Il grano nonno è considerato una pianta popolare. Questa coltura è in grado di produrre un buon raccolto di alta qualità. I chicchi di questa pianta hanno eccellenti caratteristiche di cottura. Ulteriori vantaggi di questa varietà includono dimensioni compatte e eccellente allineamento. Affinché la crescita di una pianta abbia successo, è importante eseguire correttamente i lavori di semina e fornirle cure di qualità.
Descrizione e caratteristiche della varietà
Questo grano primaverile è caratterizzato da cespugli eretti o semieretti. È caratterizzato da dimensioni medie.È presente un rivestimento ceroso molto resistente sulla guaina del nodo a bandiera e sull'internodo superiore del culmo.
La pianta è caratterizzata da una spiga fusiforme di colore bianco. Ha una densità media. Il dente è leggermente ricurvo e di media lunghezza. Il peso di 1000 semi è di 31-47 grammi. La resa media del raccolto è di 33,4 centesimi per ettaro.
Vantaggi e svantaggi
Questa varietà presenta i seguenti vantaggi:
- ad alto rendimento;
- cereali di alta qualità con eccellenti caratteristiche di cottura;
- periodo precoce di maturazione;
- forte foglia di bandiera;
- resistenza all'allettamento;
- resistenza all'oidio e alla ruggine gialla.
Allo stesso tempo, la pianta presenta anche una serie di svantaggi:
- fase iniziale debole: nelle prime 2 settimane il grano è altamente vulnerabile e ciò riguarda in gran parte le radici e l'accestimento produttivo;
- suscettibilità alle erbe infestanti;
- cure impegnative: per ottenere un raccolto buono e di alta qualità, è importante monitorare l'umidità del suolo e la fertilizzazione.
Come coltivare il grano Granni
Si consiglia di piantare i semi di questa varietà in marzo-aprile. La dose di semina è di 180-210 chilogrammi per 1 ettaro. La stagione di crescita della pianta dura 84-87 giorni.
Affinché la coltivazione di un raccolto abbia successo, è importante prestare attenzione ai suoi predecessori. Opzioni adatte sarebbero il grano invernale, la colza e i legumi. È anche consentito piantare il grano dopo le erbe perenni.
Se l'orzo cresceva in precedenza sul campo, si consiglia di scegliere un posto diverso per piantare il grano. Se questa raccomandazione viene violata, c'è un'alta probabilità di una diminuzione della resa e di una quantità minima di glutine nei chicchi. Dovrebbe essere evitato anche il reimpianto del grano primaverile.Ciò raddoppia il rischio di sviluppare marciume radicale.
È meglio piantare il grano in file strette o incrociate. Allo stesso tempo, la profondità di semina è influenzata dalla quantità di precipitazioni caratteristiche di una particolare regione.
Regole di cura
Subito dopo la semina del grano primaverile Granni si consiglia di rullare il terreno. Questa procedura è particolarmente rilevante nelle regioni aride. La procedura dovrebbe essere eseguita con rulli di diverso design, che aiutano a livellare la superficie del campo e ad eliminare i grumi formati. Se dopo la precipitazione appare una crosta sul terreno, è necessario erpicarla.
La combinazione di queste misure aiuta la pianta a sfondare il terreno. Allo stesso tempo, forniscono una protezione affidabile dall'influenza di fattori climatici sfavorevoli.
Affinché il grano cresca e si sviluppi normalmente, nonché per produrre un buon raccolto, è necessario combattere le erbe infestanti in modo tempestivo. La direzione più efficace è l'uso di erbicidi. È importante scegliere il farmaco giusto, tenendo conto del tipo di erba:
- “Hurricane” e “Roundan” sono mezzi di azione generale. Sono considerati universali.
- “Attributo” – aiuta a far fronte all’erba di grano e alle erbacce dioiche.
- Gli acidi 2,4-diclorofenossiacetico e 2-metil-4-clorofenossiacetico vengono utilizzati per distruggere l'erba dicotiledone annuale.
Protezione da malattie e parassiti
Il grano di questa varietà è suscettibile alla ruggine fogliare. Inoltre soffre spesso di oscenità polverosa e dura. Per la prevenzione e il trattamento di queste malattie, si consiglia di utilizzare prodotti come "Bravo", "Prozaro", "Tilt", "Folikur".
Raccolta e conservazione
Si consiglia di raccogliere il raccolto nella settimana successiva alla maturità biologica delle colture. Questo momento si verifica in estate. La raccolta è necessaria con tempo asciutto e soleggiato. Le piogge durante il periodo della trebbiatura possono danneggiare la pianta e provocare lo sviluppo di patologie.
La raccolta non può essere ritardata. Ciò porta a danni al raccolto dovuti a infezioni putrefattive. Esiste anche il rischio di spargimento del grano e allettamento degli steli. Ciò non solo complica la raccolta, ma riduce anche significativamente la resa.
Per la raccolta del grano Granni si utilizzano i seguenti metodi:
- Il metodo separato è considerato il più efficace. Viene spesso utilizzato in campi con molte erbacce. Questa opzione è adatta anche per aree con maturazione irregolare dei cereali e per campi dove precedentemente crescevano erbe perenni.
- La falciatura dell'albero viene eseguita se il contenuto di umidità del grano è del 30-35%. 3-5 giorni dopo aver falciato negli alberi e ridotto l'umidità al 17-18%, è possibile raccogliere il raccolto con una mietitrebbia.
- Metodo di combinazione diretta: utilizzato in condizioni meteorologiche instabili. Le mietitrici vengono utilizzate per falciare e trebbiare i raccolti. Successivamente, la paglia finita viene raccolta in cumuli. Il vantaggio di questo metodo è la minima perdita di grani, mentre lo svantaggio è l’elevata contaminazione.
Dopo la raccolta, i cereali vengono inviati agli essiccatoi e agli elevatori, mentre la paglia viene raccolta sul posto. Una volta completata la raccolta, viene effettuata la lavorazione autunnale del seminativo. Questo viene fatto a una profondità di 10-15 centimetri.