Una delle principali colture di cereali, l'orzo, richiede il rispetto dei metodi agrotecnici durante la crescita. Consideriamo i requisiti della coltura per le condizioni di crescita, quali dovrebbero essere i predecessori, quali sono i tempi e i metodi di semina in agricoltura e la dose di semina dell'orzo per 1 ettaro in kg. Come seminare il grano, prendersi cura del raccolto e proteggersi da possibili malattie.
Predecessori consigliati
Per l'orzo da grano, i migliori predecessori sono le colture a file: radici, mais, patate, miscele di cereali e legumi, legumi, erbe foraggere perenni, avena, grano saraceno, lino. Una regola importante della rotazione delle colture è l'applicazione di fertilizzanti alle colture, che vengono poi parzialmente utilizzate dall'orzo.
Per l'orzo primaverile, i predecessori possono essere colture invernali coltivate in maggese pulito e pre-concimato. Non è consigliabile seminare orzo sopra orzo; non ci saranno abbastanza nutrienti nel terreno, perché piante della stessa specie traggono gli stessi nutrienti dal terreno. Inoltre, aumenta la probabilità di contrarre malattie comuni.
Requisiti di umidità, suolo, luce e calore
L'orzo può sopportare temperature fino a 40°C ed è considerato la coltura più resistente alla siccità. Le piante consumano intensamente acqua durante la fase di avvio e all'inizio della fase di captazione. La mancanza di umidità durante questo periodo influisce negativamente sul polline; alcuni fiori rimangono non impollinati, il che riduce la resa.
Si tratta di una coltura a giornata lunga; la mancanza di illuminazione porta ad un ritardo nell'inizio della fase di captazione. La durata della stagione di crescita è di 60-110 giorni.
Il raccolto ha requisiti elevati di acidità e fertilità del suolo. Non tollera i terreni acidi e si sviluppa male in terreni poveri. Rese basse si ottengono su terreni impregnati d'acqua, sabbiosi, di impasto leggero e salini.
Date e modalità di semina
In primavera l'orzo può essere seminato prima rispetto a tutti i cereali. Nella regione di Rostov e nelle regioni sud-orientali, il superamento del tempo di semina di una settimana porta alla perdita di un terzo del raccolto, nella zona centrale della terra nera - un quarto del raccolto, nella regione della terra non nera - del 10-15%.
Puoi seminare nella zona della steppa forestale della regione di Kemerovo e in Siberia dal 15 al 25 maggio, nella parte asiatica della Russia dal 20 al 30 maggio, in modo che l'accestimento avvenga durante il periodo piovoso estivo. Nel Kuban, in Crimea e nei paesi dell'Asia centrale la coltivazione può iniziare già a febbraio.
L'orzo primaverile viene seminato utilizzando il metodo a file strette o incrociate, preferibili perché aumentano la resa in grani per unità di superficie rispetto al metodo a file usuali.
Tasso di consumo di orzo per 1 ettaro in kg
Quanti semi sono necessari in kg per ettaro e in pezzi, a seconda della zona di coltivazione, potete vedere nella tabella:
Regione | Pezzi per ettaro | kg per ettaro |
Zona non chernozem | 5,5-6 | 240 |
Zona centrale della terra nera | 5-6 | 180-200 |
Sud-est | 3-4 | 100-140 |
Caucaso settentrionale | 3,5-4,5 | 130-160 |
Estremo Oriente e Siberia | 4,5-6 | 160-200 |
Ucraina | 3,5-4,5 | 120-160 |
Si tratta di norme approssimative, soggette a chiarimenti in base alle condizioni agrotecniche e pedologiche della zona. In condizioni favorevoli, puoi adottare gli standard minimi.
Profondità di semina
La profondità alla quale devono essere piantati i semi dipende dal tipo di terreno. Nei terreni argillosi pesanti, la profondità dovrebbe essere piccola - 3-4 cm, in terriccio sabbioso leggero - 5-6 cm, se lo strato di semi si asciuga rapidamente - 6-8 cm.
Per la semina è necessario utilizzare seminatrici ad ancora, che consentono una semina più anticipata e uniforme. Il rigonfiamento dei semi d'orzo è lento, quindi è imperativo incorporarli in uno strato di terreno leggermente compattato e umido.
Processo di semina
Prima della semina, l'area in cui crescevano i cereali viene trattata con bucce a disco ad una profondità di 8-12 cm, se si coltivavano colture a file si procede alla coltivazione. Le erbacce in germinazione vengono rimosse mediante coltivazione ad una profondità di 10-12 cm, il secondo trattamento deve essere effettuato alla profondità dello strato arabile.
Prima della semina è necessario trattare i semi con qualsiasi disinfettante contro malattie fungine e parassiti.
Cura e protezione dalle malattie
La cura dell'orzo comprende un trattamento protettivo con farmaci contro erbe infestanti, parassiti e malattie. La prima fase delle cure è la rullatura post-semina, che viene effettuata per migliorare le condizioni idriche e termiche e garantire l'uniformità delle piantine.
Su terreni pesanti e umidi si effettua l'erpicatura delle piantine; il trattamento distrugge le erbe infestanti, aumenta la permeabilità all'aria dello strato superiore del terreno e lo allenta. Dopo forti piogge, dopo le quali si è formata una crosta, ma le piantine non sono ancora apparse, viene eseguita anche l'erpicatura per distruggere la compattazione.
Il trattamento con diserbanti viene effettuato nelle fasi di accestimento e di inizio eruzione nel tubo. Gli esperimenti hanno dimostrato che dopo l'irrorazione con erbicidi nelle colture di orzo, fino al 98% delle erbe infestanti viene distrutto, il che porta ad un aumento della resa di diversi centesimi per ettaro. Allo stesso tempo, le piante vengono concimate con azoto (solfato di ammonio o urea) o con umato di potassio sulle foglie. Una nutrizione ottimale durante la fase di accestimento indebolisce l'influenza dei fattori meteorologici negativi sull'orzo e gli consente di resistere a malattie e parassiti.
L'applicazione pre-semina e post-emergenza di un complesso di fertilizzanti per cereali nel terreno crea condizioni favorevoli per una germinazione e uno sviluppo rapidi e amichevoli delle giovani piante, riduce significativamente la quantità di insetti nocivi, aumenta la resistenza dell'orzo ai danni degli scarabei macinati , Mosche dell'Assia e del grano, vermi, afidi, tripidi e coleotteri del grano. . Tuttavia, durante la stagione secca, l’effetto benefico dei fertilizzanti minerali è quasi impercettibile.
L'orzo, essendo la coltura più resistente alla siccità, è raccomandato per la coltivazione in regioni dove l'umidità naturale è insufficiente. A causa della stagione di crescita relativamente breve, produce un raccolto stabile su terreni fertili, sabbiosi e argillosi.
La tecnologia agricola per la coltivazione delle colture comprende la lavorazione pre-semina, la semina al momento giusto, la concimazione, l'erpicatura, i trattamenti antiparassitari e la raccolta tempestiva. Durante la semina è importante tenere conto non solo dei tempi, ma anche delle dosi di semina per ettaro. È importante rispettare la norma: sia il suo aumento che la sua diminuzione portano ad una carenza di grano durante la raccolta.