Per ottenere un raccolto di un raccolto di grano ricercato, gli agricoltori e i produttori agricoli di massa devono scegliere le varietà giuste. Al giorno d'oggi, in circolazione viene utilizzato molto grano di selezione importata e nazionale. Ogni varietà ha i suoi vantaggi e svantaggi che devono essere presi in considerazione nella scelta. Utilizzando la descrizione del grano primaverile Torridon, un professionista capirà immediatamente se questa varietà è adatta alle sue esigenze e alle condizioni di crescita.
Descrizione e caratteristiche della varietà
Torridon è stato ottenuto incrociando varietà (SRVT W 100 x Belvoir) x Tybalt, l'originatore è KWS UK LTD dal Regno Unito. Appartiene alla varietà Lutescens.
L'altezza del Torridon è di 58-67 centimetri, il cespuglio è semieretto, con elevata intensità di accestimento e contenuto di grani per spiga. Siamo a metà stagione, la resa massima è di 66,6 centesimi per ettaro.
La varietà è consigliata per la coltivazione nelle regioni di Ivanovo, Tula e Tambov ed è inclusa nel registro statale delle regioni centrale, della Terra nera centrale e della Siberia occidentale.
Pro e contro del grano Torridon
La varietà Torridon ha le seguenti qualità positive:
- Resa elevata ed eccellente qualità della granella.
- Maturazione uniforme.
- Resistenza all'allettamento.
- Resistenza ai principali tipi di malattie fungine.
- Producibilità della varietà.
Gli svantaggi di Torridon includono la resistenza media alla siccità.
Piantare e curare
Il periodo di semina del Torridon viene selezionato in base alla regione di coltivazione. Il grano viene seminato in terreno preparato e trattato ad una profondità di 3-5 centimetri, la velocità di semina va da 4,5 a 6 milioni di semi per ettaro.
La stagione di crescita varia da 77 a 87 giorni. Il peso di mille chicchi maturi raggiunge i 32-40 grammi.
Protezione delle piante
Il Torridon è moderatamente resistente all'oidio; in campo teme leggermente marciumi radicali e moderata ruggine bruna.La varietà è resistente anche all'allettamento e resiste abbastanza bene alla siccità. Torridon è resistente alla septoria e moderatamente resistente alla peronospora della testa del fusarium. I parassiti di questa varietà sono gli stessi di qualsiasi altro grano primaverile. Questo è un wireworm: la larva di uno scarabeo clic, una mosca svedese, una tartaruga dannosa.
Raccolta e conservazione
Una corretta raccolta del grano ti impedirà di perdere parte del raccolto e una corretta conservazione salverà il grano già raccolto. Il momento migliore per raccogliere il grano primaverile è considerato 10-12 giorni dopo la completa maturazione del grano. In questo momento raggiunge la maturità, non ha più del 20% di umidità e la massa verde si asciuga e acquisisce una tonalità dorata.
Quando raccolto nella fase di maturazione della cera, il grano peserà di più a causa dell'umidità, ma dovrà essere ulteriormente essiccato. Ciò comporta spese aggiuntive. Il grano non essiccato diventerà ammuffito e morirà. Se arrivi in ritardo, il grano potrebbe cadere e ciò porterà alla perdita parziale del raccolto.
Per la raccolta del grano primaverile Torridon si possono utilizzare due metodi:
- Combinazione diretta. Viene utilizzato per raccogliere il grano maturo in una fase. Vengono utilizzate apposite mietitrebbie che eseguono diverse operazioni: falciatura, trebbiatura e pulizia dei resti di paglia e conchiglie. Il grano raccolto viene inviato al granaio.
- Raccolta differenziata.Viene utilizzato se ci sono molte erbacce sul campo o se il grano non è maturo in modo uniforme. Per fare questo, il raccolto viene falciato, formando andane in cui il grano viene lasciato maturare. L'essiccazione dura dai 3 ai 5 giorni, al termine dei quali si procede alla raccolta del grano.
Altrettanto importante per la sicurezza e la qualità del raccolto è la corretta conservazione. Prima della raccolta del grano Torridon, i granai vengono trattati per la disinfezione e il grano stesso viene essiccato fino a un contenuto di umidità non superiore al 10-12%. Per preservare il prodotto è importante rispettare i livelli di umidità, temperatura e ricambio d'aria.
Il grano Torridon è caratterizzato da una maturazione uniforme del chicco, pertanto, se si seguono le regole di raccolta e stoccaggio, è possibile mantenere il raccolto in condizioni ideali e nella massima quantità.