Affinché i polli domestici rimangano sani e depongano bene le uova, hanno bisogno di una dieta completa ed equilibrata. La base della dieta degli uccelli sono i cereali. Gli allevatori di pollame esperti consigliano di utilizzare cereali germogliati per nutrire gli uccelli. Questo prodotto contiene molti nutrienti necessari per lo sviluppo dei polli. Quindi, come puoi germinare tu stesso il grano per i polli?
- Quali sono i benefici e i danni dei cereali germogliati?
- Quale grano è meglio far germogliare i polli?
- Varietà dietetica
- Miscele di cereali
- Miscuglio
- Come far germinare il grano per i polli?
- Come preparare una miscela di cereali in casa?
- Nutrire i polli con grano in inverno e in estate
- Segni di sovralimentazione con germe di grano
Quali sono i benefici e i danni dei cereali germogliati?
La germinazione del grano aumenta le caratteristiche nutrizionali del prodotto. Grazie a questa procedura si possono ottenere i seguenti risultati:
- ammorbidire il cibo e renderlo più facile da digerire;
- stimolare l'aumento di peso degli uccelli;
- migliorare le caratteristiche qualitative delle uova;
- aumentare i parametri di produzione delle uova;
- rafforzare il sistema immunitario degli uccelli.
Se il dosaggio non è corretto o se nella dieta dei polli è presente una quantità eccessiva di cereali germogliati, possono verificarsi diversi problemi. Una maggiore quantità di prodotto provoca una saturazione eccessiva del corpo con minerali, principalmente ferro. Ciò interrompe il funzionamento di organi importanti.
I problemi sorgono anche quando nella dieta mancano altri elementi importanti. Anche con un alto valore nutrizionale, il grano germogliato è considerato un prodotto dietetico che viene rapidamente assorbito e non porta alla completa saturazione. Pertanto, il corpo degli uccelli può essere indebolito a causa di una carenza di carboidrati.
A lungo termine, un consumo eccessivo del prodotto può causare disturbi digestivi negli uccelli.
Quale grano è meglio far germogliare i polli?
I chicchi germogliati possono essere utilizzati per preparare miscele speciali. Si utilizzano interi o schiacciati. A questo scopo vengono utilizzati grano, avena e miglio. Puoi anche dare ai polli girasole, orzo, mais e grano saraceno.
L'introduzione dei cereali nella dieta dei polli ha un effetto benefico sui parametri della loro produzione di uova, fornendo all'organismo sostanze e microelementi preziosi. Ogni coltura presenta alcuni vantaggi:
- Girasole – fornisce energia agli uccelli e aiuta ad aumentare i parametri di produzione delle uova. Esperti esperti consigliano di utilizzare questi cereali in inverno. Forniscono un rafforzamento del sistema immunitario.
- L'orzo viene utilizzato principalmente per nutrire razze di polli da carne.Il prodotto può essere utilizzato tutto l'anno. Vale la pena considerare che i chicchi hanno punte affilate, che possono causare danni agli organi digestivi. Pertanto, l'orzo viene mescolato con altri mangimi.
- Miglio – contiene una grande quantità di fibre. Pertanto il prodotto è adatto per uccelli giovani. Il pollo al miglio viene somministrato in combinazione con un uovo sodo. I pulcini adulti richiedono una composizione a base di miglio, verdure e uova.
- Il grano è considerato un cereale ad alto contenuto calorico. Contiene proteine facilmente digeribili. Esperti esperti consigliano di somministrare crusca di frumento agli uccelli. In estate dovrebbero costituire al massimo l'80% della dieta. In inverno questa cifra si riduce al 40%.
- Avena: questo prodotto contiene molte vitamine necessarie per il pieno sviluppo e l'aumento della produzione di uova degli uccelli. Il cereale contiene anche una grande quantità di fibre. La digestione dell'avena richiede molta energia. Pertanto, il suo volume non deve superare il 10% di tutto il cibo.
Varietà dietetica
Affinché i polli si sviluppino normalmente, ingrassino e producano molte uova, è necessario fornire loro una dieta variata.
Miscele di cereali
In inverno gli uccelli hanno bisogno di molta energia. Lo strato di grasso aiuterà a prevenire il congelamento degli uccelli. Pertanto, si consiglia di nutrire gli uccelli con miscele di cereali. Sono venduti già pronti.
Puoi anche realizzare tu stesso la composizione. È importante che sia equilibrato. Per fare ciò, dovresti concentrarti sul rapporto ottimale tra proteine, grassi e carboidrati. Per preparare 30 chilogrammi di cibo classico, utilizzare i seguenti ingredienti:
- 11 chilogrammi di grano tritato;
- 3 chilogrammi di avena;
- 3 chilogrammi di orzo;
- 3 chilogrammi di mais tritato;
- 1 chilogrammo di sabbia scistosa;
- 600 grammi di sedimento dopo aver prodotto l'olio di girasole;
- 10 grammi di additivo aromatizzante granulato;
- 2 chilogrammi di chicchi di piselli tritati;
- 3 chilogrammi di farina di ossa;
- 3,5 chilogrammi di torta.
Tutti i componenti dovrebbero essere miscelati bene. La composizione finita viene utilizzata per nutrire i polli due volte al giorno.
La composizione della miscela di cereali dipende direttamente dall'obiettivo perseguito dal proprietario del pollo. In ogni caso, tutti contribuiscono ad aumentare la produzione di uova, a migliorare la salute degli animali e a migliorare la qualità della carne.
Miscuglio
La dieta dei polli deve includere il purè. È molto importante quando si prepara la dieta per i polli che non possono mangiare cereali. Il mosto contiene i seguenti ingredienti:
- grano frantumato;
- verdure;
- spreco di cibo;
- verde;
- farina di ossa.
La porzione di questo prodotto è selezionata in modo che le galline lo mangino subito. Il pasto rimanente deve essere smaltito e le mangiatoie devono essere lavate.
È consentito nutrire i pulcini con il mosto nel 4°-5° giorno di vita. Per i polli adulti, è necessario aggiungere ingredienti di lievito alla composizione. Forniscono al corpo proteine, vitamine del gruppo B ed enzimi. Il lievito migliora il processo digestivo e facilita la decomposizione degli ingredienti.
Come far germinare il grano per i polli?
Per far germinare i cereali per i polli, dovresti seguire questi passaggi:
- Scegli materie prime di qualità. Non dovrebbe essere marcio o vecchio.
- Scegli un contenitore per l'ammollo del grano. A questo scopo sono adatti piatti in vetro o ceramica.
- Mettete i chicchi in un contenitore e aggiungete acqua tiepida. La sua temperatura dovrebbe essere +35-40 gradi. Il liquido dovrebbe coprire i chicchi di 2-3 centimetri.
- Trascorso il tempo specificato, il liquido in eccesso deve essere drenato e il grano deve essere sparso su una tela cerata pulita.La germinazione dei cereali deve essere effettuata in una stanza con bassa umidità dell'aria e senza correnti d'aria.
- Coprire il grano con un panno umido. Mentre si asciuga, deve essere inumidito.
- Dopo 2-3 giorni appariranno germogli forti.
Non dovresti far germogliare molti chicchi contemporaneamente. Il prodotto finito ha una durata di conservazione breve. Se appare della muffa in superficie, i cereali dovranno essere gettati via.
Come preparare una miscela di cereali in casa?
Per produrre 1 chilogrammo di composizione a base di cereali, dovresti mescolare i seguenti componenti:
- 500 grammi di grano;
- 150 grammi di mais;
- 100 grammi di orzo;
- 100 grammi di farina;
- 140 grammi di farina di carne e ossa;
- 50 grammi di farina di fieno;
- 50 grammi di lievito;
- 40 grammi di piselli;
- 15 grammi di complesso vitaminico;
- 3 grammi di sale.
Nutrire i polli con grano in inverno e in estate
La dieta degli uccelli può variare leggermente a seconda della stagione. In estate gli uccelli sono liberi di spaziare, quindi hanno la possibilità di procurarsi il cibo da soli. Ecco perché gli esperti non includono l’orzo e il mais nel menu degli uccelli.
Segni di sovralimentazione con germe di grano
I germogli di cereali contengono molto ferro. Quantità eccessive di sostanza si accumulano nel corpo e possono causare avvelenamento. Una maggiore quantità di ferro interferisce con il normale assorbimento di elementi importanti: zinco, calcio, vitamina E, manganese.
Il grano germogliato ha un alto valore nutrizionale e apporta grandi benefici ai polli.
Per ottenere buoni risultati nella formulazione di una dieta, è importante scegliere gli ingredienti giusti e seguire la tecnologia per la germinazione dei cereali.