Descrizione e caratteristiche dell'orzo Despina, dose di semina e cura

L'orzo è una preziosa coltura alimentare. Da esso vengono ricavati vari tipi di cereali, additivi per mangimi per animali da fattoria e pollame e utilizzati nella produzione della birra. Ai vecchi tempi, l'orzo ottenuto dall'orzo era chiamato orzo perlato. Esistono varietà di cereali invernali e primaverili. Una storia sulle caratteristiche della varietà di orzo primaverile Despina sarà utile ai produttori agricoli.


Descrizione e caratteristiche della varietà Despina

Varietà di malto tedesca. L'orzo primaverile ad alto rendimento viene coltivato in Russia e Ucraina. Ottimale per la coltivazione nella regione di Nizhny Novgorod.La stagione di crescita è di 75-85 giorni.

Si riferisce all'orzo intermedio. Le guaine delle foglie inferiori non sono pubescenti. Spighe a foglia di bandiera con colorazione antocianica da media a forte. Con un rivestimento ceroso medio o forte sulla vagina. Pianta corta o medio-lunga. Orzo con spiga cilindrica, sciolto o di media densità, con rivestimento ceroso (debole, medio). Le reste sono di colore medio antocianico, seghettate, più lunghe della spiga. Grano grosso o molto grosso. Il peso di 1000 grani è di 42-54 grammi.

Vantaggi e svantaggi

I vantaggi della varietà Despina includono:

  1. Varietà ad alto rendimento.
  2. Germinazione precoce amichevole dei semi.
  3. Caratteristiche del malto di qualità.
  4. Possibilità di semina tardiva.

Gli svantaggi includono:

  1. Resistenza media alla siccità.
  2. Forte sensibilità all'elmintosporio.

L'orzo Despina non è soggetto all'oidio e all'allettamento del raccolto. Resistente alla macchia netta e al rincosporio.

Tasso e modello di semina

L'orzo primaverile Despina viene seminato a file strette e incrociate. Fila stretta significa che la larghezza tra le file adiacenti è di 7-8 centimetri. Con il metodo incrociato i chicchi vengono seminati nel terreno prima lungo e poi trasversalmente alla superficie seminata. In entrambi i casi si ottiene una densità di semina uniforme.

Esperto:
I campi migliori per l'orzo primaverile sono quelli precedentemente coltivati ​​a patate e mais. Le aree precedentemente occupate da colture a filari vengono coltivate con motocoltivatori. La despina non viene seminata dopo i legumi; tali predecessori non sono desiderabili per le varietà da birra. Puoi seminare il grano in puro maggese. Non è economicamente redditizio seminare cereali nello stesso posto per più di 3 anni consecutivi.

Il consumo di sementi dipende dalla regione in cui viene coltivato il cereale e dalla qualità del terreno.Varia da 3 a 6,5 ​​milioni di semi per ettaro. Nelle regioni meridionali la cifra varia da 100 a 160 chilogrammi per ettaro, in Estremo Oriente e Siberia - 160-200, nella zona della Terra non nera - 240 chilogrammi. L'orzo non cresce bene nei terreni acidi e alcalini. Per un buon raccolto dell'orzo è necessario un terreno con pH neutro (6,8-7,5).

seminatrice in azione

Regole di cura

Prima della conservazione, i semi vengono trattati per proteggere i futuri germogli da macchie di vario tipo e marciumi radicali. La semina dell'orzo avviene tra marzo e metà maggio, a seconda della regione.

In autunno o in primavera, prima della semina, vengono applicati al terreno fertilizzanti minerali, azoto (nitrato di ammonio, urea), fosfato (superfosfato) e potassio (solfato di potassio). Aiutano la crescita e lo sviluppo delle piante e la capacità delle colture di resistere alle infezioni fungine. Durante la stagione di crescita viene effettuata una concimazione aggiuntiva.

L'orzo primaverile è significativamente intasato dalle erbacce. I prodotti agrochimici vengono utilizzati per rimuovere le piante dannose. Il trattamento delle colture con erbicidi viene effettuato dopo la comparsa dei germogli. L'uso di erbicidi secondo le istruzioni del produttore non influisce sulle caratteristiche qualitative del grano e aiuta ad aumentare la resa. Per proteggersi dalle infezioni fungine, i fungicidi vengono utilizzati in diversi periodi della stagione di crescita (fino a 3 volte per stagione).

Gli insetti nocivi si combattono rispettando i tempi ottimali di semina, la rotazione delle colture e scegliendo varietà resistenti.

Pulizia e conservazione

La raccolta viene effettuata 75-85 giorni dopo la comparsa dei primi germogli. Il contenuto di umidità del grano non deve superare il 20%. La raccolta viene effettuata in condizioni climatiche asciutte e soleggiate, con un'umidità minima del suolo. La durata della pulizia è di 1,5-2 settimane, a una temperatura non inferiore a +18 gradi.Durante il montaggio, tenere conto dell'altezza di taglio dell'orecchio (standard - 15-30 centimetri) e della direzione delle orecchie.

Prima di essere immagazzinato, il chicco d'orzo viene vagliato per rimuovere residui di erbe infestanti e particelle di terreno. Inoltre, i chicchi vengono essiccati in essiccatoi che utilizzano aria calda.

Temperatura di conservazione ottimale: +9-10 °C, umidità per la varietà di malto - non più dell'8%. All'aumentare dell'umidità e alla diminuzione della temperatura, la durata di conservazione dei cereali si riduce significativamente e le caratteristiche qualitative si deteriorano. L'umidità e la temperatura del grano vengono periodicamente misurate negli impianti di stoccaggio. Il rispetto delle regole di conservazione consente di preservare le caratteristiche qualitative del grano per diversi anni.

L'orzo primaverile Despina, per la sua elevata resa e caratteristiche qualitative, è diventato una delle varietà di malto più apprezzate.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino