L'orzo primaverile Prairie, secondo la sua descrizione e caratteristiche, è resistente al caldo e alla siccità prolungata ed è caratterizzato da rese elevate. La varietà è stata sviluppata da scienziati ucraini presso il Centro nazionale per la scienza dei semi di Odessa. All'inizio degli anni '90 del secolo scorso, una nuova varietà di cereali fu inclusa nei registri statali della Federazione Russa con la zonizzazione in diverse zone climatiche.
Caratteristiche e descrizione dell'orzo della prateria
Lo scopo principale della varietà di orzo primaverile Prairie è quello di preparare il foraggio per l'alimentazione degli animali da fattoria.Grazie all'eccellente qualità dei cereali in maturazione e all'alto contenuto proteico, fino al 15%, Prairie viene utilizzato nell'industria alimentare e della birra.
- La pianta erbacea è alta, raggiungendo fino a 1 m durante la stagione di crescita.
- I rizomi sono molto sviluppati e potenti, il che aumenta la resistenza della varietà alle siccità prolungate.
- La paglia è sottile, flessibile, elastica, quando il frutto matura si piega alla base della spiga e acquisisce una tonalità dorata.
- La pianta non è soggetta ad allettamento e caduta della granella.
- L'orecchio è protetto su entrambi i lati da peli di guardia, lunghi fino a 8 cm, con colorazione pronunciata alle punte.
- I chicchi maturi sono grandi, allungati, di colore dorato brillante.
- Il seme è ricoperto da una sottile pellicola protettiva, che garantisce la protezione dei semi da un eccesso di componenti abbronzanti, che conferiscono all'orzo un sapore amaro.
- La maturazione dei semi avviene nell'orecchio medio.
- Il peso medio di 1000 semi varia da 45 a 52 g.
- La piena maturazione del grano avviene 2,5-3 mesi dopo la semina.
Importante! La varietà Prairie è caratterizzata da resistenza agli agenti atmosferici e alle anomalie climatiche e tollera facilmente sia le gelate ricorrenti che la siccità.
Vantaggi e svantaggi della varietà
Per ottenere un raccolto di grano abbondante e di alta qualità, è necessario familiarizzare con i vantaggi e i possibili svantaggi della varietà di grano.
Vantaggi della coltivazione dell'orzo della prateria:
- ottimi indicatori di resa: da 1 ettaro, con un'adeguata tecnologia agricola, si ottengono fino a 60 centesimi di grano;
- scopo universale della coltura;
- senza pretese per la composizione del suolo e le condizioni meteorologiche;
- elevata resistenza all'elmintosporio.
Tra gli svantaggi della varietà vi è la scarsa resistenza al marciume radicale e alla ruggine.
Malattie e parassiti
L'orzo primaverile della prateria richiede ulteriore prevenzione e protezione dai danni causati da malattie e parassiti.
Se le regole della tecnologia agricola vengono violate e si verificano condizioni meteorologiche sfavorevoli, il cereale è affetto dalle seguenti malattie:
- ruggine marrone, gialla e del gambo;
- macchia gialla;
- septoria e macchia septoria;
- oidio e peronospora;
- peronospora della testa del fusarium e macchia del fusarium;
- rincosporiasi.
Per combattere le lesioni vengono utilizzati mezzi biologici di protezione e preparati a base di fungicidi. Inoltre, i parassiti non ignorano il grano. Il raccolto del grano soffrirà molto a causa degli attacchi della cimice, della mosca del pane, del tripide, della mosca del grano, delle pulci e delle larve del grano. Per evitare la perdita del raccolto, i raccolti di grano vengono trattati con preparati a base di insetticidi.
Importante! Il trattamento delle piantagioni con prodotti chimici viene interrotto un mese prima della maturazione del grano.
Raccolta e conservazione
Le date di raccolta possono variare a seconda della regione di coltivazione. Su scala industriale, l'orzo viene raccolto mediante meccanizzazione. Se il raccolto di cereali viene coltivato su un appezzamento personale o su un appezzamento sussidiario, lo sfalcio del cereale può essere effettuato manualmente.
Il grano raccolto viene inviato per la lavorazione e lo stoccaggio ad un ascensore o ad un granaio specializzato.