L'orzo Pamyat Chepeleva è una varietà unica. Questa è una coltura relativamente nuova sviluppata dall'Istituto di ricerca agricola degli Urali. La varietà è stata ottenuta mediante selezione individuale da prodotti ibridi Omsky 95 x (Sonet x Nur x Sonet). La coltura ha un'ottima produttività e non è troppo impegnativa da curare.
Descrizione e caratteristiche della varietà
La cultura ha cespugli semi-eretti. Le foglie inferiori sono caratterizzate da guaine prive di lanugine. Le orecchie delle foglie a bandiera hanno un debole colore antocianico e un rivestimento ceroso medio sulla guaina.
La pianta è di media lunghezza e presenta una spiga cilindrica. È caratterizzato da una densità media. La parte superiore dell'orecchio è ricoperta da un pronunciato rivestimento ceroso. Le tende sono più lunghe delle punte e sono dotate di seghettature. Si distinguono per un debole colore antocianico sulle punte.
Il primo frammento dell'asta della punta è piuttosto lungo e presenta una curvatura media. Un orecchio sterile può essere parallelo o leggermente deviato. Le setole principali della cariosside sono integrate con una lunga lanugine.
Le scaglie esterne dei fiori sono caratterizzate da un debole colore antocianico e da una leggera seghettatura. Il chicco è di dimensioni piuttosto grandi. È caratterizzato da un solco ventrale non pubescente e da un lodicolo che lo racchiude. Il peso di 1000 grani è di 40-51 grammi.
Vantaggi e svantaggi
I principali vantaggi della varietà includono:
- elevata produttività;
- eccellente qualità del grano;
- resistenza ai fattori di stress biotici e abiotici;
- contenuto proteico – 8,6-11%;
- accestimento sincrono: questo aiuta a ottenere la maturazione simultanea delle spighe.
La varietà è praticamente priva di svantaggi. Gli svantaggi includono la suscettibilità a determinate malattie e la necessità di cure di qualità per ottenere un raccolto abbondante e di alta qualità.
Caratteristiche della coltivazione dell'orzo In memoria di Chepelev
L'orzo può essere coltivato in terreni argillosi grigio scuro, chernozem, sod-podzolici. La cultura si distingue per le sue esigenze sui parametri di acidità del suolo. Su terreni acidi la riduzione della resa può superare il 50%. La reazione del terreno più adatta è considerata 5,6-6,0.
I precursori ideali di tale orzo includono:
- colture in filari - rientrano in questa categoria il mais per insilato e le patate;
- stupro;
- piselli;
- erbe annuali;
- trifoglio.
I predecessori consentiti includono l'avena e la segale invernale. In questo caso, i parametri di resa possono diminuire dell'8-20%. La semina dell'orzo dopo piante di cereali perenni o qualsiasi tipo di grano provoca una carenza di raccolto del 20-25%. Se pianti il raccolto dopo l'orzo, i parametri di resa diminuiranno del 35%.
Affinché la coltivazione dell'orzo abbia successo, è importante seguire le regole della tecnologia agricola e prestare attenzione alla preparazione del terreno di alta qualità. In condizioni di produzione, la dose di semina è di 160 chilogrammi per 1 ettaro. Anche in un clima sfavorevole l'orzo produce 30 quintali per ettaro.
Ulteriore cura della pianta
Con tempo asciutto, è necessario rotolare. La rullatura non può essere effettuata su terreni pesanti molto compattati e su terreni argillosi e argillosi eccessivamente umidi.
L'erpicatura prima e dopo la germinazione aiuta ad allentare la crosta sulla superficie della terra e a distruggere le piantine di erbe infestanti. L'erpicatura viene effettuata 3-4 giorni dopo la semina se sul materiale del seme sono presenti germogli con una lunghezza massima di 10 millimetri. L'erpicatura delle piantine viene effettuata su tutte le colture nella fase di comparsa di 3-5 foglie con pieno radicamento dei cespugli.
La fertilizzazione delle colture è efficace quando i nutrienti vengono applicati correttamente. Ciò è particolarmente vero se non sono stati applicati fertilizzanti prima della semina, sono state utilizzate piccole dosi di fertilizzante o è stata utilizzata la tecnologia dell'applicazione frazionata di elementi utili.
Malattie e parassiti
Nella stagione calda, le piante spesso soffrono di attacchi di coleotteri delle pulci striati. A temperature medie dell'aria nella fase di germogliazione e accrescimento, il 16% muore a causa di questi parassiti. A temperature superiori a +25 gradi questa cifra supera il 50%.
Per far fronte ai parassiti, si consiglia di utilizzare preparati insetticidi. I mezzi più efficaci includono "Taboo", "Imidor Pro". La biologia dello sviluppo della varietà la rende resistente all'influenza della mosca svedese. Allo stesso tempo, non è necessario spendere soldi per combattere i parassiti pericolosi.
Gravi danni all'orzo sono causati dalle erbe infestanti, principalmente dai polloni delle radici. Questi includono cardo, cardo e convolvolo di campo. L'ultima erbaccia porta all'allettamento dell'orzo, il che complica la raccolta. Inoltre, la vegetazione indesiderata aumenta il rischio di malattie e attacchi di parassiti.
Per far fronte alle erbacce, si consiglia di utilizzare erbicidi. I mezzi più efficaci includono "Demeter", "Prima", "Turbo Secateurs".
Raccolta e conservazione
La raccolta è considerata una fase importante nella coltivazione dell'orzo. La tecnologia per la raccolta delle piante di questa varietà non è quasi diversa da quella generalmente accettata. È importante raccogliere in tempo. Ciò aiuta a raggiungere rese elevate e ad ottenere semi con ottime caratteristiche di semina.
L'orzo primaverile può essere raccolto separatamente o mediante combinazione diretta. Dovrebbe essere scelto un metodo specifico tenendo conto del grado di erbacce, del clima e dell'altezza dello stelo.
Nel caso della raccolta in due fasi, l'orzo deve essere falciato per ottenere i semi a fine maturazione cerosa. Le colture coltivate a scopo alimentare o mangimistico vengono raccolte all'inizio della maturazione della cera. In questo caso, i parametri di umidità del grano dovrebbero essere del 38-40%.
Si consiglia di trebbiare le andane dopo 3-4 giorni, quando si seccano. In questo caso, il contenuto di umidità dei chicchi dovrebbe essere pari al 14-18%. Se le condizioni climatiche non consentono la conservazione del raccolto in andane per 4-5 giorni, non è possibile utilizzare il metodo separato.
La sicurezza del raccolto è determinata dai parametri della sua umidità e contaminazione. Durante lo stoccaggio, il contenuto di umidità del grano non deve superare il 14-15%.
L'orzo Pamyati Chepelev è un raccolto ad alto rendimento che produce grano di alta qualità. Per avere successo nella coltivazione di una pianta, è importante fornirle condizioni ottimali.