Un fattore significativo per la salute e la produttività del pollame è un'alimentazione di alta qualità, varia ed equilibrata. Gli agricoltori stanno cercando di creare una dieta che tenga conto delle esigenze dei loro animali domestici piumati, ma molti allevatori di pollame alle prime armi dubitano che l'orzo possa essere dato a polli e polli. Il prodotto apporta benefici al corpo degli uccelli, ma dovrebbe essere somministrato ai polli con moderazione.
Si può dare l'orzo ai polli?
Il grano è la principale fonte di nutrimento per il pollame. I polli lo mangiano più facilmente. Della massa di grano adatta all'alimentazione degli uccelli, una percentuale considerevole è l'orzo. Ha un effetto positivo sulla condizione fisica e sulla produttività dei polli.
Tuttavia, non vale la pena basare la dieta solo sull'orzo. Oltre ai chicchi d'orzo, i polli devono ricevere chicchi di grano e avena. Anche nella dieta dell'uccello dovrebbero essere presenti poltiglia liquida, farina di ossa, massa verde fresca, conchiglie frantumate e altre fonti di nutrienti e minerali.
Una dieta mono basata solo sull'orzo porta ad un deterioramento del benessere degli uccelli e alla cessazione della deposizione delle uova.
È necessario dare ai polli solo prodotti freschi e di alta qualità. La qualità dell'orzo è determinata dal tipico odore di cereale e dal colore giallo chiaro uniforme del guscio del chicco.
La quantità di cereali nella dieta del pollo dovrebbe essere di circa il 70%. Se dai ogni giorno agli uccelli una miscela di cereali in questo volume, il corpo dell'uccello riceverà le proteine necessarie per lo sviluppo del tessuto muscolare e la formazione delle uova sarà del 50%. La restante percentuale di proteine entra nel corpo degli uccelli da altre fonti di cibo. Ai polli può essere somministrato grano il cui contenuto di umidità non superi il 16%.
Di tutti i tipi di cereali, i polli mangiano meno volentieri l'orzo perché ha un gusto specifico. Pertanto gli allevatori cercano di abituare i propri pulcini al prodotto fin dai primi giorni di vita. E da adulto l'uccello mangia il grano senza problemi.
Benefici e danni
Nonostante il fatto che i polli mangino l'orzo con riluttanza, è uno dei tipi di cereali più utili per il corpo dell'uccello. Il prodotto ha un alto valore nutritivo, per 100 g:
- 10 g di proteine;
- 2,5 g di grassi;
- 56,5 g di carboidrati;
- 14,5 g di fibra;
- 14 g di acqua.
L'orzo è una ricca fonte di fibre vegetali, che non è molto benefica per i polli.Nel corpo dell'uccello, le fibre vegetali sono difficili da digerire, lo stomaco dedica molto tempo alla digestione, il che rende il prodotto meno nutriente. Pertanto, la percentuale di orzo nella quantità totale di cibo consumato dagli uccelli non dovrebbe essere elevata.
Il contenuto calorico del cereale è piuttosto elevato, pari a 280 kcal per 100 grammi. Il prodotto contiene minerali, vitamine e composti bioattivi importanti per il pieno sviluppo del corpo del pollo:
- aminoacidi – arginina, lisina, isoleucina e altri;
- elementi minerali: calcio, fosforo, magnesio, manganese, selenio, zinco, rame;
- Vitamine del gruppo B, colina, biotina, tocoferolo.
Ma, nonostante gli indubbi benefici delle colture di cereali per i polli, dovrebbe essere somministrato alle galline ovaiole con cautela, osservando la moderazione della porzione giornaliera. Il problema è che nelle razze ovaiole la predominanza dell’orzo nella dieta può ridurre il numero di uova deposte. A volte le galline ovaiole smettono del tutto di produrre uova.
Pertanto, i chicchi d'orzo dovrebbero essere presenti nella dieta in quantità limitate; dovrebbero essere somministrati come parte di miscele multicereali. Mescolare il chicco d'orzo con avena e grano è particolarmente vantaggioso per gli uccelli.
Come germinare l'orzo per i polli?
I polli possono nutrirsi non solo di grano, ma anche di orzo germogliato. Nel secondo caso, il grano diventa più saturo di vitamine e sostanze nutritive. E le galline mangiano i germogli d'orzo con grande desiderio.
Per germinare il grano, seguire il seguente algoritmo:
- Prendi piatti larghi con i bordi bassi. Spargi il grano su di esso in uno strato. Riempire con acqua in modo che lo strato di grano sia completamente sommerso.
- Le pietanze vengono lasciate in una stanza calda durante la notte per permettere all'orzo di gonfiarsi.
- Al mattino si scarica l'acqua non assorbita dai chicchi. L'orzo viene lavato in un setaccio con acqua pulita.Versare nuovamente nella ciotola e riempire con acqua nello stesso volume.
- La mattina successiva, la procedura viene ripetuta, ma viene prelevata una nuova piccola porzione d'acqua: la massa del grano dovrebbe rimanere parzialmente sommersa.
- I piatti vengono lasciati in una stanza calda, coperti con una garza inumidita. Spruzzare periodicamente la garza con acqua per mantenerla umida.
Non appena i germogli si schiudono, possono essere immediatamente offerti alle galline. L'erba più utile è alta fino a 3 cm.
Puoi lasciare le piantine in modo che crescano più massa verde. Dopo circa una settimana l'erba crescerà di 10 cm, le verdure verranno tagliate, tritate finemente e somministrate alle galline.
Come e quanto puoi donare?
I pulcini possono essere nutriti con cereali fin dalle prime settimane di vita. Ma agli animali giovani di età inferiore a 4 settimane viene somministrato schiacciato dopo aver rimosso il guscio duro. Se si dà ai pulcini dell'orzo non decorticato, le bucce possono accumularsi in uno stomaco ancora debole e causare la morte dei giovani individui. Per i polli di età inferiore a 4 settimane, il grano viene tritato molto finemente e ai pulcini di solo pochi giorni può essere dato il prodotto solo sotto forma di farina.
Anche agli adulti vengono somministrati cereali schiacciati e sbucciati, ma la frantumazione non è così accurata come per i pulcini. L'orzo intero con la buccia può essere dannoso per i polli. Questa è una cultura dura e spinosa. Può graffiare le mucose della bocca e della lingua, rimanere incastrato nella gola e ferire l'esofago. Puoi capire che un pollo sta soffocando dai suoni rauchi che fa.
La quantità di orzo nella miscela di cereali preparata quotidianamente per il bestiame non deve superare il 30% in peso. I germogli d'orzo tritati vengono somministrati ai polli in ragione di 250 g per 10 uccelli.
In quali casi è meglio non dare l'orzo?
Si sconsiglia di somministrare cereali alle galline in muta o durante i mesi più freddi.
Il resto del tempo, i raccolti di grano andranno a beneficio del corpo degli uccelli solo a condizione che siano nutriti in modo moderato ed equilibrato.