I germogli d'orzo, come gli altri cereali, vengono utilizzati come integratore vitaminico nella dieta. Sono particolarmente utili in inverno, quando non ci sono abbastanza vitamine. Consideriamo la composizione e il valore nutrizionale dell'orzo germogliato, i benefici e i danni del prodotto, come scegliere e germinare i semi. Cosa si può preparare dai germogli d'orzo, in quale altro modo viene utilizzato il prodotto, oltre alla cottura, controindicazioni per l'uso.
- Composizione chimica e valore nutrizionale dell'orzo germogliato
- Proprietà benefiche e danni
- Come germinare
- Selezione di fagioli
- Condizioni ottimali
- Regole di germinazione
- Termini e condizioni di conservazione
- Cosa si può preparare con i germogli d'orzo?
- Dove altro puoi usare l’orzo germogliato?
- In medicina
- In cosmetologia
- Controindicazioni
Composizione chimica e valore nutrizionale dell'orzo germogliato
La composizione dei germogli d'orzo differisce dalla composizione del chicco. I germogli verdi contengono per 100 g di prodotto: 11 g di proteine, 3,2 g di grassi, 69,9 g di carboidrati, molte vitamine e minerali utili. Il contenuto calorico del prodotto è di 352 kcal.
Il valore nutrizionale dell'orzo germogliato sta nel fatto che fornisce all'organismo innanzitutto vitamine, componenti minerali, molte proteine vegetali, carboidrati e grassi.
Proprietà benefiche e danni
I germogli d'orzo rafforzano le forze immunitarie dell'organismo e prevengono l'incidenza delle malattie infettive stagionali. Se li consumi regolarmente in porzioni moderate, sono garantiti una buona condizione fisica e un rapido recupero dopo l'esercizio. Il prodotto vitaminico regola la normale crescita del corpo, rafforza la cartilagine e il tessuto osseo e garantisce la prevenzione del cancro.
Come germinare
Per ottenere un prodotto di buona qualità, è necessario far germogliare correttamente i chicchi. Non tutte le materie prime sono adatte a questo. È inoltre necessario tenere conto delle condizioni necessarie per la germinazione e sapere come germinare.
Selezione di fagioli
I semi dell'orzo dovrebbero essere freschi, preferibilmente dell'ultimo raccolto, poiché germinano meglio. Devono essere solidi, di colore caratteristico, senza danni, malattie o muffe.Il grano di bassa qualità non germoglierà bene, proprio come il grano vecchio che è rimasto in deposito per diversi anni. Nell'orzo, la mescolanza di altri tipi di grano è indesiderabile, non dovrebbero esserci polvere o detriti. Prima di conservarli per la germinazione, i chicchi devono essere lavati sotto acqua corrente fredda per rimuovere eventuali impurità.
Condizioni ottimali
L'orzo viene germogliato in un contenitore pulito e poco profondo di ceramica, vetro o smalto. Non puoi usare quelli metallici. Il grano dovrebbe germogliare a una temperatura compresa tra 20 e 25 ºС e un'umidità moderata. Per la germinazione non è necessaria una luce intensa; l’orzo deve essere collocato dove non c’è luce solare diretta. Allo stesso tempo, il luogo in cui verrà posizionato il contenitore del grano non dovrebbe essere troppo buio.
Regole di germinazione
Versare l'orzo lavato in un barattolo, aggiungere acqua fredda e lasciare in ammollo per 2 giorni. Tre volte al giorno è necessario cambiare l'acqua in acqua dolce, altrimenti i batteri inizieranno a moltiplicarsi e apparirà un odore sgradevole.
Quando i germogli raggiungono in lunghezza le dimensioni di un chicco, la germinazione può considerarsi completata. Questo di solito accade 2-3 giorni dalla sua insorgenza. Prima dell'uso, l'orzo deve essere posto in uno scolapasta e risciacquato con acqua.
Termini e condizioni di conservazione
La durata di conservazione dell'orzo germogliato è breve: anche in frigorifero può essere conservata per non più di 2 giorni. Prima si usa il grano, meglio è. Non puoi conservare i germogli a temperatura ambiente; si deteriorano rapidamente. In frigorifero i germogli vanno conservati in un contenitore sigillato. Non mettere il prodotto nel congelatore.
Cosa si può preparare con i germogli d'orzo?
Puoi mangiare l'orzo germogliato fresco e prepararne insalate. Basta mangiare 1-2 cucchiai alla volta. l. Miele, noci, frutta e bacche vengono aggiunti alle insalate. A casa, le infusioni vengono preparate dal grano per curare le malattie e guarire da esse.
I germogli devono essere consumati freschi; non possono essere trattati termicamente; con questo metodo di preparazione si perdono le vitamine, che sono il principale vantaggio del consumo dei chicchi germogliati.
Dove altro puoi usare l’orzo germogliato?
Il grano germogliato dona energia al corpo e ripristina la forza, motivo per cui il prodotto è considerato un buon modo per sostenere durante la malattia. Con l'aiuto dell'orzo puoi regolare il funzionamento del tratto gastrointestinale, il grano accelera la digestione e allo stesso tempo purifica i tessuti dalle tossine.
In medicina
Si consiglia di mangiare germogli per malattie renali, urolitiasi, infiammazioni della vescica e dei reni e malattie croniche degli organi genito-urinari.
In cosmetologia
A causa dell’enorme quantità di aminoacidi e vitamine prodotti nei germogli, sono ottimi per realizzare prodotti per la pelle. Dopo l'uso regolare di prodotti semplici a base di orzo, l'aspetto e le condizioni della pelle migliorano.
Ricetta maschera: per 1 cucchiaio. l. i cereali prendono 1 cucchiaio. l. panna acida, mescolare e lasciare agire per 15 minuti. Quindi applicare sul viso e dopo 15 minuti. lavare via. L'olio d'orzo viene preparato come segue: 20 g di cereali tritati vengono versati in 1 cucchiaio. olio d'oliva e lasciare in un contenitore chiuso per 1 mese. L'olio viene applicato sul corpo per 15 minuti, quindi rimosso con un tovagliolo.
Controindicazioni
I cereali germogliati possono essere dannosi per le persone sane solo se consumati in eccesso. Controindicazioni: flatulenza, ulcere intestinali e gastriche, esacerbazione della colelitiasi, intolleranza individuale. Le persone di età superiore ai 65 anni dovrebbero usare i germogli con cautela perché possono causare flatulenza e coliche.
La germinazione dei chicchi d'orzo ti consentirà di ottenere un prodotto su base continuativa, i cui benefici difficilmente possono essere sopravvalutati. È una fonte di un complesso di vitamine naturali, elementi minerali e sostanze biologiche attive che si formano solo nei chicchi in germinazione. L'uso ripetuto del prodotto rafforzerà il corpo, ricostituirà l'energia vitale, ripristinerà dopo la malattia o sosterrà durante la stessa.