oltre 80 centesimi per 1 ettaro.
- Il tempo di maturazione delle colture di cereali può variare a seconda delle condizioni meteorologiche della regione di coltivazione. Nei climi caldi del sud, la maturazione della spiga avviene 68-70 giorni dopo la semina. Alle latitudini temperate la raccolta inizia 10-14 giorni dopo.
- Il cereale è resistente agli sbalzi termici e alle gelate, ma perde produttività in caso di siccità prolungata.
Importante! Come risultato della selezione, l'orzo Nur ha ricevuto l'immunità naturale a molte lesioni caratteristiche di questo tipo di coltura di cereali.
Vantaggi e svantaggi
Per ottenere un raccolto di orzo di alta qualità, è necessario scoprire i principali vantaggi e i possibili svantaggi del cereale.
Vantaggi:
- scopo universale della varietà e rese elevate;
- resistenza agli sbalzi termici e alle gelate ricorrenti;
- il cereale è senza pretese per la composizione del terreno e le condizioni di crescita;
- I chicchi d'orzo Nur contengono un alto contenuto proteico, fino al 15%, che aumenta il valore dei foraggi e delle colture alimentari
Tra gli svantaggi si nota la debole resistenza all'elmintosporio e al marciume maculato.
Importante! L'orzo Nur è una coltura che ama l'umidità e che riduce i raccolti durante periodi di siccità prolungata.
Come coltivare la varietà
Prima della semina, viene preparato il materiale del seme. I chicchi vengono sottoposti a trattamento termico e antifungino con prodotti chimici.
I tempi dei lavori di impianto sono calcolati in base alle caratteristiche climatiche della regione in crescita:
- nelle regioni centrali i lavori di semina iniziano nella terza decade di maggio;
- in Siberia e negli Urali i raccolti di cereali vengono piantati 7-10 giorni prima;
- nelle regioni dal clima secco e caldo la semina inizia alla fine di febbraio.
I cereali primaverili vengono coltivati utilizzando il metodo a file strette o incrociate. La velocità di semina dipende anche dal momento della semina e dalla regione in cui viene coltivato il cereale.
- La zona viene arata, al terreno vengono aggiunte sostanze organiche e minerali, allentate e inumidite abbondantemente.
- I semi della piantagione vengono posti sulla superficie del terreno e sepolti a 5-7 cm.
Importante! Il terreno per la semina dell'orzo primaverile viene preparato in anticipo e i lavori vengono eseguiti nel tardo autunno.
Caratteristiche di cura
L'orzo della varietà Nur non richiede cure. Durante il processo di crescita e maturazione, gli appezzamenti di terreno con colture di cereali vengono erpicati e liberati dalle erbacce. Se necessario, utilizzare fertilizzanti organici e minerali.
La pianta ha bisogno di sufficiente umidità dal terreno, ma in caso di siccità prolungata viene effettuata un'ulteriore irrigazione delle piantagioni.
Malattie, parassiti e metodi per combatterli
Dalle varietà madri, il cereale ha ricevuto resistenza al marciume radicale, alla fuliggine e alla ruggine. Senza una prevenzione tempestiva, le piantagioni sono spesso colpite da macchie striate ed elmintosporium. Per evitare la perdita del raccolto, le piante vengono irrorate con agenti di protezione biologica e chimica. Gli insetticidi vengono utilizzati per controllare gli insetti dannosi.
Importante! Il trattamento delle colture di cereali con prodotti chimici viene completato 2-3 settimane prima del raccolto.
Raccolta e conservazione
Le date di raccolta possono variare a causa delle condizioni climatiche della regione in cui viene coltivato il cereale. Il grano viene raccolto con tempo asciutto e soleggiato meccanicamente o manualmente.
Il grano raccolto viene inviato a essiccatoi o elevatori specializzati.