I tempi della raccolta del grano variano a seconda del clima della regione. Allo stesso tempo, è consentito raccogliere il raccolto letteralmente pochi giorni all'anno. Se raccolto precocemente, il grano sarà immaturo. Se lo rimuovi troppo tardi, c'è il rischio di perdita di granella a causa dello spargimento. Per la raccolta si possono utilizzare diversi metodi, ognuno dei quali ha determinate caratteristiche.
Metodi per determinare la maturità del grano
Il grado di maturità del grano è influenzato dal suo contenuto di umidità. Ci sono i seguenti gradi:
- Maturazione del latte.In questo caso, i parametri di umidità sono al livello del 60-70%. Questa fase avviene 10-18 giorni dopo l'inizio della fioritura. In questo caso i chicchi raggiungono le dimensioni pre-raccolta, riempiendo l'intera spiga. Quando viene applicata pressione su di essi, viene rilasciato un liquido gelatinoso. Durante questo periodo, l'orecchio si riempie e le sostanze nutritive si accumulano.
- Maturità cerosa. L'umidità è del 35-45%. Questa fase inizia un paio di settimane dopo il completamento della maturazione del latte. In questo caso, il colore verde dei chicchi diventa giallo. Il verde rimane solo sul solco. I chicchi si tagliano facilmente con le unghie, ma non si schiacciano. Trascorso questo periodo, la consistenza dei granelli all'interno è simile alla cera. Allo stesso tempo, il fogliame inizia a seccarsi.
- Piena maturità. In questo caso, i parametri di umidità non superano il 12-20%. Allo stesso tempo, il fogliame cade e i chicchi acquisiscono una consistenza secca e dura e iniziano a sgretolarsi.
Quando solitamente viene raccolto dai campi
Il processo di raccolta è influenzato dal tipo di coltura. Sono invernali o primaverili. Inoltre, durante la raccolta, è necessario tenere conto delle caratteristiche climatiche della regione.
Inverno
Il grano invernale matura quando i parametri di umidità del grano non superano il 20%. Se non finisci il raccolto entro 3-4 giorni, il grano diventerà troppo maturo e cadrà. Ciò provocherà perdite significative. Possono raggiungere fino al 50% del raccolto.
Yarovaya
Questo tipo di grano dovrebbe essere raccolto in 1-2 fasi. I tempi della raccolta monofase dipendono dal contenuto di umidità dei chicchi. Dovrebbe essere del 18-19%. In questo caso i lavori dovranno essere completati in un massimo di 5 giorni. In caso contrario, esiste il rischio di fallimento del raccolto, che porta al deterioramento delle proprietà del raccolto. Di conseguenza, la vetrosità e il peso di 1000 grani diminuiscono. Inoltre il grano perde le sue caratteristiche di semina, cottura e macinazione della farina.
La pulizia in due fasi viene effettuata in caso di contaminazione significativa delle piantagioni o della loro comparsa. Va avviato a metà maturazione della cera, quando i parametri di umidità sono del 25-35%. È consentito effettuare la pulizia 5-6 giorni prima. In questo caso l'altezza di taglio è di 15-20 centimetri.
Per regione
In diverse regioni, il grano viene raccolto in tempi diversi. Nel sud della Russia ciò avviene a metà giugno e nella regione centrale della Terra Nera nella seconda decade di luglio. Nelle regioni centrali, la pulizia dovrebbe essere effettuata ad agosto, in Estremo Oriente e in Siberia - a settembre.
Metodi di pulizia
Esistono diverse opzioni per eseguire i lavori di pulizia. Ogni metodo ha le sue caratteristiche.
Combinazione diretta
Una mietitrebbia è un'attrezzatura agricola complessa che consente di eseguire diversi tipi di lavoro: mietitura, trebbiatura, vagliatura. La macchina falcia il grano e lo convoglia nel vano di trebbiatura e separazione. Là la pianta viene schiacciata e i battitori battono i chicchi.
Attraverso i fori sul fondo, i grani con piccoli detriti vengono spostati nel setaccio. Là sono separati. Dal vano di trebbiatura, la paglia, le spighette vuote e la granella rimanente vengono trasferite nella camera degli scuotipaglia. Lì la paglia viene completamente gettata nel campo e i chicchi finiscono in un bunker. Da esso il raccolto viene scaricato nelle macchine per il trasporto alla corrente e nei granai.
La combinazione diretta viene utilizzata quando le spighe di grano maturano uniformemente sul campo e il numero di erbacce sui raccolti è minimo. Questo è il metodo di raccolta più comune. Questo metodo di raccolta viene utilizzato se i parametri di umidità del grano non superano il 15%.
L'uso di questo metodo prevede il lavoro in una sola fase.L'uso delle mietitrebbie aiuta a ridurre il tempo dedicato alla raccolta del grano e ad aumentarne la resa lorda. Ciò aiuta a ottimizzare il processo.
Metodo di raccolta differenziata
Se sul campo ci sono molte erbacce e piante perenni, i chicchi crescono troppo densamente o maturano in modo non uniforme, la raccolta dovrebbe essere effettuata separatamente. Si consiglia di farlo nella fase iniziale della maturità della cera. In questo caso, i parametri di umidità dovrebbero essere del 30-35%. Questo metodo di raccolta del grano produce chicchi più pregiati.
È importante eseguire tutto il lavoro in modo tempestivo. Altrimenti c’è il rischio di spargimento di grano o di peggioramento del tempo. Una volta terminato il lavoro, i raccoglitori di pula entrano nel campo per raccogliere il cibo per gli animali.
Ricezione del raccolto in una sola fase
Questo metodo viene utilizzato con tempo soleggiato o 4 ore dopo la pioggia. È considerato meno laborioso rispetto al metodo separato e aiuta a risparmiare un sacco di soldi. Questo metodo viene utilizzato per la raccolta dalle aree seminative dei campi, poiché consente di ottenere semi più vitali.
In pratica, nella maggior parte dei casi, viene utilizzato un metodo misto di raccolta del grano. In questo caso il processo inizia con un metodo separato, ma man mano che i cereali maturano o quando il clima peggiora si utilizza un metodo monofase.
Elaborazione e ulteriore conservazione
Dopo la raccolta, è necessario garantire una corretta conservazione.Prima di mettere il grano nel granaio, si consiglia di essiccarlo fino a un contenuto di umidità del 10-12%. In questo caso, il granaio stesso deve essere disinfettato. Il grano deve essere immagazzinato sfuso.
La raccolta del grano può essere effettuata in diversi modi. A questo scopo vengono utilizzati la combinazione diretta, il metodo separato e il metodo monofase. La scelta di un metodo specifico è influenzata da molti fattori: uniformità della maturazione delle colture, condizioni meteorologiche, obiettivi per la coltivazione del grano.